Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

La mia Prusa i3. Come migliorare le stampe?

Posted by gppedag 
La mia Prusa i3. Come migliorare le stampe?
July 05, 2014 11:53AM
Ciao a tutti,
ho terminato da qualche mese ill montaggio della mia Prusa i3, in allegato trovate la foto. smiling smiley
Dopo qualche problema (risolto grazie a questo forum), adesso sto facendo le prime stampe.

Potreste dirmi come migliorarle?

Grazie.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/05/2014 11:54AM by gppedag.
Attachments:
open | download - Extruder.JPG (77.6 KB)
open | download - Filament_Setting.JPG (61.2 KB)
open | download - Infill.JPG (75.8 KB)
open | download - Layer_and_Perimeters.JPG (83 KB)
open | download - Layer_and_Perimeters.JPG (83 KB)
open | download - Printer_Setting.JPG (70.7 KB)
open | download - Speed.JPG (85.4 KB)
open | download - stampa_fronte.JPG (172.9 KB)
open | download - stampa_retro.JPG (179.4 KB)
open | download - myPrusa_1.jpg (265.4 KB)
Re: La mia Prusa i3. Come migliorare le stampe?
July 05, 2014 12:11PM
aumenta la ritrazione a 2 mm e portala almeno a 60 mm/sec.... già così vedrai la differenza secondo me... poi prova a stampare a 0.25 con primo layer a 0.3, secondo me la qualità ne guadagnerà parecchio


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: La mia Prusa i3. Come migliorare le stampe?
July 07, 2014 09:15AM
Ciao Davide,
ho ristampato lo stesso pezzo con le modifiche che mi hai consigliato, la qualità mi sembra migliorata (vedi nuove foto).

Non ho potuto aumentare la ritrazione a 2 mm, in quanto dopo qualche layer non usciva più filamento.

Hai/avete suggerimento in merito?
Attachments:
open | download - IMG_fronte.jpg (303.9 KB)
open | download - IMG_retro.jpg (131.4 KB)
Re: La mia Prusa i3. Come migliorare le stampe?
July 08, 2014 06:27AM
In merito alla ritrazione anch'io ho lo stesso problema quando vado oltre 1,7-2 mm.
Ho visto però che esiste un parametro nel printer setting "Extra lengh o restart" : francamente non l'ho mai usato ma chiedo ai più esperti: Può essere questo parametro a risolvere il problema dello scarseggiamento dovuto alla ritrazione?
Se ho capito bene dovrebbe fornire un extra materiale rispetto alla misura retratta?
Attachments:
open | download - Print_setting_extrude.jpg (67 KB)
Re: La mia Prusa i3. Come migliorare le stampe?
July 08, 2014 01:55PM
I problemi che ho riscontrato con la ritrazione sono due o tre.
Il primo è dovuto ad uno sbagliato raffreddamento dell'hotend : se il calore risale troppo potrebbe gonfiarsi troppo materiale fuori dal nozzle. La parte più in alto di questo materiale quando ricomincia la stampa non si ri-riscalda istantaneamente e blocca il movimento.
Il secondo è dovuto a un numero di ritrazioni consecutive/ravvicinate eccessive: dipende dal pezzo e dallo slicing ma rischia di far mangiare troppo filo al bullone dentato di trascinamento. Se questo gratta via troppo il filo nella stessa zona poi non fa più presa.
Il terzo è dovuto a un filamento troppo vecchio e rigido con una curva stretta dovuta al diametro della bobina. Mi è accaduto che causa la curva si incastrasse nella zona tra nozzle in ottone e blocchetto in alluminio su cui si avvita.
Re: La mia Prusa i3. Come migliorare le stampe?
July 09, 2014 07:44AM
è ABS?

Secondo me devi diminuire la temperatura, mi sembra un po' cotto
Re: La mia Prusa i3. Come migliorare le stampe?
July 09, 2014 09:11AM
x zafs:
Si, ti confermo che il materiale di stampa è ABS, attualmente la temperatura di estrusione è 250 °C, potrei provare ad una temperatura un pò bassa.

x lion_heart78:

Per raffreddamento dell'hotend errato ho trovato un certo equilibrio con una ventola 40 x 40, una ventola troppo potente mi diminuiva tanto la temperatura dell'estrusore, poco potente (30 x 30) mi causava il rigonfiamento del materiale.

Ti confermo tutti i problemi di ritrazione che hai avuto tu, li ho avuti anch' io.
Il problema del numero di ritrazioni consecutive/ravvicinate sono dettate dal pezzo da stampare, in questi casi tu come hai risolto?
Re: La mia Prusa i3. Come migliorare le stampe?
July 09, 2014 02:26PM
Puoi cercare di usare un altro slicer o variare i settaggi come l'infill e il perimeter width.

Per le ventole sei sicuro dell'isolamento termico del blocco di riscaldamento su cui si monta l'ugello?
Io l'ho incartato con kapton e creato una maschera/barriera termica, tipo un colletto di kapton, che riduce i rimbalzi del flusso d'aria verso il basso.
Non mi sembra tu usi né un convogliatore né una barriera.
Re: La mia Prusa i3. Come migliorare le stampe?
July 06, 2015 09:37AM
Salve a tutti
volevo dare anch'io il mio contributo riguardo al raffreddamento del metal Jhead extruder.
Io con la mia Prusa i3 interamente autocostruita ho iniziato a stampare con ventilatore 4x4 montato su fanduct.
La stampante è andata bene o quasi tutto l'inverno e comunque senza ritrazioni altrimenti intasavo il nozzle da 0.4mm.
Poi con il rialzo delle temperature già il primavera, il problema è apparso ancora più evidente ed anche durante stampe normali dopo qualche strato intasavo regolarmente il nozzle. (solo con il PLA) L'ABS crea meno problemi perchè ha una temp. più alta e caratteristiche fisiche diverse.
Ho montato allora un ventilatore da 6x6 puntato sul dissipatore cilindrico del Jhead e convogliato inizialmente con un cartoncino e facendo in modo che non ventili il cubetto dell'hot end altrimenti avrei avuto difficoltà a raggiungere e mantenere la temperatura.
Ebbene da allora non ho avuto più problemi di intasamento ed ho potuto usare anche il retract (20 o 40mm/sec e 2 o 4mm come quantità).
Posso confermare tutto ciò dopo innumerevoli prove anche nella stampa di oggetti piccolissimi e LH01mm.
Ora mi sono realizzato un Fanduct in PLA con inserto inferiore in alluminio con feritoia da inserire nel tubetto in acciaio tra HE e dissipatore.

E' più rumorosa a causa del ventilatore ma non perde più un colpo.

Per cui come dice il buon Davide....ventilate gente ....ventilate!!!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login