Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema : Non estrudo abbastanza

Posted by Shraulinger 
Problema : Non estrudo abbastanza
June 12, 2014 09:51AM
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano riguardo ad un problema dell'estrusore,
ogni volta che da proterface gli mando extrude 10 mm vengono tirati a malapena 4 mm, non credo sia questione di marlin in quanto ho settato gli steps per unit davvero alti per quanto riguarda l'estrusore (1700)
Non capisco davvero, è come se facesse fatica a tirare il filo, manualmente il filo scende tranquillamente, grazie in anticipo
se aveste bisogno di foto chiedete pure
Re: Problema : Non estrudo abbastanza
June 12, 2014 10:02AM
Ciao, servirebbe sapere tipo di motori, scheda elettronica e pololu =)...perchè se hai motori da 0,9° e pololu da 1/32 i passi da te impostati sono pochi...

Edited 1 time(s). Last edit at 06/12/2014 10:07AM by bertnick.
Re: Problema : Non estrudo abbastanza
June 12, 2014 10:29AM
p.s. settando 1700 come steps per unit inoltre ho dovuto abbassare il feedrate dell'estrusore, tuttavia quando stampo il feedrate diventa quello di default e di conseguenza il motore non gira nemmeno, posso ridurre la velocità dell'estrusore in fase di stampa?
Re: Problema : Non estrudo abbastanza
June 12, 2014 10:55AM
Non ho capito come fai a dire che i passi sono giusti se tira fuori 4 mm invece di 10...
Quella prova la devi fare senza hotend montato e l'estrusore possibilmente, se vuoi fare una misura veramente corretta devi avercelo "tra le mani" e non montato sulla stampante....

I passi si settano correttamente estrudendo 10 Cm. non 10 mm.... con 10 mm difficilmente riuscirai ad avere la precisione sufficiente....

Se anche a vuoto (senza hotend) l'estrusore fatica a trascinare il filo il problema non può essere che o il bullone zigrinato... è zigrinato male... o hai problemi di sfregamento da qualche parte o ancora hai l'idler troppo o troppo poco stretto


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema : Non estrudo abbastanza
June 12, 2014 11:01AM
Cavoli non mi ero accorto fosse in mm cool smiley...
Re: Problema : Non estrudo abbastanza
June 12, 2014 11:52AM
Chiedo scusa, pensavo che la calibrazione dell'estrusore andasse eseguita con hot end montato,
rimosso l'hot end ho settato gli steps (600 alla fine) riuscendo a estrudere a vuoto esattamente 10 cm, in questo momento Repetier sta preparando la stampa,
vi farò sapere, grazie mille per le risposte smiling smiley
Re: Problema : Non estrudo abbastanza
June 12, 2014 02:06PM
Purtroppo una volta attaccato l'hot end il filo fa davvero fatica ad uscire :'(
sto impazzendo
Re: Problema : Non estrudo abbastanza
June 12, 2014 02:23PM
il problema allora è l'hotend non l'estrusore... o perlomeno controlla che la pressione del filo in uscita dall'estrusore sia corretta... non hai neppure specificato la misura del filo che utilizzi... controlla comunque a mano che non si fermi "con nulla" il filo, nel senso che se basta la pressione di un dito per fermare il filo.... non ci siamo.... il filo deve avere una pressione di uscita che, con un dito, a meno che la tua sopportazione del dolore non sia a soglie elevatissime, non ci devi proprio riuscire... pena .... un male della madonna...

Se non è così... torna a bullone, sfregamento e idler, altrimenti devi mettere mano al hotend


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login