Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

asse z non funzionante

Posted by marcogeraldi 
asse z non funzionante
June 13, 2014 09:45AM
salve a tutti ragazzi.. ho finito di costruire la mia stampante 3d e stavo iniziando a provarla .. qui sorge il problema : gli assi x e y funzionano pressocchè normalmente l'asse z invece scende solamente (non sempre, solo quando clicco home su pronterface) ma di salire non ne vuole sapere .. come posso risolvere ?
ho provato anche a ruotare il potenziometro del driver.. ma niente..
grazie in anticipo
Re: asse z non funzionante
June 13, 2014 10:54AM
Senza sapere che schede hai che firmware monti è difficile dare spiegazioni...

Ma metti su questa riga di firmware:
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {500, 500, 5, 25}    // (mm/sec)

cosi:
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {500, 500, 2, 25} // (mm/sec)


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: asse z non funzionante
June 13, 2014 10:58AM
Ho una ramps 1.4 con driver drv8825 e uso il marlin come firmware .per ora sono fuori comunque appena torno a casa provo a sistemare quella riga e posto il configuration.h..
Grazie.. a breve mi faro risentire winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/13/2014 11:09AM by marcogeraldi.
Re: asse z non funzionante
June 13, 2014 12:47PM
Controlla anche il limit switch con il comando M119 avrai lo stato degli endstop riportata in pronterface. Lo Z si deve comportare uguale a X e Y
Re: asse z non funzionante
June 13, 2014 03:16PM
@magokimbra : fatto, ma non cambia nulla
@sipperton : mi dice che ci sono tutti gli switch aperti (quando la stampante non tocca nessun endstop)
hp allegato anche il configuration.h.. spero possiate darmi una mano .. eye rolling smiley

ora l'asse z va solo sopra.. non ne vuole sapere di scendere

Edited 1 time(s). Last edit at 06/13/2014 03:35PM by marcogeraldi.
Attachments:
open | download - Configuration.h (30.6 KB)
Re: asse z non funzionante
June 13, 2014 03:57PM
Ma lo zero lo fa? Cioè scende quando fai la home?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: asse z non funzionante
June 13, 2014 04:10PM
Intanto che rispondi...
Hai tutti e tre i jumper sotto i driver?
I tuoi driver sono a 32 micropassi quindi devi raddoppiare i valori in:
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {78.7402,78.7402,200.0*8/3,760*1.1}

Prova a portarlo a 1 il valore del feedrate. Che vref hai sul driver z?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: asse z non funzionante
June 13, 2014 04:33PM
@mgokimbra : no, lo zoro non lo fa, va solo in una direzione..il vref è 0.28.. ma anche cambiandolo non fa nulla

Edited 1 time(s). Last edit at 06/13/2014 04:34PM by marcogeraldi.
Re: asse z non funzionante
June 13, 2014 04:34PM
Non è troppo basso?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: asse z non funzionante
June 13, 2014 04:35PM
ho provato a metterlo anche a 3-4 .. ma niente, non ne vuole sapere..
Re: asse z non funzionante
June 13, 2014 04:37PM
Hai provato a raddoppiare i valori come ti ho detto?
All'inizio del post hai detto che scendeva, ma non saliva. Dopo la modifica del feedrate sale ma non scende. Mi sembra strano come comportamento. Controlla i cavi se sono fatti bene!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: asse z non funzionante
June 13, 2014 04:41PM
si .. li ho raddoppiati ...i cavi li ho saldati a mano .. certo, non le migliori saldature del mondo, ma nn penso siano fatte cosi male .. e per i connettori ho usato dei pin header femmina..

