Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampare con il Nylon.....iniziano i problemi

Posted by ninjamcrew 
Stampare con il Nylon.....iniziano i problemi
July 30, 2014 06:26PM
Ciao,

mi sono messo in testa di stampare le parti mancanti della mia futura Fa)(a 3D con il Nylon...o meglio il Poliamminide PA6 che ho preso da 3ntr shop.

Ho letto in giro che e' abbastanza complicato ottenere una bella stampa ...e infatti ecco il risultato:



Mi servirebbe qualche consiglio da chi e' molto piu' esperto di me , tipo Davide di IeC che so che lo ha gia' provato, per far aderire bene al piatto di stampa

All'inizio sembra che tutto vada per il meglio...pero' quando il pezzo comincia da crescere...comincia a sollevarsi..poco per volta...rovinando tutta la stampa

Per ora io uso il vetro come piatto con della colla stick ( ho letto sul sito di 3ntr che sembra che vada bene ) ma forse sbaglio qualcosa..

Grazie per gli eventuali suggerimenti

Saluti



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8

Re: Stampare con il Nylon.....iniziano i problemi
July 30, 2014 07:45PM
Ehehehe... credo che l'utente migliore "in assoluto" per consigli sull'utilizzo del Nylon di 3Ntr è.... Davide "alias" 3Ntr....
Detto questo ho avuto più problemi "riscaldando il piano che no", come adesivo, colla stick su vetro freddo....... e vai piuttosto bene.... poi qualche distacco aspettatelo...

Un buon brim e un primo layer "abbondante" comunque già aiutano e parecchio.... qualche "problemuccio" l'ho avuto anch'io ovviamente.... ma anche il taulman mi ha dato gli stessi identici problemi
La velocità "limitata" dei primi layer, a volte, mi ha limitato il problema di adesione, ma mantenendo la temperatura sempre "oltre" i 260°...

Al momento però ne facciamo un uso abbastanza limitato... quindi non posso certo definirmi un "esperto" per il nylon,....grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampare con il Nylon.....iniziano i problemi
July 31, 2014 05:09AM
Ciao,
dato che immagino ti servano per la Fa)(a ti porto quello che mi ha scritto Giacomo ifala via fb

"forno 80 gradi 3 ore"
"oppure forno 60 gradi 5 ore"
"e subi in stampa"
"yes you can"
"colla uhu"
"e via"

Lui, se non ricordo male, utilizzava il Taluman, si parlava di 250/260°C come ha detto Davide IeC, piano freddo come raccomanda Davide 3ntr

Se ti può consolare, anche io evito il nylon come la peste. proverei a fare i pezzzi in pla, come la mondrian originale.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/31/2014 05:12AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Stampare con il Nylon.....iniziano i problemi
July 31, 2014 05:53AM
Ok grazie.

voglio provare con la colla stick Uhu , si vede che quella che ho io e' un po' scarsa.. smiling smiley

Ho letto in giro che forse che con il vinavil puo' andare...ma non ho ben capito come si applica sul vetro ..e forse si deve aspettare che asciughi..
Voi avete esperienza con questa tecnica con il vinavil ?

Comuqnue....vi faro' sapere

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Stampare con il Nylon.....iniziano i problemi
July 31, 2014 06:30AM
l'ovvio punto di partenza (e forse anche di arrivo) per l'uso del vinavil sul piatto di stampa

[www.ivanbortolin.it]

si può fare anche sul vetro.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/31/2014 06:31AM by bilanciamist.
Re: Stampare con il Nylon.....iniziano i problemi
July 31, 2014 06:32AM
Invece come misure come hai valutato la stampa??
si restringe un po quando raffredda

Ma farli in Abs gli slider cosa comporta??
Tnx


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Stampare con il Nylon.....iniziano i problemi
July 31, 2014 06:36AM
l'abs "scivola meno del pla, difatti, tutti i cuscinetti stampabili su thingiverse, sono in pla
Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Stampare con il Nylon.....iniziano i problemi
August 01, 2014 05:59AM
Ho fatto un altro tenttativo, con vetro, colla stick, impostato raft a 10mm.

