Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

asse z perdita passi [Risolto] - Calibrazione [Chiusa]

Posted by offthemind 
asse z perdita passi [Risolto] - Calibrazione [Chiusa]
August 25, 2014 06:05PM
ciao a tutti ho appena finito di montare la mia prusa i3

ho provato a stampare il classico cubo di test e noto che l'asse x non funziona correttamente

praticamente se stampo un cubo 20 mm x 20 mm x 20 mm, la x e la y misurano corretti a fine stampa invece l'asse x perde mezzo centimetro e comunque mentre stampa schiaccia i layer sottostanti o addirittura li buca.

l'asse Z monta barre filettate M5

vi posto la mia configurazione attuale della sezione movement settings

//// MOVEMENT SETTINGS
#define NUM_AXIS 4 // The axis order in all axis related arrays is X, Y, Z, E
#define HOMING_FEEDRATE {25*60, 25*60, 2*60, 0}  // set the homing speeds (mm/min)

// default settings

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {80,80,4000,830}  // default steps per unit for Ultimaker
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {500,500,3,45}    // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {5000,5000,10,5000}    // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for Skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION          1000    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  2000   // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts

// Offset of the extruders (uncomment if using more than one and relying on firmware to position when changing).
// The offset has to be X=0, Y=0 for the extruder 0 hotend (default extruder).
// For the other hotends it is their distance from the extruder 0 hotend.
// #define EXTRUDER_OFFSET_X {0.0, 20.00} // (in mm) for each extruder, offset of the hotend on the X axis
// #define EXTRUDER_OFFSET_Y {0.0, 5.00}  // (in mm) for each extruder, offset of the hotend on the Y axis

// The speed change that does not require acceleration (i.e. the software might assume it can be done instantaneously)
#define DEFAULT_XYJERK                20.0    // (mm/sec)
#define DEFAULT_ZJERK                 0.4     // (mm/sec)
#define DEFAULT_EJERK                 5.0    // (mm/sec)

un grandissimo grazie in anticipo
ciao

Edited 3 time(s). Last edit at 09/11/2014 04:41AM by Gordie.
Re: asse z perdita passi ?
August 25, 2014 06:24PM
scusate ho appena letto che quì non è il posto giusto chiedo all'admin di spostarlo gentilmente nella sezione giusta.

mi scuso dinuovo grazie a tutti.
August 25, 2014 07:31PM
con questo fare, non puoi che essere altrettanto gentilmente accompagnato nel forum giusto dai moderatori credo più "empatici" che ho conosciuto.... grinning smiley

venendo al tuo problema.... spero tu abbia letto le "linee guida", e cioè Faq e Guide di questo stesso forum, detto ciò.... hai controllato le correnti dei driver?, hai l'opportuno "scasso" nell'albero del motore per l fissaggio della puleggia?, hai verificato la tensione delle cinghie?, hai attriti e/o resistenze a vuoto, cioè con l'asse libero dalle cinghie?...... ecc. ecc........

come immaginerai..... sono davvero tante le variabili..... quindi... un bel giro nelle FAQ e GUIDE.... poi secondo me arrivi più facilmente "al dunque"... e... nel caso non bastino...... cosa ci stiamo a fare noi utenti oltre ad imparare?.... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
August 25, 2014 08:23PM
grazie molto gentile mi potresti indicare i link delle faq/guide ?

comunque ho impostato i motori con i seguenti ampere l'asse x a 0.3 ampere, l'asse y a 0.3 ampere, lasse z a 0.5 ampere e l'estrusore a 0.5 ampere come da tutorial visto su youtube

attendo tue notizie

grazie di nuovo smiling smiley
August 25, 2014 08:27PM
ho montato i due scassi (credo si scriva così smiling smiley ) dei due motori sull'asse z da 5x5 in alluminio
August 25, 2014 08:36PM
trovate le faq / guide [forums.reprap.org]

thanks ora le leggo e se non risolvo posto smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/25/2014 08:37PM by offthemind.
August 26, 2014 06:52AM
primo problema ho letto come configurare i pololu impostando 0.4 volt il motore dell'asse z non ce la fà a salire

essendo che il pololu dellasse z gestisce due motori devo moltiplicare per 2 il valore 0,4 ?

quindi per l'asse z il pololu deve avere come tensione 0,8 ?

grazie in anticipo
August 26, 2014 07:00AM
hai provato variando il trimmer del pololu con un cacciavite ceramico durante il movimento dell'asse?
Se no, prova a regolare appunto il trimmer, se i motori continuano a risuonare senza muoversi probabilmente dovrai anche variare verso il basso i valori di accelerazione dell'asse, nel firmware naturalmente.....

