Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Hot end otturato + Collegamento Termistore

Posted by Ch4OSm4n 
Hot end otturato + Collegamento Termistore
June 07, 2014 04:12AM
Ciao ragazzi, posseggo questo hotend. Ho paura sia bloccato (forse perchè ho provato a estrudere gomma, che comunque era certificato potessi estrudere). In ogni caso non estrude più nulla, può essere quello il problema?
Mi potete dire esattamente come smontare tutto e pulire perchè non ho idea di come fare? è da 1.75.

Grazie mille ragazzi, ormai non so più che santo votare!

Edited 1 time(s). Last edit at 06/07/2014 06:49AM by Ch4OSm4n.
Attachments:
open | download - 20140606_170541.jpg (103.1 KB)
Re: Hot end otturato?
June 07, 2014 05:35AM
ciao, se cerchi su google trovi molte guide per smontare questo tipo di Hotend...cmq devi togliere la parte di PEEK e PTFE e da lì poi scaldare l'hotend e con una brugola o qualcosa di simile spingere fuori il materiale carbonizzato... se hai una brugola abbastanza lunga puoi anche agire senza smontare il tutto smiling smiley l'importante è portare a temperatura d'esercizio l'hotend
Re: Hot end otturato?
June 07, 2014 05:49AM
Quindi basta fare pressione con la brucola? smiling smiley
Di che estrusore si tratta così trovo qualche guida nel caso? O potresti linkarmi qualcosa?

Ti ringrazio molto smiling smiley
Re: Hot end otturato?
June 07, 2014 05:58AM
Ecco qua J-head...La componentistica è molto semplice stai solo attento a non rovinare Thermistor e blocchetto riscaldante...smiling smiley
Re: Hot end otturato?
June 07, 2014 06:11AM
Grazie smiling smiley

Penso di aver fatto una stupidaggine. Vedendo per la prima volta l'hotend ho visto un cavo staccato e allora con il saldatore l'ho collegato ad un altro cavo staccato perchè mi dava errore di lettura temperatura.
Ora mi son reso conto c'è un altro cavo.. forse non doveva essere saldato il primo dato era della sonda da quanto ho capito?
Attachments:
open | download - 20140607_115959.jpg (337.5 KB)
Re: Hot end otturato?
June 07, 2014 06:23AM
Allora i cavi che escono dall'hotend sono in tutto 4...2 della cartuccia riscaldante e 2 del thermistor, quest'ultimi devono essere collegati/saldati a due cavi e poi inseriti sulla ramps Thermistor

EDIT: momento... come hai fatto a stampare avendo collegato solo un cavo su due? ma aprendo Pronterface che temperatura ti leggeva? Perchè può essere che hai fuso qualcosina come il PTFE se hai stampato così...se non colleghi il thermistor la scheda pensa che la temperatura sia troppo bassa e continua a scaldare

Edited 2 time(s). Last edit at 06/07/2014 06:27AM by bertnick.
Re: Hot end otturato?
June 07, 2014 06:28AM
Io ho quei due cavi rossi ben collegati all'estrusore, quei due che vanno fino all'hotend.
Poi quei due che vedi (uno staccato uno che ho saldato io) a cosa si riferiscono? E a cosa dovrei collegarli dato ho solo il cavetto nero libero (che ora non lo è più perchè l'ho saldato)?

Non ho la più pallida idea di come abbia fatto a riscaldarsi l'estrusore O.o

Fatto sta che questa mattina mi è comparso l'errore err mintemp e ho controllato O.o
Re: Hot end otturato?
June 07, 2014 06:32AM
Io non uso pronterface perchè ho lo schermetto lcd.

Non penso abbia avuto quel problema perchè ora che ho l'errore al posto di 76/230 (primo estrusore) c'era 0/0, ma ieri segnava tranquillamente la temp che saliva (come vedi nell'immagine) e si fermava a 230. Però era collegato solo un cavo come hai visto dalla foto.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/07/2014 06:32AM by Ch4OSm4n.
Attachments:
open | download - 20140603_211320.jpg (217.1 KB)
Re: Hot end otturato?
June 07, 2014 06:34AM
I due cavi sono quelli del Thermistor IMM...collegandone solo uno è impossibile salisse...c'è qualcosa che non quadra...guarda l'immagine e da lì dovresti capire come vanno collegati sulla scheda
Re: Hot end otturato?
June 07, 2014 06:39AM
Sulla scheda penso siano collegati bene dato è chiusa nella struttura quindi non ho toccato niente. E' possibile quel cavo nero che ho saldato potesse essere collegato a tutti e due e quindi devo saldarlo a tutte due le estremità del thermistor? (quella già saldata e quella libera)?
Re: Hot end otturato?
June 07, 2014 06:47AM
Potresti postare più foto dell'hotend? tu hai singolo o doppio Hotend? Magari hai due Thermistor ma è assurdo vengano collegati in parallelo...Sinceramente non riesco proprio a capire come sia possibile...

Edited 1 time(s). Last edit at 06/07/2014 06:52AM by bertnick.
Re: Hot end otturato + Collegamento Termistore
June 07, 2014 07:19AM
Dalla prima foto puoi vedere che ho 2 estrusori.
Ho capito il problema, sono stato io stupido a non vedere che c'è un altro cavetto non collegato a nulla e probabilmente è quello che devo collegare all'altra estremità del thermistor e che probabilmente stamattina si è staccato ecco perchè ieri mi faceva stampare.

Se ieri stampava significa il cavetto nero è collegato bene ma ora devo saldare quello rosso vero? O devo invertirli?
Attachments:
open | download - 1.jpg (389.6 KB)
open | download - 20140607_130212.jpg (348.3 KB)
Re: Hot end otturato + Collegamento Termistore
June 07, 2014 08:13AM
Sì devi saldare quello rosso senza invertire nulla =)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login