Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema spostamento layer

Posted by Olao 
problema spostamento layer
August 17, 2014 03:59AM
ciao a tutti
ho un problema con i layer, con la 3Drag, e come materiale uso l'abs che ho capito che è più complicato del pla ma in questo momento ho solo questo disponibile, quando stampo il primo layer è quasi sempre corretto, dal secondo in avanti mi si spostano di qualche mm sulla dx dell'asse x e dopo alcuni layer ritornano nella posizione di prima, al 4 mi fermo perchè la stampa è completamente andata, ho controllato le pulegge e le cinghie, sembrano a posto le ho serrate anche varie volte e segnate, ho il vetro e il piatto riscaldato a cui ho spruzzato la lacca per far rimanere attaccato il pezzo, ho calibrato più volte il punto 0,0 e la distanza da asse z mi sembra corretta in tutti e 4 gli angoli e al centro, ho verificato prima e dopo la stampa, ho cambiato anche gli oggetti e l'orientamento ma il problema rimane. stampo da pc ma non ho mai avuto problemi ne di comunicazione ne di crash o bloccaggi improvvisi.
Se fermo il lavoro e il software mi riporta il carrello su la posizione home, noto che l'asse x è spostato di qualche mm a sx, allora faccio il comando per riportare a 0,0 con repiter host 1.0.1 nel controllo manuale e mi riporta il carrello nella posizione corretta a contatto con i finecorsa, il carrello è libero di muoversi.
Ho letto che alcuni hanno abbassato le accelerazioni, non ho verificato temperature e tensioni e correnti dei motori, potrebbe essere utile?
I driver li ho settati a 0,4V come da consiglio del supporto tecnico di futura elettronica, potrebbe essere troppo basso?
Sinceramente a me non mi sembra un problema meccanico come le cinghie che si spostino durante il lavoro, potrebbe essere un problema di slicing, o di software-firmware, uso quello originale precaricato marlin e uso slic3r 1.1.7 e non ho ancora cambiato le impostazioni iniziali, ho solo verificato che ugello e diametro fili siano corretti,potrebbe essere quello il problema?
Ho provato a stampare la cover della scheda arduino della stampante e il pomello circolare del display opzionale.
Re: problema spostamento layer
August 17, 2014 05:41PM
Hai stampato sempre lo stesso file?
Hai provato a ventilare di piu l elettronica?
La cinghia é sgranata o lenta?
Hai troppo peso sul piano?
Ho avuto un problema simile dovuto alla cinghia che si era rovitata avendo credo lavorato troppo lenta. L ho cambiata e é sparita la perdita passi.
Re: problema spostamento layer
August 18, 2014 03:05AM
Fai la taratura dei motori: con i valori che impostate tutti, 0.4v, io non ho mai visto un motore andare decentemente...se monti A4988 prova a settarli sopra i 0.6v (poi dipende dai motori che hai) e sappimi dire.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: problema spostamento layer
August 22, 2014 04:20PM
Quote
Nicola P
Fai la taratura dei motori: con i valori che impostate tutti, 0.4v, io non ho mai visto un motore andare decentemente...se monti A4988 prova a settarli sopra i 0.6v (poi dipende dai motori che hai) e sappimi dire.
Confermo sopra 0,6 v io 0,7 ed è perfetta
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login