Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

La stampante si rifiuta di partire confused smiley

Posted by Emanuele 
La stampante si rifiuta di partire confused smiley
September 19, 2014 03:37PM
Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum, mi chiamo Emanuele.
Avrei bisogno di un'aiuto perchè sto diventando matto, ho appena finito di costruirmi una stampante 3d (simil prusa i3 ma con
telaio fatto con profilato di alluminio, elettronica Arduino mega 2560 rev 3 + Ramps 1.4, firmware sprinter e come programmi per la stampa
uso slic3r+pronterface) ieri ho fatto un po settaggi a firmware e programmi per poi lanciarmi a stampare il classico cubo di prova, nei primi tre
tentativi la stampante partiva correttamente stampava l'inizio del cubo ma l'ho fermata per cercare di regolare la velocita di uscita del materiale era troppo lento e da li
in avanti la stampante si rifiuta di partire a stampare.
Cerco di spiegarmi meglio, collego la stampante apro pronterface mi connetto alla stampante e manualmente funziona tutto correttamente,
carico il file in g-code premo print la stampante si prepara, scalda il piatto, porta zero gli assi, scalda l'estrusore e.... basta non fa piu nulla.
Oggi o ricontrollato firmware e impostazioni di slic3r ma non sono molto esperto e non riesco proprio a capireperche all'izio partiva bene e ora non va.
Qualcuno puo aiutarmi?
Re: La stampante si rifiuta di partire confused smiley
September 19, 2014 03:46PM
Allega fw con Attach file e il link da dove lo hai scaricato...

Ma perché Sprinter???

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
September 19, 2014 04:56PM
Ciao Mago!
Sprinter l'ho scelto diciamo a caso in giro ho letto che i piu semplici da usare sono sprinter e marlin
dicevano che sprinter e un po piu preciso per le finiture di stampa, e cosi da neofita o scelto quello
pero si puo sempre cambiare.
Allegato c'e il firmware che ho scaricato da Github (https://github.com/kliment/Sprinter)con i parametri
per la mia stampante e i file dell'oggetto che vorrei stampare , scusa ma sono proprio ingnorante in materia
cos'e l'Attach file?

Grazie in anticipo!thumbs up

sprinter_prova_1.ino
cube-20-20-10.gcode
cube-20-20-10.stl
September 19, 2014 05:02PM
Quando scrivi un post c'è un tasto proprio sopra alla casella di editor c'è scritto attach file, zip il tuo fw cosi come lo hai messo nella stampante e allegalo con quel pulsante...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
My Blog - My Thingiverse
September 19, 2014 05:10PM
Ecco fatto allegato in versione zip,
scusa sono anche mezzo cecato in tasto e anche bello grossogrinning smiley
Attachments:
open | download - sprinter_prova_1.zip (109.6 KB)
September 19, 2014 05:15PM
Se fai la home in manuale funziona?

My Blog - My Thingiverse
September 19, 2014 05:17PM
Si lo fa alla perfezione
September 19, 2014 05:20PM
Riscarica il Fw dal sito, riconfigura configuration.h come il tuo e riscarica in arduino...
Il fw sembra apposto, il gcode pure...

My Blog - My Thingiverse
September 19, 2014 05:29PM
Purtroppo e una prova che ho gia fatto, ma non è cambiato nulla come schaccio print scalda il letto porta gli assi in home
scalda estrusore e poi non parte a fare l'oggetto.
Potresti spiegarmi cos'e il g-code?
perchè ho notato che nella configurazione di slic3r ci sono i parametri "start gcode" ed "end g-code" con dentro dei codici per i muovimenti
da eseguire prima e dopo la stampa ma se pigio su off per fermare la stampa dalla finestrella laterale send scrive che ferma la stampa spegne estrusori e piatto
ma in realta non fa nulla di cio perchè il piatto e l'estrusore continuano a scaldare
September 19, 2014 05:41PM
Il g-code è il linguaggio della stampante ogni comando viene interpretato dal fw e lo esegue.
Nel tuo caso all'inizio hai questi comandi:
M190 S60 ; wait for bed temperature to be reached
M104 S195 ; set temperature
G28 ; home all axes
G1 Z5 F5000 ; lift nozzle

M109 S195 ; wait for temperature to be reached
G90 ; use absolute coordinates
G92 E0
M82 ; use absolute distances for extrusion
G1 Z0.400 F7800.000
G1 X84.076 Y85.448 F7800.000
Quindi aspetta che il piatto arrivi a 60°. E lo fa
Setta la temperatura dell'estrusore a 195. E lo fa
Fa la home ( X Y Z). E lo fa
Sale di z a 5. Lo fa????
Aspetta che la temperatura dell'estrusore arrivi a 195? Lo fa? Ci arriva a 195°???
I successivi sono comandi per le coordinate e comincia a spostare il nozzle per iniziare a stampare. Che non fa giusto??
Quindi o non arriva a temp l'estrusore o c'è qualche problema con la connessione PC - Stampante, visto anche il problema dello strano non spegnimento del bed e HE...

Prova anche con repetier...

My Blog - My Thingiverse
September 19, 2014 06:00PM
In start ho questi:
G28 ; home all axes
G1 Z5 F5000 ; lift nozzle

End questi:
M104 S0 ; turn off temperature
G28 X0 ; home X axis
M84 ; disable motors

La secuenza esatta che fa e:
riscalda piatto a 60 gradi - lo fa e arriva a 60
porta gli asii in home - lo fa
sale Z di 5 mm - lo fa
scalda estrusore 195 - lo fa e arriva a 195

poi non fa piu nulla cosa che prima raggiunta temperatura partiva verso il centro per stampare, le temperature si mantengono ma il noozle rimane fermo,
oggi sono anche andato ad acquistare un nuovo cavo usb sia per provare che il suo non fosse difettoso sia perche era extra corto quello nuovo e un metro e mezzo.
Ho provato con un 'altro programma che si chiama "Cura 12.12a" che dovrebbe fare il lavoro che fanno slic3r+pronterface e delusione totale anche con quello stesso problema scalda e prepara la stampante ma poi rimane ferma.
September 19, 2014 06:35PM
Intanto posto due fotine della stampante, non e finitissima devo sistemare l'arduino+ramps con un mucchio di fili,
fare un porta rocchetto del filamento con cuscinetti e se la malefica partisse smiling bouncing smiley smiling bouncing smiley a stampare il carrello porta estrusore.

Sto scaricando repetier, ma come firmware su arduino posso tenere sprinter o devo metterne uno diverso?
Attachments:
open | download - 20140920_001158.jpg (393.2 KB)
open | download - 20140920_001351.jpg (276.8 KB)
December 31, 2014 07:18AM
hai risolto emanuele?
sto avendo lo stesso problema sulla stampante di un amico, fino a ieri ha stampato, oggi carica il g code, va in temperatura ma non oltre.
ho notato che repetier non aggiorna la temperatura del piano.
gli ntc funzionano correttamente. manualmente la stampante si muove.
ho già ricaricato il fw, prima aveva marlin, ora ho caricato quello di Magokimbra ma nulla.
December 31, 2014 08:08AM
risolto sostituendo la scheda arduino mega, fw marlinkimbra rifleshato nella nuova scheda. ora funziona tutto
a mio parere il problema sta nella gestione del piano riscaldato, è possibile cambiare i pin che gestiscono il piano? perchè la stampante non eseguiva il g code enon aggiornava la temperatura del piano in repetier.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login