Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema di stampa

Posted by Lemonz 
Problema di stampa
June 15, 2014 12:29PM
Salve, ho una stampante Prusa i3 ed ho un problema nella fase di stampa...
In pratica la stampante stampa i primi layer correttamente e dopo circa 3 o 4 piani l'estrusore inizia a portarsi dietro i piani precedentemente stampati
A cosa potrebbe essere dovuto questo problema?
Attachments:
open | download - Immagine.png (454.9 KB)
Re: Problema di stampa
June 15, 2014 12:31PM
....la butto li....

forse una cattiva ventilazione?
Re: Problema di stampa
June 15, 2014 12:33PM
Nell'estrusore non ho la ventolina per raffreddare la plastica.... potrebbe essere quindi che magari non si raffredda abbastanza in fretta?
Re: Problema di stampa
June 15, 2014 12:36PM
Potrebbe.... ma se ci dici anche:

che materiale usi per stampare....
le temperature....
e le ventilazioni.... forse potremmo aiutarti di più.
Re: Problema di stampa
June 15, 2014 12:38PM
Stampo in PLA, la temperatura dell'heated bed è di 60 gradi e dell'hotend è di 185 gradi e non uso nessuna ventola.
Re: Problema di stampa
June 15, 2014 12:47PM
.... bhe, se cerchi nel forum.... i vari appelli di ImmaginaEcrea..... leggerai i suoi svariati appelli sulla ventilazione del PLA.... obbligatoria....

sulle temperature non mi esprimo.... ma, onestamente, mi sembra bassina.... io sapevo che il PLA si estrudeva a 215°.... ma ripeto, non mi esprimo, senti chi è più esperto..... così come anche la temperatura del letto riscaldato.

Morale...
Metti una bella ventola e falla soffiare....
Re: Problema di stampa
June 15, 2014 12:54PM
Adesso sto utilizzando una ventola del pc e sta andando molto meglio, appena terminerà postero la foto del risultato finale.
Re: Problema di stampa
June 15, 2014 01:12PM
bene, però ricorda che dovresti fare una cosa simile.....


in modo che l'aria soffi solo sulla parte stampata e non vada a raffreddarti anche il nozzle....

in più ricordati che per ABS l'aria non ci vuole, quindi dovresti collegarla la ventola alla RAMPS in modo da poterla comandare da software... così decidi tu quando farla partire e quando fermarla....
Re: Problema di stampa
June 15, 2014 01:14PM
La stampa è andata molto meglio però abbiamo alcuni problemi... i primi piani del cubo vengono compatti mentre quelli successivi sono come bucati
Inoltre l'ingranaggi dell'estrusore ogni tanto scattano come se il filamento non riuscisse a scendere
Attachments:
open | download - 20140615_190139.jpg (115.4 KB)
open | download - 20140615_190145.jpg (126.7 KB)
open | download - 20140615_190158.jpg (100.8 KB)
Re: Problema di stampa
June 15, 2014 01:18PM
hummm....

la calibrazione dell'estrusore l'hai fatta?
nel senso che:

hai controllato le vref del driver?
hai controllato che non si scaldino i driver e i motori?
hai messo una ventola sull'elettronica?
hai verificato se al comando "estrudi 2mm" effettivamente l'estrusore estrude 2mm?

in pratica tutte cose da fare all'inizio.... le hai fatte, vero?


EDIT...

mi sorge un dubbione.....
non è che con la ventola stai raffreddando anche l'hotend?
l'aria, come ti ho detto prima, deve andare solo sul PLA e non sul nozzle.... nozzle è la punta dell'estrusore.... altrimenti ti raffredda il pla all'interno dell'estrusore e te lo blocca.....

quindi, ricapitolando.... devi ventilare solo il materiale estruso.... proteggendo il più possibile l'estrusore.....

Edited 2 time(s). Last edit at 06/15/2014 01:33PM by Alex9000.
Re: Problema di stampa
June 15, 2014 01:29PM
La vref la stavo controllando quando ha fumato ed ho deciso di lasciare perdere visto che i pin erano tanto vicini xD... verificare se si scaldano non so come fare poichè se vado a toccare nei polulu ho paura di fare corto... non ho la ventola sull'elettronica e l'estrusione l'avevo verificata e andava bene... in caso posso anche riverificarla

Adesso devo trovare un metodo per convogliare l'aria sull'oggetto poichè la ventola è sparata su tutto l'estrusore... quindi il problema dei layer venuti male potrebbe essere a causa della ventilazione errata?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/15/2014 01:36PM by Lemonz.
Re: Problema di stampa
June 15, 2014 01:34PM
ho editato mentre rispondevi....