Ma prima fai la prova regolando il trimmer.... attento alla temperatura dei motori che possibilmente non deve superare i 45°

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
August 26, 2014 07:06AM
dove posso visualizzare la temperatura dei motori cè qualche informazione / grafico in repetier ?
August 26, 2014 07:10AM
offthemind
dove posso visualizzare la temperatura dei motori cè qualche informazione / grafico in repetier ?

Da nessuna parte. La temperatura dei motori la puoi rilevare solo con un termometro o a infrarossi o di quelli digitali con sonda...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
August 26, 2014 07:11AM
non possedendo un cacciavite ceramico spengo e riaccendo l'elettronica è uguale o cambia qualcosa ?
August 26, 2014 07:12AM
ok non possiedo nemmeno questi mezzi sad smiley comunque i motori sembrano freddi non scottano.
August 26, 2014 07:26AM
comunque continuo ad avere problemi invece con il metodo che ho usato all'inizio funzionavano senza problemi l'unico problema che come dicevo all'inizio perdo millimetri mentre sale l'estrusione dell'asse z in stampa se muovo i motori a 10 mm per volta la misurazione di spostamento misurata con il calibro risulta corretta tengo a precisare che non spengo i motori quando non vengono utilizzati, tutti i motori rimangono sempre accesi, escluso quello dell'estrusore se non serve.

per intenderci i motori sono settati come segue nel configuration.h del mio marlin

// Disables axis when it's not being used.
#define DISABLE_X false
#define DISABLE_Y false
#define DISABLE_Z false
#define DISABLE_E false // For all extruders
#define DISABLE_INACTIVE_EXTRUDER true //disable only inactive extruders and keep active extruder enabled

il metodo iniziale che ho utilizzato è il seguente

premettendo che arduino + ramps mi consuma 0,1 ampere

scheda arduino e un solo motore (nel caso dell'asse z tutti e due collegati) collegato sulla ramps + i due termistori (posseggo 1 estrusore e 1 piatto riscaldato)

connetto il multimetro in serie

e faccio avviare il motore/i dell'asse che sto tarando

setto i trimmer dei pololu con i seguenti valori in base agli assi e motore estrusore

tutti i seguenti valori si intendono in ampere

asse x : 0.3 (0,2 motore + elettronica 0,1)
asse y : 0.3 (0,2 motore + elettronica 0,1)
asse z : 0.5 (0,4 due motori + elettronica 0,1)
estrusore: 0.5 (0,4 motore + elettronica 0,1)

una cosa che voglio capire dato che dove ho comprato i pezzi mi ha mandato un marlin preconfigurato da caricare sulla scheda è che al posto di 4000 (parametro che sto utilizzando) per il parametro della z mi consigliava 4102 potrebbe essere questo il problema ?

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {80,80,4102,830}  // default steps per unit for Ultimaker

thanks in advance smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/26/2014 06:11PM by Gordie.
August 26, 2014 07:42AM
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {800, 800, 5, 1200}    // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {1000,1000,50,12000}    // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

i valori in rosso sono quelli dedicati all'asse Z, verifica di avere valori similari e non "svarionati" da quelli che ti ho messo

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
August 26, 2014 08:00AM
ok provo e ti faccio sapere

comunque il metodo di taratura dei motori che ti ho specificato è corretto ?

