Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema con bloccaggio estrusione !!

Posted by gusto 
problema con bloccaggio estrusione !!
August 29, 2014 03:59PM
salve ragazzi sto avendo un problema con lo stampaggio dell' abs allora :
mentre la stampante è in funzione dopo aver correttamente eseguito lo slice con slic3r ho un problema della spinta del filo ossia il filamento tende ad incurvarsi con conseguente perdita di spinta e bloccaggio dell' estrusione tra il motore dell' estrusore e l' ingesso dell' hotend.
è un problema che non ho mai avuto con il pla e adesso nonostante le temperature di 260 C di estrusione il problema persiste.... le stampe si bloccano tutte tra il secondo e terzo layer e sono costretto ad interrompere sempre !
non credo che l hotend sia intasato perchè il filamento estruso esce comunque molto bene e i passi del motore sono ben tarati ( valore 94 in sprinter) ho fatto la prova dando 500 mm da repetier e sono usciti 50 cm esatti !

cosa può essere ??
Re: problema con bloccaggio estrusione !!
August 29, 2014 05:35PM
Che stampante hai? Avevo di questi problemi quando nn utilizzavo la ventola per raffreddare la parte alta dell hotend...si deformava il filamento impedendo l'estrusione..

Edited 1 time(s). Last edit at 08/29/2014 05:36PM by mrlove.
Re: problema con bloccaggio estrusione !!
August 29, 2014 05:36PM
Prova a ridurre la velocita di stampa.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: problema con bloccaggio estrusione !!
August 29, 2014 05:49PM
Allora la stampante è completamente artigianale ma utilizza una meccanica simil prusa I2 l estrusore è un bowden e l hotend è un IEC da 0.4 mm con filo da 1.75 effettivamente non c è ventola .... Proveró mettendone una
Intanto grazie
Re: problema con bloccaggio estrusione !!
August 30, 2014 03:43PM
purtroppo non è questione di raffreddamento del corpo dell' estrusore poi ho provato anche a stampare in pla ma il problema persiste !!

consigli ??
Re: problema con bloccaggio estrusione !!
August 30, 2014 03:58PM
gusto.... ti ho mandato un PM... già da un tot.... ma non l'hai proprio letto....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema con bloccaggio estrusione !!
August 30, 2014 05:16PM
si scusa Davide ma dallo smartphone non mi veniva visualizzato l' MP
Re: problema con bloccaggio estrusione !!
September 03, 2014 06:30AM
allora il problema sembra essersi risolto cambiando firmware .... non mi so spiegare neanche io la motivazione ma con sprinter non venivano più calcolati i passi estrusore infatti variando da 94 a 35 non cambiava la velocità di estrusione eye popping smiley
adesso con repetier firmware sembra andare molto meglio.... comunque se devo essere sincero questa sanguinololu ha dato problemi fin dall' inizio:
-mosfet bruciato
-problemi di caricamento del firmware
-perdita del firmware a random ( ogni tanto accendendola sono costretto a ricaricare sennò non va ....)

comunque vorrei chiedervi una cosa il piatto riscaldato da me costruito arriva solo a 70 C che non sembrano essere sufficienti a far aderire bene l' abs al piatto ( infatti l' oggetto si piega fino a staccarsi ..)
vorrei comprare un MK2 da RRW però non posso controllarlo dalla scheda causa mosfet bruciato e allora vorrei collegarlo direttamente all' alimentatore il quale ha 12 V 18 A secondo voi va bene o è troppo ??
Re: problema con bloccaggio estrusione !!
September 03, 2014 10:33AM
...e con cosa lo contrrolli? se lo colleghi diretto ti va in fiamme , non è che arriva a 100° e si ferma, continua a salire finchè salta.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: problema con bloccaggio estrusione !!
September 03, 2014 11:38AM
mm vero questo potrebbe essere un problema spinning smiley sticking its tongue out anche se in teoria ci dovrebbe essere un limite fisico al cui deve sottostare ....
comunque qualcuno ha qualche idea per controllarlo ?? o digitale o analogico per me non fa differenza
Re: problema con bloccaggio estrusione !!
September 03, 2014 02:48PM
Prendi un metronomo,gli attacchi il positivo sulla barra, poi metti il negativo alla fine dell'oscillazione di modo che attacca e stacca a intervalli reg....ma non fai prima a cambiare il mosfet??? sono 3 saldature, se non sai farle portalo in un negozio di elettronica, no?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: problema con bloccaggio estrusione !!
September 03, 2014 06:31PM
be si potrei anche ripararla con il saldatore non sono proprio un asso ma me la cavo ( mi son saldato i pin ai 5 pololu ) quindi pero di farcela
saldando semplicemente il nuovo mosfet in teoria così il problema si dovrebbe risolvere ??
Re: problema con bloccaggio estrusione !!
September 04, 2014 03:31AM
Se come hai detto è il mosfet saltato, si


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: problema con bloccaggio estrusione !!
September 04, 2014 05:28AM
allora ho controllato bene con il tester ed effettivamente ai pin del letto arrivano si i 12 V ma sempre ossia se io da repetier do il comando di accendere o spegnere il letto arrivano sempre i 12 V ....
COSA VUOL DIRE ?? è bruciato suppongo io
Re: problema con bloccaggio estrusione !!
September 04, 2014 01:47PM
Qualcuno mi sa dire che tipo di mosfet usa sanguinololu ??
Re: problema con bloccaggio estrusione !!
September 05, 2014 05:36PM
allora domanda facile per gli utilizzatori dell' heatedbed. Voi usate qualche tipo di isolamento nella parte inferiore del piatto ?? io avevo pensato ad una lastra di sughero
Re: problema con bloccaggio estrusione !!
September 05, 2014 06:04PM
sughero, legno, mdf...... qualsiasi cosa isoli e coibenti va bene...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema con bloccaggio estrusione !!
September 05, 2014 06:11PM
ok perfetto allora mi taglierò del sughero a misura . Secondo te è meglio mettere del kapton in mezzo (tra sughero e mk2)?
Re: problema con bloccaggio estrusione !!
September 25, 2014 07:09PM
Kapton per cosa? isolare l'isolante?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login