Per i primi 10mm di crescita' dell'oggetto...tutto bene...poi il dramma sad smiley

Si e' risollevato, ma solo da una parte

Stasera provo con il nastro blu...poi domani..con il vinavil..
Vediamo

E poi c'e' il restringimento generale dell'oggetto..
Con il PLA se stampo un pezzo 20x20 me lo mantiene
Con questo nylon ottengo un pezzo da 19,5 x 19,5

Dovro' quindi tenere conto anche di questa cosa ..

Di solito come si fa ? si modifica in repetierhost il fattore di scala dell'oggetto ?
tipo fare una scala di 1,026 suylle tre dimensioni dovrebbe stampare un oggetto finale corretto..

Non so bene se sono sulla strada corretta o no..

Che ne dite ?

ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Stampare con il Nylon.....iniziano i problemi
August 02, 2014 07:21PM
Il ritiro medio non credo sia calcolabile ma penso dipenda dal pezzo che devi stampare.se cosi nn fosse basterebbe impostare da repetier una dimensione maggiore pari al ritiro.il nylon nn l ho mai stampato e per ora me ne guardo bene winking smiley
Re: Stampare con il Nylon.....iniziano i problemi
August 04, 2014 04:22AM
quasi quasi..ci siamo..

cambia parecchio se imposto lo spessore del layer a 0.1

Così la deformazione rimane molto contenuta, quasi non si vede..

Faccio altre prove

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Stampare con il Nylon.....iniziano i problemi
August 09, 2014 04:53PM
Ciao uomo,
per stampare nylon devi:

1) Avere il piano bene in piano :-) altrimenti gli spessori disomogenei del primo layer innescano un distaccamento che....prima o poi accadra'
2) Andare adagio (30mm sec)
3) Usare un bel raft (finora quello di Cura e' quello che funziona meglio)
4) Layer sottile (come hai gia' appurato)

Se serve altro , sono a disposizione (se hai urgenza: [email protected])

Ciao
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Stampare con il Nylon.....iniziano i problemi
August 18, 2014 05:28PM
Ciao,

ora bene o male ci siamo , ma mi capitano cose curiose :

ora uso piano in vetro con vinavil. faccio tre passate con pennellate incrociate e tra una passata e l'altra riscaldo i letto di stampa a 60° così asciuga il vinavil prima ( impiegava ore ad asciugare )

Così ottengo una buona aderenza e riesco a stampare decentemente

Una cosa strana pero mi e' successa : ho stampato il supporto ventola ( quello verde nel file sketchup di Ifala ). Apparentemente tutto bene, pezzo non deformato , tutto ok

Poi viene il momento di staccarlo dal vetro. Io ho trovato che immergendo il vetro a bagno maria , in acqua calda prelevata dal rubinetto di casa, dopo una quindicina di minuti si staccava usando una spatola. Stacco il pezzo..tutto ok..lo asciugo e lo lascio sul tavolo e vado a dormire

Il giorno dopo mi ritrovo il pezzo deformato e leggermente tondeggiante sul lato che poggiava sul vetro

Non e' strano ? oppure l'acqua calda favorisce le deformazioni ? Meglio immergerlo in acqua fredda ?

A parte questo episodio, il resto sembra andare bene.

Ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Stampare con il Nylon.....iniziano i problemi
August 19, 2014 09:05AM
Non e' strano.
Con qualsiasi polimero, la deformazione post-stampa e' direttamente proporzionale alla differenza di temperatura tra gli strati depositati.
Nel tuo caso, gli strati piu' vicini al piano riscaldato hanno una differenza nettamente piu' bassa (almeno 40 gradi) rispetto agli ultimi.
Due soluzioni:

1) Scaldi il volume di stampa
2) Non scaldi il piano di stampa


... oppure cambi l'orientamento del pezzo che stai stampando.

Ciao
Davide


Ps.: in teoria dovrebbe essere meglio la colla stick (Uhu o Pritt, che contengono caprolattame ... un parente del nylon e che asciugano molto piu' rapidamente)

Edited 1 time(s). Last edit at 08/19/2014 09:19AM by 3ntrlab.