grazie
August 26, 2014 09:31AM
ci credi se ti dico che non ho mai usato un multimetro per tarare i motori?.... cacciavite ceramico, mani per "sentire la coppia di trazione" e termometro perchè non superino 45°... come vedi il multimetro in questo caso non c'è proprio.....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
August 26, 2014 09:57AM
eh l'esperienza è tutto ma un new come me deve affidarsi a qualche santo smiling smiley

sto provando a stampare ti faccio sapere a breve
August 26, 2014 05:04PM
prima stampa corretta però non mi illudo faccio ancora un po di prove questi gg se ho prob ti faccio sapere

comunque con i valori che mi hai indicato và molto meglio sono riuscito a stampare fino a 5 centimetri senza problemi appena riesco dato che domani sono presissimo a lavorare faccio un test perimetrale.

nel frattempo grazie mille smiling smiley

ciao
August 26, 2014 06:10PM
Ciao, oltre a darti il benvenuto ti chiedo di usare lo strumento/formattazione "Code" quando copi-incolli del codice, grazie. Aggiorna quando hai risolto questo problema così possiamo chiudere la discussione, grazie. smiling smiley

---- "Let me make my move" ----
August 27, 2014 09:10AM
ciao ti ringrazio per il benvenuto ma devo io ringraziarvi di avermi accettato nella comunità raprap smiling smiley
per quanto riguarda il codice da ora in poi seguirò le guideline

volevo chiedere una info

appena parte la stampa l'asse z scarrella velocemente prima in su e poi velocemente in giù per poi iniziare la stampa

la mia domanda è quale impostazione devo modificare per non fare fare gli scatti descritti

grazie in anticipo

ciao
August 28, 2014 11:27AM
August 28, 2014 11:31AM
offthemind
?
cosa vuoi dire.... che nessuno risponde?.... se è così chiediti il perchè...... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
August 28, 2014 06:16PM
ho detto qualcosa che non va ?
August 28, 2014 06:23PM
ma valà...... solo hai fatto una domanda che proprio non meritava risposta... ma non perchè hai offeso qualcuno o qualcosa.... ma proprio perchè non ha proprio senso.... e il punto interrogativo dopo l'ho inteso con ....... eiii ci siete???? quando è proprio la domanda che non funziona.... leggi le guide e vedrai che quei movimenti iniziali.... anche se assolutamente non a scatti... li deve proprio fare se vuoi che porti correttamente la testina sul piano....

tutto li... non era mica una critica... era una constatazione....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
August 28, 2014 06:27PM
ok ma sembra che si stia rompendo e certe volte si ferma come se si stallassero i motori
August 28, 2014 07:27PM
Un video aiuterebbe molto a capire qual è il problema. Grazie.

---- "Let me make my move" ----
August 29, 2014 08:08AM
ok in serato produco il video e lo posto grazie
September 01, 2014 06:41AM
ho risolto la problematica avevo la meccanica degli assi non montata correttamente

volevo chiedevi come isolare il piatto riscaldato. ho letto vari post cè chi mette lana di vetro, sughero, mdf, carta di alluminio ecc.

cosa mi consigliate di utilizzare per isolare il piatto al meglio possibile ?

ciao e grazie
September 01, 2014 06:51AM
offthemind

volevo chiedevi come isolare il piatto riscaldato. ho letto vari post cè chi mette lana di vetro, sughero, mdf, carta di alluminio ecc.

cosa mi consigliate di utilizzare per isolare il piatto al meglio possibile ?

ciao e grazie

ti sei praticamente risposto da solo. "ho letto vari post", significa che hai già letto il parere di diversi utenti e i metodi che usano.

ci sono molti post su questo argomento, tra cui [forums.reprap.org] e [forums.reprap.org]

difficile aggiungere qualcosa di nuovo.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
September 01, 2014 04:23PM
grazie uno dei due non lo avevo letto mi è stato utile:

per tutti confermo che utilizzando il seguente metodo il piatto tiene tranquillamente 110 gradi costanti

partendo dal lato sottostante del piatto riscaldato ho incollato il tutto con silicone ad alta temperatura (la famigerata pasta rossa smiling smiley ) i seguenti strati:

1 mm di sughero

4 mm di mdf

uno strato di tetrapak (rivolgere il lato argentato verso l'esterno deve essere visibile non incollato)

posto una foto in breve tempo o magari un piccolo video smiling smiley

grazie ragazzi ora procedo con i test di stampa e vi faccio sapere
Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.