Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema con i bridge

Posted by rdware 
Problema con i bridge
July 30, 2014 03:47PM
'Sera a tutti.
Ormai ci sono quasi... ho risolto praticamente tutti i problemi e, a meno che non se ne verifichino altri, l'unica cosa che mi è rimasta da sbrigliare sono i bridge.

Il problema è che il filamento non resta teso e sospeso tra le due estremità ma tende a sfilacciarsi e solo dopo almeno 3 passate riesce ad avere una buona densità e resistenza. Ho dato un'occhiata ai parametri di slic3r ma non ho trovato particolari impostazioni in merito se l'unico parametro del gruppo bridge che sarebbe il flow e che ho impostato a 1.

Sapete darmi qualche consiglio su come risolvere?
Re: Problema con i bridge
July 30, 2014 03:54PM
Per quello che so io, ma aspetta pareri più autorevoli, è proprio quel valore che non devi mettere a 1, bensì abbassarlo a 0.6 o oltre. In questo modo il filo esce molto più sottile durante un ponte, essendo meno pesante si indurirà prima evitando di incurvarsi o sfilacciarsi...
Naturalmente un'ottima ventilazione aiuta...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema con i bridge
July 30, 2014 05:39PM
Non solo aiuta, da sola ti può anche fare il ponte: se ne hai tanta prova a farli lentamente.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problema con i bridge
July 30, 2014 06:15PM
Ventilazione con l'ABS?
Re: Problema con i bridge
July 30, 2014 06:20PM
Mica lo hai detto che era ABS... Anche io e Nicola abbiamo dato per scontato che fosse PLA.... Vabbe niente ventilazione, abbassa il flow e aumenta la velocità sui bridge, il giusto connubio delle due cose ti darà buoni risultati...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema con i bridge
July 30, 2014 06:35PM
mica vero...... se devi fare dei bridge c'è da discuterne se non serve ventilazione con abs... Nicola mi ha fatto notare che con un piano riscaldante efficiente e una "leggera ventilazione diffusa", la delaminazione non è "un obbligo"... e devo dargliene atto... da prove fatte, rimanendo sul 30/35% della ventilazione con piano a 105°, i risultati sono "confortanti"....... e con i bridge... il risultato è sicuramente "molto migliorativo" rispetto all'assenza di ventilazione che... se non parametrata appunto "stirando" il materiale con opportuni settaggi software, risulta essere decisamente peggiore in termini di stampa rispetto alla versione "ventilata"....

C'è da creare "una casistica"... e vedere se i risultati vengono condivisi o no... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema con i bridge
July 30, 2014 07:05PM
Ragazzi scusatemi effettivamente il tono poteva sembrare un po saccente ma non era assolutamente mia intenzione... Tutt'altro la cosa mi incuriosiva.

Comunqie ho provato ad abbassare il flow a 0.6 ma francamente non ho visto miglioramenti. Domani provo ad abbasarlo ancora, sperando che non finisco il poco materiale che mi è rimasto a disposizione.

Magari più avanti farò anche qualche prova con la ventilazione
Re: Problema con i bridge
July 30, 2014 07:12PM
Ho stampato parecchio ventilando ABS, e vi assicuro che le stampe sono davvero molto più precise e pulite, tanto che stavo per cantare successo e votarmi all'ABS; come ha detto Davide mantenendo la ventilazione molto bassa non si hanno delaminazioni perchè tutto la stampa viene raffreddata velocemente e si eliminano (in parte) le differenze di temperatura all'interno del pezzo: stavo...perchè in realtà non è così semplice; se la qualità migliora la tenuta meccanica cala drasticamente: il problema è che l'estruso si raffredda velocemente passando da 260° (impostati 265 per la precisione) a ...non so esattamente ma immagino attorno agli 80 100° e va bene, ma i layer precedenti calano troppo di temperatura arrivando in fretta attorno ai 40/50°e i layer non si saldano bene.
Devo riprendere i test e ho un'idea che sono convinto funzioni, ma ho troppe idee per il tempo a disposizione quindi se qualcuno vuole sperimentare ve la illustro.
Si deve sostanzialmente scaldare l'aria ventilata, attorno ai 70/80° con una resistenza appena dopo la ventola (come nei phone per capelli) e posizionare un termistore all'uscita del convogliatore; poi Magokimbra vi fa il firmware per gestirla e...non vi preoccupate, fa comparire anche delle nuove uscite di potenza per la vostra ramps grinning smiley. In questo modo l'estruso viene comunque raffreddato perchè la temperatura di partenza è molto più alta, ma il resto della stampa viene mantenuto attorno ai 50/60 gradi; se unito a questo si imposta una skirt alta come il pezzo da stampare ad una distanza di un paio di mm e si crea un tetto a livello del nozzle (quest'ultima parte l'ho già sperimentata e mitiga notevolmente i problemi di delaminazione) si crea una camera calda vera e propria. Ok ora son problemi vostri...e del Mago smiling smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problema con i bridge
August 01, 2014 04:07AM
Gran bella idea quella del "phon"

Anch'io ho notato che per alcune stampe in ABS è meglio ventilare, sopratutto per quelle piccole o con dettagli piccoli tipo l'ingranaggio piccolo del wade a lisca di pesce
Re: Problema con i bridge
August 01, 2014 11:01AM
geniale la pseudo camera calda fatta con lo skirt...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login