Re: problema stampa
July 04, 2014 04:54PM
ciao,
prima di sprecare materiale datti una calmata, fai dieci respiri profondi e fai i test base.

[www.thingiverse.com]

se non procedi con metodo, non arriverai da nessuna parte

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
July 05, 2014 04:27AM
ho aggiunto due nuove foto!.. mi sono accorto che la temperatura dell'estrusore diminuisce molto a causa della ventola perchè il cono è a bocca molto larga!.. quindi a volte non estrude bene.. ho diminuito così molto la velocità della ventola! Ecco due prove.. pessime!!!
July 05, 2014 04:40AM
si ma stai facendo un sacco di prove e non ci hai detto u n parametro di stampa.... come pretendi che poi immaginiamo "come" l'hai stampato quel cubo....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
July 05, 2014 04:49AM
Hai ragione.. e li avevo anche già preparati!! li trovi sempre qui !!!
July 05, 2014 05:02AM
comincia con la ritrazione, portala a 2 mm e almeno 60 mm/sec (adesso ce l'hai a 1 mm e 30mm/sec)

In speed hai dei valori un poco "sballati", nel senso che per esempio è assurdo avere la stessa velocità per perimetri "grandi e piccoli", abbassa a 20 o 25 lo "small perimeters", l'external però per me è troppo lento a 70%, portalo a 85 o 90%, abbassa il solid infill a 45 o 50 ed il "top solid infill" a 35 o 40.
Il "first layer speed" al 30% è lentissimo, portalo almeno al 75%.

Abbassa anche la fill density, mettila a 30 o 35 che va bene lo stesso.

non ho capito quella dell'estrusore (che ben conosco) che dovrebbe raffreddarsi con la ventola.... veramente non dovrebbe proprio se non usi un "phon" a freddo... quindi rivediamo anche l'alimentazione....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
July 05, 2014 05:14AM
ok ora faccio un'altra prova e posto il tutto!! grazie intanto.. per quanto riguarda il fatto della temperatura passa da 185 a 175... allora per ovviare al problema ho portato al 25% la velocità.. comunque controllerò l'alimentazione!!
July 05, 2014 05:26AM
Se hai un alimentatore a 12V controlla se c'è un trimmer che ti permetta di alzare la tensione, oltre a velocizzare i processi di riscaldamento di bed e hotend rimangono anche più facilmente stabili le temperature.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
July 05, 2014 05:44AM
fatto.. no non ho il trimmer... non so se piangere... Foto
July 05, 2014 05:57AM
mi sa che hai dei problemi "di base" proprio dalle regolazioni degli step dell'estrusore a problemi meccanici di stabilità della struttura..... anche a me verrebbe da piangere..... così "imprecise" di stampe non è che se ne vedono molte.

Stai usando ancora il piano riscaldato?

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
July 05, 2014 06:01AM
Poi.... hai fatto il contrario di quello che occorre.... il "first layer height" deve essere maggiore del "Layer height" non minore, un layer a 0.3 adesso non ti conviene proprio, inverti i valori e porta il layer height a 0.2

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
July 05, 2014 06:08AM
Nono niente più piano riscaldato!.. Si vedo che sono molto imprecise.. Da che parte comincio??? Smonto tutto?? Ora incerto i due valori!! Sono sempre sfortunato su queste cose!
July 05, 2014 06:18AM
immaginaecrea
Poi.... hai fatto il contrario di quello che occorre.... il "first layer height" deve essere maggiore del "Layer height" non minore, un layer a 0.3 adesso non ti conviene proprio, inverti i valori e porta il layer height a 0.2

in questo credo che slic3r confonda un pò, dato che di default mette il "layer hight" più alto del "first layer hight". (0,4 il primo e 0,35 il secondo).

lo dico solo per scrupolo, visto che seguo la discussione... non è che magari l'alimentatore non riesce a stare dietro alla stampante? mi sembra strano che una ventola abbassi la temperatura dell'hotend, soprattutto un iec così protetto. è possibile?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/05/2014 06:19AM by bilanciamist.
July 05, 2014 06:49AM
Comincia col controllare la tensione delle cinghie, smonta l'estrusore e controlla estrudendo 20 Cm. di filo che siano esattamente 20 Cm.
e queste sono le primissime cose da farsi.

