Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Mi presento, ovvero.... AIUTO! smiling smiley

Posted by mauromago 
Mi presento, ovvero.... AIUTO! smiling smiley
August 03, 2014 04:19PM
Nuovo del forum e nuovo del mondo 3D print.
Da alcuni giorni ho una "Open Heacent RepRap Prusa Mendel 3DP02". O almeno il venditore cinese la chima così!

Arrivata in KIT, è montata senza problemi.
165dae71_c.jpeg
Estrusore J-Head da 0,3 mm e filo da 1.75.

Insieme è arrivata una bobina di PLA trasparente e subito ho fatto le prime prove, usando i modelli allegati dei pezzi della stampante stessa, con risultati discreti. Ma.... non avevo ancora letto molte delle vostre preziose guide ed ho lasciato la bobina a zonzo per casa.
Quando sono andato a provare a stampare un pazzo un po' più grande.... porcheria immonda.
Ho fatto tutto quello che potevo sapere, riverificato tutto, fatto il piano bene bene, cambiati settaggia in tutti i modi (temperature ecc..), ridotto le velocità e ad ogni altra cosa possibile (anche in modo semi random). Sempre male.
I primi layer sembrano andare, ma poi comincia a sputacchiare.
Leggo tutto quello che trovo su Internet, su questo forum in particolare, e mi convinco che si tratta di umidità assorbita. Passo nel forno il PLA prima due ore poi il giorno dopo altre tre. Un poco meglio, nel senso che il layer su cui si incasina è più in alto, ma la sostanza non cambia.

Foto dei lavori
Ultimo lavoro decente (interrotto visto che era solo una prova) 5c7c3b2b_c.jpeg
Uno dei primi lavori sputacchiati 218932f9_c.jpeg
Altro esempio (anche peggio) 2dba3e9a_c.jpeg
Il primo lavoro dopo il primo passaggio in forno e6c0e363_c.jpeg
Il pezzo grande dopo il primo passaggio in forno e5e51cb9_c.jpeg
Il pezzo grande anche dopo il doppio passaggio in forno f01994b3_c.jpeg


Che fare? possibile che sia ancora umidità?

Poi provo la bobina dell'ABS che nel frattempo è arrivata. Ancora peggio. In questo caso non riesco a fare altro che intasare l'hot end. Però sono diventato bravissimo a stapparlo grinning smiley.
Anche in questo caso provati vari settaggi, temperature di tutti i generi e altrettante variazioni sulle velocità. L'estrusore non riesce a far uscire nulla. Se spingo a mano e l'aiuto allora il filamento esce, altrimenti nulla. Le temperature dell'hot end le ho verificate con una termocopia a contatto. Paiono giuste!

Aiuto!!!
Potrebbe essere sulla base della vs esperienza solo PLA di pessima qualità? (però le prime stampe parevano andare benino confused smiley)

Due altre domande.
1 con un estrusore da 0,3 mm a che velocità si può arrivare a lavorare? Intendo dire quanto veloce può essere l'estrusore e conseguentemente la stampa?
2 se l'umidità è un problema così grande perchè non mettere un essiccatore in linea prima dell'estrusore che lavori direttamente sul pezzo di filamento che si va ad usare?

Per ora comincio con un grazie preventivo smiling smiley

MM

Edited 1 time(s). Last edit at 08/03/2014 04:40PM by mauromago.
Re: Mi presento, ovvero.... AIUTO! smiling smiley
August 03, 2014 05:58PM
Non ci dici peró le temperature esatte di stampa.su quslche stampa ho l impressione che il problema possa essere il trascinatore.fai le prove solo con pla che in generale é piu semplice da stampare.usi ventole? In mancanza di un raffreddamento della parte superiorecdell ugello potrebbe succedere che il filamento gonfi d3ntro il ptfe impedendo una regolare estrusiine.ventila anche il pla in uscita..
L
Re: Mi presento, ovvero.... AIUTO! smiling smiley
August 03, 2014 06:53PM
Provato di tutto. Da 160 a 200 gradi per il pla, con ventola e senza, con piatto riscaldato e no.
Per ora non ho provato a ventilare la parte superiore dell'estrusore, ma dato che è tutto chiuso nel supporto soffiarci sopra mi pare difficile.
Se fosse un rigonfiamento del filamento nel tubo di PTFE allora a velocità maggiori dovrei avere meno problemi. Giusto?
pensavo di provare a fare un Gcode con in se le variazionicosì da poter poi fare con calma e bene i confronti.
Concordo sul fatto di sistemare prima il PLA, era ormai questa anche la mia idea. ABS mi pare abbastanza dura al punto in cui sono.

