Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Riscaldamento piatto lentissimo

Posted by Ch4OSm4n 
Riscaldamento piatto lentissimo
June 19, 2014 05:39AM
Ciao ragazzi, ho ricevuto proprio ieri una stampante preassemblata.
Per stampare in abs metto il piano a 96 gradi ma per passare da 30 a 90 gradi impiega 40 minuti, poi setto a 90 per paura di dover aspettare altri 40 minuti.

Cosa può essere secondo voi?

Grazie smiling smiley
Re: Riscaldamento piatto lentissimo
June 19, 2014 05:15PM
Che alimentatore hai? Il piatto ciuccia e l'ali può sedersi.
Lo alimenti a 12 v? Non è magari collegato per essere alimentato a 24V?
Potresti misurare la resistenza in CC dei fili che arrivano al piatto, dopo averli scollegati dalla scheda. Dovresti misurare una resistenza tra 0,8 e 1,6 ohm, per avere la potenza necessaria quando alimentato a 12 V. Richiedendo però dai 7,5 ai 15 A: corrente che un alimentatore "base" stenta a fornire.

[EDIT] svarione computazionale.

Edited 2 time(s). Last edit at 06/20/2014 02:32PM by Bicicletta.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Riscaldamento piatto lentissimo
June 25, 2014 10:03AM
ho avuto lo stesso problema ed ho risolto usando del panno per termosifoni ed del nastro adesivo "di alluminio" (non color alluminio). Praticamente ho tagliato due quadrati leggermente più piccoli del piano di stampa e sagomati per non interferire con i cavi etc, li ho uniti con una spillatrice e attaccati con il nastro sotto il piano. tempi ridotti ad un terzo per arrivare a 110°.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Riscaldamento piatto lentissimo
June 26, 2014 04:00AM
Ti ringrazio molto, lo segno sicuramente tra le cose da fare per diminuire questo tempo infinito di riscaldamento smiling smiley
Re: Riscaldamento piatto lentissimo
June 26, 2014 12:02PM
Gentilissimo Giggi, potresti mica caricare una foto che non ho capito bene come e cosa hai messo? (A parte il nastro di alluminio che ce l'ho gia....)

Grazie mille!


Prusa P3Steel in acciaio 3mm - Greg Wade Extruder - J-Head full metal 0.3mm - NEMA17 0.9°/step - DRV8825 1/32-step
Re: Riscaldamento piatto lentissimo
June 30, 2014 02:43AM
ho usato un panno tipo questo:

[www.ebay.it]

ne ho tagliati due quadrati di mezzo cm più piccoli del piatto, ho fatto una "tacca" per non farli finire sopra le saldature dei cavi di alimentazione e dei cavi per la temperatura, li ho spillati insieme ed attaccati con il nastro di alluminio sotto il piatto.
il tutto per concedere meno dissipazione possibile al lato inferiore del piatto stesso. In questo modo i tempi di riscaldamento mi si sono ridotti ad un terzo.
stasera se faccio in tempo posto le foto del mio accrocco :-)


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Riscaldamento piatto lentissimo
July 08, 2014 01:12PM
meglio tardi che mai.... :-)





scusate...la seconda foto è rovesciata :-)

Edited 1 time(s). Last edit at 07/09/2014 02:12AM by giggi.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Riscaldamento piatto lentissimo
July 08, 2014 02:06PM
Risultato simile con tre strati di sughero da 3mm, inframezzati con panno carta scottex e alluminio da alimenti.
Toccando il supporto (in alluminio?) del piano devi sentirlo appena tiepido.
E poi durante la fase di riscaldamento pre-stampa imposto 1 grado in più e metto sopra il piano un coperchio di mdf da 5mm con uno strato di alluminio + scottex +sughero sotto (a contatto col vetro).
I due isolamenti (sotto fisso e sopra mobile) incartati ai lati con kapton.
Il grado in più per evitare che togliendo il coperchio si raffreddi troppo e trovi il piano poco sotto la temperatura impostata nello slicer.
Re: Riscaldamento piatto lentissimo
July 13, 2014 07:07PM
.....se devi isolare il piatto usa un foglio di sughero da 2mm + un foglio di tetrapack....(cartone del latte)...incolla il sughero con pattex acciaio liquido....che e' una colla bicomponente che resiste a 150°C....poi sopra al sughero ci incolli il tetrapack...con il lato di alluminio verso l' esterno....(sistema leggero ed efficace)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login