Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

spostamento asse y

Posted by Surfacemodeler 
spostamento asse y
June 21, 2014 09:21AM
Oggi dopo alcuni giorni di fermo ho lanciato alcuni lavori ma ecco che arriva un problema che mai ho riscontrato fino ad ora,
dopo 30min di lavorazione ho notato che l'asse y ha traslato il modello di ben 12,5mm.
La prima cosa che ho fatto ho rieseguito la stampa e.......... idem come prima.
Ho pensato che fosse il gcode considerando che il problema si è presentato piu o meno allo stesso punto, ma non ha alcun problema.
ho pulito per bene le barre rettificate e lubrificate, ho controllato il serraggio delle pulegge e la tensione delle cinghie e la loro integrità, tutto ok
non so se può influire in qualche modo ma ho notato questo comportamento a me strano mentre lubrificavo le barre, senza corrente e usb scollegata muovendo l'asse y, le ventole montate sia sulla ramps che quella frontale all'hotend giravano e la mia ignoranza in materia mi porta a chiederVi se ciò è normale.
Attachments:
open | download - P1030368.jpg (251.5 KB)
Re: spostamento asse y
June 21, 2014 12:35PM
Si è normale, facendo girare i motori a mano, si comportano come dei piccoli dinamo o alternatori, producendo corrente che girando nella ramps vanno ad alimentare tutto ciò a essa collegata, tipo le ventole...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: spostamento asse y
June 21, 2014 04:01PM
Ciao
Hai perso passi sulla y: visto che non ti è mai capitato, verifica le temperature degli stepper driver e del motore, che non siano troppo alte.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: spostamento asse y
June 21, 2014 06:21PM
Stesso problema mio..perdi passi su tutte le stampe? A che velocità stampi?
Re: spostamento asse y
June 22, 2014 05:35AM
Cinghie tirate il giusto, scasso motori, stepper e motori a temperatura e voltaggio corretti?...su tutte le stampe direi che c'è qualcosina da riguardare smiling smiley
Quote
mrlove
Stesso problema mio..perdi passi su tutte le stampe? A che velocità stampi?

Per Surface, invece, come ti ha detto Nicola, credo sia più un problema dovuto alle temperature un pò più alte di questo periodo che fanno surriscaldare un poco motore e Driver con conseguente perdita di passi...
Re: spostamento asse y
June 22, 2014 03:29PM
Ieri ho fatto l'ennesima prova e dato che cinghie, stepper e motori sono ok anche sotto il profilo di temp. Ho ruotato i pezzi di 90•
Alla fine della stampa i pezzi sono usciti perfetti.
Domani posto il gcode, forse e li il problema.
Re: spostamento asse y
June 22, 2014 03:34PM
boh, se il problema è il modello, ruotandolo di 90° a logica dovresti avere l'errore girato di 90°, poi si sa la logica a volte non è logica.
Re: spostamento asse y
June 23, 2014 03:14AM
Ciao
È plausibilissimo, l'ho notato anche io: capita perche la stampante non digerisce alcuni passaggi su y, mentre su x si; ho risolto abbassando ulteriormente l'accelerazione sull'asse interessata.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: spostamento asse y
June 24, 2014 05:50AM
non posso postare il file gcode per via delle sue dimensioni ma vorrei fare una verifica abbassando le velocità sull'asse y
attualmente sono:
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {3000,3000,60,3000}
Re: spostamento asse y
June 24, 2014 06:10AM
io ho il tuo stesso problema, ma solo nei primi layer che risultano sfalasati di 1-2 mm (asse y); proverò a ridurre l'accelerazione oltre che controllare cinghia e driver.
come fate per ruotare il modello? io con repetier host o printrun non ci sono ancora riuscito



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: spostamento asse y
June 24, 2014 06:14AM
Col generatore del g-code, per esempio slic3r...Printrun serve solo per interfacciare la stampante

Quote
campe89
io ho il tuo stesso problema, ma solo nei primi layer che risultano sfalasati di 1-2 mm (asse y); proverò a ridurre l'accelerazione oltre che controllare cinghia e driver.
come fate per ruotare il modello? io con repetier host o printrun non ci sono ancora riuscito
Re: spostamento asse y
June 24, 2014 06:25AM
tutti e due si basano su slic3r; riformulo la domanda: come si ruota il modello con slic3r? intendo in tutti e 3 gli assi



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: spostamento asse y
June 24, 2014 06:32AM
Nella schermata principale di sclic3r c'è la freccia per ruotare il pezzo sul piano ... se vuoi ruotarlo in tutti e tre gli assi si può usare Meshmixer o puoi farlo anche con NetFabb (ma questi io li uso solo per cambiare la base del pezzo)
Re: spostamento asse y
June 24, 2014 05:42PM
Mi permetto di fare una domanda..posso intervenire sull accellerazione magari tramite slic3r pur non avendo accesso al firmware? La mia scheda é una gen6 se nn erro ed il produttore mi impedisce di intervenire.grazie
Re: spostamento asse y
June 25, 2014 03:01AM
NicolaP cosa dici delle accelerazioni che ho attualmente.
Re: spostamento asse y
June 27, 2014 03:53PM
...che puoi abbassarle ancora un po, io le tengo a 2000,2000,40,2000; in questi giorni mi è capitato anche a me di perdere qualche passettino qua e la: ho trovato le temperature del motore Y molto alte; gli ho piazzato un ventola da 30mm davanti e tutto è andato a posto.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login