Grazie
Re: Mi presento, ovvero.... AIUTO! smiling smiley
August 05, 2014 06:59PM
Prova a ventilare la parte alta..sali con la temperatura fino a 210 gradi.hai notato che ti mangia il filo il cilindretto dentato?
Re: Mi presento, ovvero.... AIUTO! smiling smiley
August 06, 2014 05:14AM
Ho preso dell'altro PLA di origine certa. Rifatto il test. Un po' meglio, ma direi che ancora non ci siamo.

Ultimo lavoro visto da sopra 5c7c3b2b_c.jpeg
Anche al primo layer sono evidenti dei problemi di scarso apporto di materiale 218932f9_c.jpeg
Un' atro punto evidentziato 2dba3e9a_c.jpeg



In effetti l'idea che l'estrusore faccia fatica mi pare quella corretta.
Il blocco estrusore è il tipo K.

Ma come ventilo la parte alta se è tutto chiuso nella plastica stampata? Per altro nelle operazioni di "stasatura" tengo l'estrusore tranquillamente in mano dal coldend anche quando è a 200°.

Mi piacerebbe sapere se altri hanno esperenza d'uso di questo tipo di blocco estrusore con filo da 1.75 e ugello da 0.3. Ho l'idea che l'adattamento dal modello originale (3mm - 0.5) gli lasci poca capacità di spingere il filo. Il mio è arrivato con doppia molla di pressione. il che mi fa pensare a problemi già notati.

L'estrusore è arrivato già montato, ma il blocco l'ho smontato per le oprazioni di stappatura e verifica della taratura (che per altro è sballata ma per ora companso solo da slic3r. Va bene?).
Non ho ancora smontato hotend, ma ieri mi sono preso il nastro e oggi provvederò a farlo.

MM
Re: Mi presento, ovvero.... AIUTO! smiling smiley
August 06, 2014 05:29AM
ciao,
prima sistema la taratura dell'estrusore, poi ne riparliamo.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Mi presento, ovvero.... AIUTO! smiling smiley
August 06, 2014 05:17PM
Sistemata. Non l'ho fatto sul firmware perchè mi da un'errore nella compilazione che credo dipenda dalla versione nuova dell'IDE di arduino. Comunque il comando M92 dovrebbe sostituire la taratura nel firmware. Almeno per ora. nei test funzionava, quindi l'ho messo in testa al Gcode.

Già nel fare la taratura mi vengono fuori delle cose strane che non capisco. La mancanza di linearità tra il parametro passi per unità e l'effittiva estrusione è una cosa a cui faccio fatica a dare un senso. Poi durante i test lo scorromento del filamanto ha chiaramente mostrato dei problemi. Ad estrusore smontato e quindi filo libero si è inchiodato lo scorrimento un paio di volte. E' vero che il pezzo di filo usato era passato più volte, ma bloccarsi senza nessuna resistenza mi pare eccessivo.

Rimontato il tutto e provato a fare un test su un pezzo piccolo (210°) al 4/5 layer ha smesso di estrudere !!! angry smiley

Sostituito il PTFE e dal vecchio rimosso si vede che la fusione sale di circa 2,5 cm. Torna come valore?

Aprirò un tread specifico sull'estrusore K se non trovo nulla nel forum.
I consigli qui sono comunque ben accetti.

Mauro
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login