==============================
no toys here...sorry
Re: Stampare con il Nylon.....iniziano i problemi
August 20, 2014 03:52PM
Ciao, grazie delle info, ma credo che tu ti riferisca alle temperature durante la stampa

Io invece parlo di deformazioni dopo 24 ore dalla stampa quando ormai è tutto stampato e raffreddato

Finché lo lascio sul vetro tutto ok, ma se lo immergo a bagno maria, per staccarlo....si deforma

Significa quindi che , a prescinder dalla stampa, poi il pezzo è comunque sensibile alla temperatura...

Non ho ancora provato ad immergerlo in acqua fredda..per vedere se ottengo comunque un alterazione della forma dopo il distacco

Vi farò sapere

Ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Stampare con il Nylon.....iniziano i problemi
August 20, 2014 05:30PM
no lui "3ntrlab" intende che il materiale stampato è in tensione ma resta fermo fintanto non viene allentato dal piano dove ha fatto presa, una volta che gli allenti le tensioni " lo stacchi" lui si deforma mollando parte delle tensioni del materiale e questo avverebbe 1 min dopo la stampa come 3 anni dopo la stampa nel momento che allenti il pezzo dal piano se è tensionato lui si muoverà

Edited 1 time(s). Last edit at 08/21/2014 01:30AM by fr4nc3sco.
Re: Stampare con il Nylon.....iniziano i problemi
August 21, 2014 01:14AM
Ninja: fredda o calda, l'acqua non c'entra. Un ulteriore sistema per diminuire l'incurvamento e' intervenire sul disegno della parte creando una struttura di supporto molto alta.

Francesco: giassai :-)

Ciao
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Stampare con il Nylon.....iniziano i problemi
August 21, 2014 03:39AM
Io direi di lasciare perdere lo slider tutto di in pezzo fatto in Nylon
e di stamparti le relative Guide in Nylon
essendo oggetti piccoli non dovresti avere problemi di deformazioni
anche se io ho fatto gli slider in Abs e guide in Nylon mi trovo con
nessuna tolleranza, e non sento per niente l'effetto Levitazione
Devo provare a stampare l'abs con un poco di tolleranza in più per poi sfruttare le regolazioni che spingono il nylon sull'estruso

Edited 3 time(s). Last edit at 08/21/2014 03:41AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Stampare con il Nylon.....iniziano i problemi
August 21, 2014 08:44AM
Ho capito.

Io sto stampando in nylon tutti i pezzi della Ifala perche' non ho l'ABS e non lo voglio comprare ora, ma solo alla fine della nuova costruzione perche' usero' l'hotend con sezione a 1.75mm con il bowden ( ora ho il 3mm con il wade extruder )

Comunque, nonostante le deformazioni ..contenute.. credo che con quello che ho stampato riusciro' a fare una prima versione

Poi, passero' all'ABS e stampero' poi le componenti v2.0 o successive smiling smiley

Grazie dei suggerimenti/consigli

Ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Stampare con il Nylon.....iniziano i problemi
August 21, 2014 03:59PM
ciao ninjamcrew,
complimenti per la gestione del nylon che hai ottenuto.
Un dubbio: sei sicuro che la rigidità del nylon sia sufficiente per dei pezzi strutturali?
Dalle prove che ho effettuato, pezzi grandi (da 3 cm in su, stampati con il Taluman 645) risultano abbastanza flessibili


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Stampare con il Nylon.....iniziano i problemi
August 21, 2014 05:29PM
Ciao,
Per ora mi sono limitato ai pezzi della ifala previsti essere di nylon nella versione 1.0 e qualche accessorio in piu'

Gli angolari li ho fatti in pla.

In effetti questo nylon e' abbastanza flessibile , ma credo che vadano bene per permettermi di completare la ver. 1.0

Poi partirò con l'abs e con la stessa ifala cercherò' di produrre la versione 2.0 e successive.

Poco per volta. smiling smiley

Saluti



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Stampare con il Nylon.....iniziano i problemi
August 24, 2014 01:56AM
ho trovato questo:

[www.tridimake.com]
e
[www.tridimake.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 08/24/2014 01:58AM by amario57.


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: Stampare con il Nylon.....iniziano i problemi
August 27, 2014 05:55PM
Grazie.

leggo e provo smiling smiley



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login