Edited 1 time(s). Last edit at 06/13/2014 04:48PM by marcogeraldi.
Re: asse z non funzionante
June 14, 2014 08:44AM
ho provato a risaldare i fili ma niente... inoltre ho provato a cambiare la posizione dei motori e i motori funzionano correttamente (ho messo l'ass x e l'asse y per i motori dell'asse z e funzionano correttamente ma azionando gli altri due assi a mo di asse z, si muovono comunque solo in un verso e non fanno l'home ... ) quindi esclusi i motori e la struttura cosa può essere ? problema hardware o software ?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/14/2014 08:45AM by marcogeraldi.
Re: asse z non funzionante
June 14, 2014 09:06AM
Quindi hai messo i driver dell'asse x e dell'asse y al posto del driver per la z e funziona. E quello dell'asse Z al posto della x della y e non funziona quell'asse? Quindi il problema è il driver!! Prova a usare quello di un estrusore... Prima cambiando i pin nel firmware e poi a spostarlo fisicamente. Potrebbe essere anche un falso contatto sui connettori o sullo zoccole del driver...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: asse z non funzionante
June 14, 2014 09:15AM
non ho cambiato i driver ... ci avevo gia provato ma nulla .. ho collegato i motori dell 'asse z , uno nell'asse x e l'altro nell asse y .. e i motori di quegli assi nell'asse z ... e se io impartisco da pronterface di muovere ad esempio l'asse x o y il motore (che sarebbe poi quello dell'asse z ) si muove correttamente .. e l'asse x e y (i quali sono collegati all 'asse z) si comportano come allo stesso modo di come si comportava l'asse z.. ovvero solo in un verso e non fanno l'home .. ho provato anche a mettere sprinter o a cambiare il baudrate .. ma niente..

Edited 1 time(s). Last edit at 06/14/2014 09:18AM by marcogeraldi.
Re: asse z non funzionante
June 14, 2014 09:20AM
appunto, come dice mago kimbra, i motori funzionano correttamente quindi il driver che ha il problema è sempre il solito, se anche scambiando il driver il problema rimane in sole 3 posizioni:
1) saldatura difettosa allo zoccolo del driver
2) file configuration. H non settato a dovere
3) sfiga tremenda
Re: asse z non funzionante
June 14, 2014 09:35AM
Facciamo prima una prova, sostituisci il driver dell'estrusore con quello di Z cosi intanto ci togliamo il dubbio driver!!! Fisicamente lo stacchi e ci metti quello del secondo estrusore!!! E provi!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: asse z non funzionante
June 14, 2014 09:35AM
riposto il configuration.h ..
Attachments:
open | download - Configuration.h (30.6 KB)
Re: asse z non funzionante
June 14, 2014 09:36AM
fatto.. non cambia nulla ..
Re: asse z non funzionante
June 14, 2014 09:49AM
Quindi il driver non è! Già un passo avanti!!!

Ok vai in pins.h e inverti i pin di e1 con z inverti i numeri di colore rosso poi attacchi un motore su e1 e provi...

/****************************************************************************************
* Arduino Mega pin assignment
*
****************************************************************************************/
#if MOTHERBOARD == 3 || MOTHERBOARD == 33 || MOTHERBOARD == 34 || MOTHERBOARD == 35 || MOTHERBOARD == 77 || MOTHERBOARD == 67 || MOTHERBOARD == 68
#define KNOWN_BOARD 1

//////////////////FIX THIS//////////////
#ifndef __AVR_ATmega1280__
 #ifndef __AVR_ATmega2560__
 #error Oops!  Make sure you have 'Arduino Mega' selected from the 'Tools -> Boards' menu.
 #endif
#endif


// uncomment one of the following lines for RAMPS v1.3 or v1.0, comment both for v1.2 or 1.1
// #define RAMPS_V_1_3
// #define RAMPS_V_1_0


#if MOTHERBOARD == 33 || MOTHERBOARD == 34 || MOTHERBOARD == 35 || MOTHERBOARD == 77 || MOTHERBOARD == 67 || MOTHERBOARD == 68

  #define LARGE_FLASH true

  #if MOTHERBOARD == 77
    #define X_STEP_PIN         54
    #define X_DIR_PIN          55
    #define X_ENABLE_PIN       38
    #define X_MIN_PIN           3
    #define X_MAX_PIN           -1   //2 //Max endstops default to disabled "-1", set to commented value to enable.