X bilanciamist
Sinceramente Slic3r lo uso abbastanza poco e non ho mai fatto caso ai valori di default avendo sempre i miei settaggi come primari, diciamo che non avrebbe molto senso un first layer più "basso" dei layer della stampa, il primo layer è quello che aderisce al piano, per forza di cose è quello che poi deve tenere attaccata la stampa e, avere un layer leggermente più alto come primo aiuta all'adesione al piano.

Io però uso sempre gli stessi valori e vado abbastanza bene ma c'è da dire che ben difficilmente sono andato oltre lo 0.25 di layer

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
July 05, 2014 08:32AM
immaginaecrea
X bilanciamist
Sinceramente Slic3r lo uso abbastanza poco e non ho mai fatto caso ai valori di default avendo sempre i miei settaggi come primari, diciamo che non avrebbe molto senso un first layer più "basso" dei layer della stampa, il primo layer è quello che aderisce al piano, per forza di cose è quello che poi deve tenere attaccata la stampa e, avere un layer leggermente più alto come primo aiuta all'adesione al piano.

come concetto fila, ero d'accordo anche prima.
July 05, 2014 08:57AM
ma infatti l'ho solo sottolineato..... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
July 05, 2014 09:56AM
Ok qualcuno ha consigli su l'alimentatore dove acquistare a meno prezzo possibile 12V 30A?? Comunque ho fatto un altro cubo stamattina e ho aggiunto ora la foto! Sul solito link!... Sembra poco poco meglio! Comunque ora provo a smontare il tutto e rivedere l'estrusore!
July 05, 2014 11:25AM
ebay? hai provato a scrivere quello che hai scritto qui e cioè alimentatore 12V 30A?

scegli un venditore top e sei a posto...

Ma hai dei problemi anche alle cinghie che per me sono lente....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
July 05, 2014 11:44AM
No le cinghie sono tirate bene a parer mio non sono lasche!! E ho fatto un segno sia sulla pulley che sulla cinghia e dopo tutte le stampe che ho fatto risultano unite sempre alla stessa posizione!! Non penzolano sono giuste!! Non ho nulla per provare la tensione! Comunque fidati che non sono lasche se guardi ora metto una foto sempre li!
July 05, 2014 12:08PM
booo fatico a comprendere le "sbrodolature" nelle pareti laterali del cubo..... riparti dai passi estrusore allora....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
July 05, 2014 01:39PM
ciao,
facciamo che ci mandi un paio di foto della stampante ed un filmato di una stampa?

edit, hai le barre il alluminio?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/05/2014 01:40PM by enricodare.

Enrico

repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
July 05, 2014 02:59PM
Domani mattina faccio foto e video!
July 05, 2014 05:20PM
E le barre? Allubinio o acciaio temprato rettificato?
Perché dalle foto sembra alluminio

Enrico

July 05, 2014 06:55PM
Onestamente non lo so!! Credo acciaio!! Posso dire che sono molto leggere!
July 05, 2014 07:30PM
molto leggere????? .... mmmm l'alluminio è leggero non l'acciaio..... detta in bolognese .... "tum fè pora"... mi fai paura.... grinning smiley scherzo ovviamente... ma il fatto che tu non sia sicuro se sono alluminio o acciaio un poco "turba"...

L'alluminio è "vietato" per le barre degli assi, le tolleranze stesse delle barre di alluminio non consentono di fare strutture consone...... per quello ... fa un poco paura la tua affermazione "sono molto leggere"... poi magari non hai dimestichezza con le proporzioni del peso dei metalli.... non è mica un obbligo.... ma se fossi in te me ne accerterei al più presto...

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
July 06, 2014 03:37AM
Confermo!! Acciaio temprato retificato!! Scusate ma in questi argomenti sono zero!!
July 06, 2014 04:18AM
ho dei problemi con la hobbed bolt sono saltati dei "dentini" ho un altro bullone rifaccio la dentellatura! e riprovo!! può essere questo??

Edit: non va bene.. dovro aspettare domani! moody smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 07/06/2014 04:32AM by dodiz.

Le mie FOTO !!!
July 13, 2014 11:23AM
è arrivato l'alimentatore nuovo... ho fatto una prova ed ora la temperatura rimane costante!! ho anche ordinato un bullone spingente nuovo e sto aspettando arrivi appena ho il tutto faccio altri test vediamo cosa succede!!

