Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampa particolare

Posted by amario57 
stampa particolare
June 17, 2014 08:28AM
dovrei stampare l'oggettino di cui allego l'immagine renderizzata, con le misure, 11 mm x 10 mm circa, dalle prove di stampa che ho fatto, allego le foto della migliore, riesco a partire bene ma mi conclude male, con quegli sgorbi.
Uso una 3dRag, stampo con layer a .15 , ma non riesco a configurare al meglio il finale.
Ho allegato anche òa configurazione di stampa in Slic3r, qualcuno sa darmi un piccolo consiglio ?
Frazie
Attachments:
open | download - snapshot02.png (123.5 KB)
open | download - DSCN0568.JPG (356.1 KB)
open | download - DSCN0569.JPG (347.5 KB)
open | download - config.ini (3.2 KB)
Re: stampa particolare
June 17, 2014 08:50AM
Ciao, cambia il valore della Top Solid Infill width e metti 100%, con le percentuali è più facile regolarsi...già così dovresti vedere dei miglioramenti o peggioramenti, dipende dalla tua stampante...cmq devi agire su questo valore...
Re: stampa particolare
June 17, 2014 08:59AM
grazie per la risposta, ma dove trovo in Slic3r il parametro che tu mi consigli, non lo trovo :-(
Re: stampa particolare
June 17, 2014 09:01AM
In Print Setting, Advanced e cerchi nella tabellina Top Solid Infill
Re: stampa particolare
June 17, 2014 09:03AM
visto, grazie :-)
Re: stampa particolare
June 17, 2014 09:20AM
il problema è un altro, non capisco perché arrivata agli ultimi layer la velocità di stampa aumenta vistosamente, ed è per quello che mi fa quelle impiastrate
Re: stampa particolare
June 17, 2014 09:31AM
A me dalla foto sembra ci sia una deposizione anomala di materiale e quella si corregge con la Top solid Infill width....riguardo alla velocità dalle impostazioni di Slic3r non mi sembra siano così elevate, anzi sono anche fin troppo basse... cmq mi sono accorto che hai messo come valore diametro del filamento 3 mm esatti, li hai misurati con un calibro o hai lasciato il valore standard?

Edit: se è Pla poi metti i valori min delle ventole a 100%

Edited 1 time(s). Last edit at 06/17/2014 09:35AM by bertnick.
Re: stampa particolare
June 17, 2014 11:36AM
Ciao
ammesso che tu abbia un aventilazione adeguata, quando i layer coprono superfici piccole, devi, o stampare due o 3 pezzi assieme, o stampare in un'angolo un cilindretto alto come il pezzo, di modo che il layer fa in tempo ad raffreddarsi. Se hai già provato allora agisci pure sui parametri.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: stampa particolare
June 17, 2014 12:17PM
come ho detto prima il problema non è la ventilazione , che è adeguata perché con altre stampe anche piccole si comporta bene, ma è quell'accelerazione della stampa degli ultimi 5 layer che mi rovina tutto e con slic3r non so come adeguarla a dovere, cioè come gli altri layer.
allego il gcode che mi genera
Attachments:
open | download - MONCONE-PEEK_.gcode (244.3 KB)
Re: stampa particolare
June 17, 2014 01:24PM
Bhè se sei sicuro sia quello il problema basta che vai sull'impostazione Speed di Slic3r e metti la velocità della Top solid Infill più bassa ancora, dalle impo tu hai :
top_solid_infill_speed = 15
travel_speed = 80
solid_infill_speed = 20
small_perimeter_speed = 15

per darti un paragone ti allego le impostazioni che uso per oggetti ancora più piccoli e più dettagliati come per esempio la Rana (scalata del 50%) ...vedi tu cosa modificare
Se sono le accelerazioni devi andare nel firmware e abbassare quelle...ma quelle agiscono sull'intera stampa non solo agli ultimi layer
Attachments:
open | download - Cattura.JPG (48.7 KB)
Re: stampa particolare
June 17, 2014 01:38PM
le velocità che usi con la tua stampante me le sogno se voglio un po' di qualità, agirò sulle impostazioni del firmware , poi vedrò cosa succede
Grazie
Re: stampa particolare
June 17, 2014 01:42PM
Va bhè tu hai anche un noozle da 0.5 e una qualità in dettagli non la protrai mai avere...però che una 3drag vada così lenta mi sembra strano, come struttura mi sembra parecchio solida...bhe facci sapere
Re: stampa particolare
June 17, 2014 03:02PM
infatti non sto cercando la precisione assoluta, visto i limiti della stampante, ma almeno far stampare le cose come si deve, senza imperfezioni, almeno quello è il mio desiderio.
Alla fine ho risolto usando Cura invece di Slic3r, con i suoi parametri, seppur meno , qualcosa ho ottenuto, non è l'optimum ma per ora mi accontento con quello che ho smiling bouncing smiley
Attachments:
open | download - DSCN0571.JPG (375.1 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login