    #define Y_STEP_PIN         60
    #define Y_DIR_PIN          61
    #define Y_ENABLE_PIN       56
    #define Y_MIN_PIN          14
    #define Y_MAX_PIN          -1   //15

    #define Z_STEP_PIN         46
    #define Z_DIR_PIN          48
    #define Z_ENABLE_PIN       63
    #define Z_MIN_PIN          18
    #define Z_MAX_PIN          -1

    #define Y2_STEP_PIN        36
    #define Y2_DIR_PIN         34
    #define Y2_ENABLE_PIN      30

    #define Z2_STEP_PIN        36
    #define Z2_DIR_PIN         34
    #define Z2_ENABLE_PIN      30

    #define E0_STEP_PIN        26
    #define E0_DIR_PIN         28
    #define E0_ENABLE_PIN      24

    #define E1_STEP_PIN        36
    #define E1_DIR_PIN         34
    #define E1_ENABLE_PIN      30

Edited 1 time(s). Last edit at 06/14/2014 09:50AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: asse z non funzionante
June 14, 2014 09:54AM
ok.. ho smontato tutte cose per vedere se nelle saldature di ramps c'era qualche problema.. ma nntn sembra tutto apposto ..nel frattempo che rimonto .. in che senso su e1 ?
Re: asse z non funzionante
June 14, 2014 09:56AM
Ci sono due driver per due estrusori uno E0 e l'altro E1!! Su quello metti il motore Z e fai il cambio di pins.h


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: asse z non funzionante
June 14, 2014 10:23AM
fatto .. ma nulla da fare .. anzi .. ora si muove solo il motore collegato a z (che continua ad andare solo in una direzione) .. quello collegato ad e1 non si muove ... metto anche il file pin in allegato
Attachments:
open | download - pins.h (74.7 KB)
Re: asse z non funzionante
June 14, 2014 10:28AM
inoltre .. io uso un alimentatore da 11A .. potrebbe essere che l'alimentatore non fornisce abbastanza corrente ?
Re: asse z non funzionante
June 14, 2014 10:31AM
Metti questo!!! Ti ho indicato la sezione sbagliata scusa!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - pins.h (77.5 KB)
Re: asse z non funzionante
June 14, 2014 10:36AM
ho cambiato il file pin.. ok .. ora funziona .. ma solo 1 motore (quello attaccato ad e1) l'altro non parte.. ci sto perdendo le speranze sad smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/14/2014 10:44AM by marcogeraldi.
Re: asse z non funzionante
June 14, 2014 11:51AM
Guarda che è normale che non vada quello su z, ora i comandi sono dirottati sul driver E1... Quindi Il driver non è, il motore non é, il software non è, sono i connettori sulla scheda o lo zoccolo dove si monta il driver Z. Devi controllare che sia tutto a posto, visto che parliamo di cose passive, devi controllare solo la continuità delle connessioni...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: asse z non funzionante
June 14, 2014 11:56AM
con il tester dalla saldatura sotto la scheda al pin corrispondente del driver non sembrano esserci difetti .. ad esempio .. mettendo un puntale sulla saldatura dello zoccolo e l'altro sul pin corrispondente del driver il tester suona .. quindi non ci dovrebbero essere problemi di continuità..

Edited 1 time(s). Last edit at 06/14/2014 11:57AM by marcogeraldi.
Re: asse z non funzionante
June 14, 2014 12:10PM
Controlla la continuità delle 4 uscite per il motore dallo stepper al connettore dove si attaccano i motori.
Il fatto che tu senta quel rumore strano mi fa pensare che gli arrivi solo una coppia e non l'altra.
Se non risolvi nulla l'alternativa è usare lo stepper E1 solo che non ha la doppia uscita per i due motori, a quel punti ti basta fare un cavetto con da una parte il connettore e l'altra li saldi sui fili di due motori invece che su uno... Tanto è un banalissimo parallelo!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: asse z non funzionante
June 14, 2014 12:26PM
Se puoi battiti tutti i cavi dal connettore di arduino allo zoccolo del driver per quanto riguarda la parte Z. Se non trovi nulla di strano potrebbero essere anche i pin di arduino, ma la vedo improbabile che se non impossibile... Se fosse cosi o usi il driver E1 per la Z oppure devi sostituire arduino o fartelo riparare... Di più nin so!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - RAMPS1.4schematic[1].png (444.2 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login