Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

dado e bullone perché non si avvitano ?

Posted by amario57 
dado e bullone perché non si avvitano ?
July 17, 2014 04:10AM
Quando stampo un dado e un bullone, perché non si avvitano ?
E' una domanda banale forse, ma vorrei condividere con voi questo problema e arrivare a una soluzione che io per ora non ho, senonché scalare il pezzo da stampare ma so che non è corretto ;-)
Re: dado e bullone perché non si avvitano ?
July 17, 2014 04:17AM
posta l'stl.

Se il pezzo è disegnato per essere stampato in stereolitografia, non tiene conto delle tolleranze che può avere la tua stampante FFF.
Prova a diminuire il flowrate generale se usi cura, o solo quello dei perimetri esterni se usi slic3r


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: dado e bullone perché non si avvitano ?
July 17, 2014 04:25AM
Grazie Enrico per la risposta, ho fatto l'esempio del dado e del bullone ma mi capita anche quando stampo per esempio una dima con fori di una determinata misura e la misura è sempre "sballata".
So che la soluzione è alla base, cioè bisogna intervenire sul modello in 3d e prevedere la tolleranza dell'esterno e dell'interno del pezzo, ma come posso sapere a priori come verrà stampato, dato che influisce anche la misura del nozzle di stampa.
Non c'è una soluzione più "pratica"

ps
dimenticavo che posso intervenire sul modello se l'ho disegnato con un cad 3d, ma se è una mesh già fatta la vedo dura

Edited 1 time(s). Last edit at 07/17/2014 04:26AM by amario57.
Re: dado e bullone perché non si avvitano ?
July 17, 2014 05:11AM
Per esempio questo bullone , non si avvita :-)
Attachments:
open | download - Hex_nut_M8.stl (241.5 KB)
Re: dado e bullone perché non si avvitano ?
July 17, 2014 06:31AM
innanzitutto bisogna avere una stampante precisa al decimo di millimetro o anche meno. Se il bullone viene di un'inezia ovale non si avviterà.
Re: dado e bullone perché non si avvitano ?
July 17, 2014 07:41AM
il dado, esternamente fa 12.6 e non 13. poi dovresti anche postare il bullone.
Per i fori circolari non ti rispondo nemmeno, è un argomento trabordante di post in ogni lingua.
Cerca in questo forum, o, per darti un esempio della trattazione [forums.reprap.org]

Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: dado e bullone perché non si avvitano ?
July 17, 2014 09:57AM
Questo è un dado che ho provato su un bullone vero in metallo, per avere il dato certo.
Allora l'argomento viene trattato in vari trattazioni, più o meno con taglio "scientifico", io so solo una cosa certa , che ho già detto in un'altra trattazione, che tutto dipende dala misura estrusore quindi se ho un estrusore come nel mio caso da 0,5 , avrò un'allargamento del foro di metà estrusore x 2 , nel caso di superfici esterne di metà estrusore.
Questo è il dato certo.
La trattazione era proprio per capire se qualcuno ha in un certo senso automatizzato questo dato di fatto, poiché nessun slicer , almeno i più noti , lo fanno.
Tutto il resto è banalità ;-) e astrazione di un problema che ha alle basi la matematica , come 2+2 fa 4 ;-)
Re: dado e bullone perché non si avvitano ?
July 19, 2014 07:52AM
Un po' ostico da capire ma rende l'idea:
[manual.slic3r.org]
Re: dado e bullone perché non si avvitano ?
July 30, 2014 04:21AM
Ottima trattazione sull'argomento fori :-)
[hydraraptor.blogspot.it]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login