Le mie FOTO !!!
August 07, 2014 11:22AM
immaginaecrea
molto leggere????? .... mmmm l'alluminio è leggero non l'acciaio..... detta in bolognese .... "tum fè pora"... mi fai paura.... grinning smiley scherzo ovviamente... ma il fatto che tu non sia sicuro se sono alluminio o acciaio un poco "turba"...

L'alluminio è "vietato" per le barre degli assi, le tolleranze stesse delle barre di alluminio non consentono di fare strutture consone...... per quello ... fa un poco paura la tua affermazione "sono molto leggere"... poi magari non hai dimestichezza con le proporzioni del peso dei metalli.... non è mica un obbligo.... ma se fossi in te me ne accerterei al più presto...

Dire che le barre di alluminio sono vietate è una vera esagerazione, che non siano il top siamo d'accordo, che si usurino prima anche, ma io le ho da Ø10mm e le stampe sono più che decenti, sto solo perfezionando alcuni parametri di flowrate.

Prusa i3 frame sgraber metal laser cut , Arduino ATMega2560, Ramps 1.4, Hotend j-head 0.5
August 07, 2014 05:56PM
sai... ognuno è libero di fare le proprie scelte "nella vita".... molte non sono giuste.... non per questo si smette di "vivere"... con questo cosa voglio dire?.... in primo luogo, che il fatto di non fare ferie per tempi lunghi causa una forma di "delirium tremens"... infatti questo messaggio è profondamente "condizionato da ciò"...... sad smiley

in secondo luogo, che per quanto mi riguarda ci sono "regole" determinate dalla consapevolezza, so per certo che ci sono materiali più o meno adatti ad un determinato compito, alcuni sono adatti in un certo contesto... altri ... in un altro.......

La rigidità dell'alluminio in proporzione al peso ne fa un metallo straordinario per strutture che abbiano bisogno di rigidità.... meno per l'attrito sottoposto a carico... per il quale ci sono materiali, secondo il mio umile punto di vista, più "adatti" come l'acciaio... se trattato poi è proprio "la sua morte"....

Con questo appunto nessuno nega che si possa fare una stampante con le barre di alluminio..... che sia accettabile rispetto all'uso di materiali più consoni.... no... non ce n'è proprio il motivo.....

Puoi fare un aereo anche con la "ghisa"... chi te lo vieta?.... fallo volare... e ne vedrai gli svantaggi...... alla lunga poi solo col consumo... eheheh.... thumbs down

Edited 1 time(s). Last edit at 08/07/2014 06:21PM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
August 08, 2014 03:15AM
immaginaecrea
sai... ognuno è libero di fare le proprie scelte "nella vita".... molte non sono giuste.... non per questo si smette di "vivere"... con questo cosa voglio dire?.... in primo luogo, che il fatto di non fare ferie per tempi lunghi causa una forma di "delirium tremens"... infatti questo messaggio è profondamente "condizionato da ciò"...... sad smiley

in secondo luogo, che per quanto mi riguarda ci sono "regole" determinate dalla consapevolezza, so per certo che ci sono materiali più o meno adatti ad un determinato compito, alcuni sono adatti in un certo contesto... altri ... in un altro.......

La rigidità dell'alluminio in proporzione al peso ne fa un metallo straordinario per strutture che abbiano bisogno di rigidità.... meno per l'attrito sottoposto a carico... per il quale ci sono materiali, secondo il mio umile punto di vista, più "adatti" come l'acciaio... se trattato poi è proprio "la sua morte"....

Con questo appunto nessuno nega che si possa fare una stampante con le barre di alluminio..... che sia accettabile rispetto all'uso di materiali più consoni.... no... non ce n'è proprio il motivo.....

Puoi fare un aereo anche con la "ghisa"... chi te lo vieta?.... fallo volare... e ne vedrai gli svantaggi...... alla lunga poi solo col consumo... eheheh.... thumbs down

Vedo che ne hai bisogno, di sicuro anch'io, ma meglio che essere a casa disoccupati no?! thumbs up
Il mio era un discorso più che altro in base all'uso che se ne fa, ovvio che se uno deve stampare oggetti 24/7 la qualità della meccanica è fondamentale, ma per uso hobbistico aiuta ma ci sono margini di tolleranza più ampi, con questo non dico che puoi fare le barre con un ramo direttamente tagliato dall'albero. Spero che condividi, altrimenti non importa, siamo qua per dire la nostra.
Pax Tibi

Prusa i3 frame sgraber metal laser cut , Arduino ATMega2560, Ramps 1.4, Hotend j-head 0.5
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login