leggi su...
Re: Problema di stampa
June 15, 2014 01:39PM
Ho editato anch'io sopra... comunque sto stampando a temperatura maggiore ed ora l'estrusore non scatta più... potrebbe essere che prima il PLA non si scioglieva correttamente ed aveva problemi durante l'estrusione
Re: Problema di stampa
June 15, 2014 01:45PM
oppure sta capitando che alzando la temperatura dell'estrusore.... hai abbattuto il raffreddamento del nozzle....

mi spiego....

se prima estrudevi a 185°...... mettendo la ventola sparata sul nozzle la temperatura si abbassava a (ipotesi) 150° e l'estrusore andava in blocco....
ora se estrudi a 215°..... mettendo la ventola sparata sul nozzle la temperatura si abbassa a (sempre ipotesi) 185° e l'estrusore non si blocca più...

ma capisci da solo che è un modo sbagliato di procedere....
le temperature devono essere rispettate....

quindi, se vuoi un consiglio, vai a cercarti un progetto STL da stampare per il tuo modello di estrusore per collegare la ventola.... lo stampi, magari anche in ABS che non serve ventilazione.... lo monti.... e poi vediamo che succede
Re: Problema di stampa
June 15, 2014 01:50PM
comunque, metti una ventola anche sull'elettronica..... e sui pololu mettici i suoi dissipatori...


Re: Problema di stampa
June 15, 2014 01:54PM
Grossi problemi... l'ABS non ce l'ho ed il supporto per l'estrusore è fai da te... l'ho fatto creare da un mio amico con la fresa
Volendo potrei fare un adattamento e mettere la ventola in modo corretto puntandola sull'oggetto

Queste sono le foto dell'ultima stampa...non capisco perchè ma i primi layer inferiori sono più trasparenti degli altri
Attachments:
open | download - 20140615_194347.jpg (123.5 KB)
open | download - 20140615_194404.jpg (97.1 KB)
open | download - 20140615_194424.jpg (104 KB)
Re: Problema di stampa
June 15, 2014 02:09PM
...leggi qui e fatti un idea di quanti problemi può dare una cattiva ventilazione....

[forums.reprap.org]
Re: Problema di stampa
June 15, 2014 02:28PM
Adesso mi ingegnerò e troverò un modo per adattare bene l'estrusore alla ventola in modo da puntarci l'aria... Grazie mille per l'aiuto che mi hai dato fino ad ora... solo grazie a te ho fatto passi da gigante
Inoltre sapresti dirmi perchè i primi layer sono più trasparenti degli altri? Non so se centra nulla ma quando la stampante inizia la stampa sembra che il nozzle schiaccia il filamento contro l'heated bed... non so se la taratura dell'asse z è troppo vicina alla base riscaldata
Re: Problema di stampa
June 15, 2014 02:42PM
hummm....

usi il brim??

leggi qui... [forums.reprap.org]

P.s.
sono contento che ti sono stato d'aiuto. smileys with beer
Re: Problema di stampa
June 15, 2014 02:50PM
Non uso il brim però è come se ci fosse... sotto il cubetto c'è un piano più largo del resto del cubo... non vorrei che stando troppo attaccato alla base il nozzle schiacci il filamento
Re: Problema di stampa
June 15, 2014 03:08PM
Questi sono dei pezzi stampati adesso con layer a 0.15 ed il layer di base a 0.2
Sotto si crea come una sbavatura e l'altezza non è di 1 cm ma di 0.93
Per il resto come prime stampe non mi sembrano malaccio
Attachments:
open | download - 20140615_205615.jpg (114.2 KB)
open | download - 20140615_205640.jpg (120.2 KB)
open | download - 20140615_205649.jpg (118.9 KB)
Re: Problema di stampa
June 15, 2014 03:13PM
dai, sei migliorato parecchio.... smileys with beer

ma quella "pozza" di materiale alla base non è voluta, vero?

perchè non dovrebbe esserci....

comunque ora devo passare la palla a chi è più esperto..... in quanto, essendo io ancora un novellino in materia, ti manderei solo ancora di più in confusione, mi dispiace.
Vedrai che qualche anima pia ti darà i giusti consigli.... grinning smiley

Ciauz
Re: Problema di stampa
June 15, 2014 03:19PM
Esattamente... vorrei capire come mai me escono fuori quelle pozze de PLA... comunque io ti definirei più che novellino xD comunque tranquillo hai fatto anche troppo per me... se non fosse per te ancora mi fermeri al terzo layer perchè l'estrusore me porta via la plastica
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login