Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema estrusione che si interrompe

Posted by ugo3d 
Problema estrusione che si interrompe
October 08, 2014 06:50AM
Ciao a tutti,
ho un problema con la stampante e non riesco a venirne a capo.
Dopo aver stampato 3/4 layer benissimo mi si interrompe l'estrusione, il filo fa un leggero rigonfiamento all'altezza dell'ugello e si blocca tutto, se sfilo il filo ( di PLA a 195° ) e lo taglio, quando lo rimetto ricomincia ad estrudere benissimo.
Uso un Long j-head all metal.
A stampa ferma se estrudo va che è una meraviglia, esce pulito e perfetto...
Lo fa con tutte le altezze dei layer, uso le impostazioni di velocità e ritrazione di default di slicr, uso repetier host 1.0.5 , ho provato anche con Simplify 3d stessa cosa... Non dipende dal software a mio parere.
Il corpo dell' hot-end ha due ventole che lo raffreddano, una spinge e l'altra estrae.
Le sto provando tutte ...
Vi è mai capitato ?

Stampante Prusa -mendel
Estrusore direct-drive
Hot-end All Metal Long J-Head
Re: Problema estrusione che si interrompe
October 09, 2014 04:37AM
secondo me se hai già ventole sul corpo del hotend, che tengono a temperature accettabili il corpo, ti è sformato-rovinato il tubicino in ptfe dentro al hotend. dovresti provare a sostituirlo e vedere come si comporta

Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
October 09, 2014 11:10AM
Non ho tubicini dentro.... spinning smiley sticking its tongue out
October 09, 2014 11:23AM
Infatti guardando le caratteristiche di questo hotend non ha il ptfe, allora da qui devi attendere la risposta di altri che hanno questo tipo! mi spiace

Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
October 20, 2014 04:46AM
Ciao, anche io avevo preso per prova un china J-Head all metal 0,3 ed avevo molti problemi:
dentro non ha il PTFE oltre tutto il foro di passaggio del filo (nel mio caso era per un filamento 1,75) era piu largo, quindi scaldandosi il filo tendeva a piegarsi all'interno durante l'estrusione causando il blocco.
Guardando bene ho anche scoperto che questo foro non era perfettamente allineato con il nozzle, così ho scritto al cinesino che mi ha rimandato nozzle e heatbreak in metallo, quest'ultimo cmq risulta ancora un pelo piu largo.
Ho sostituito i pezzi ma non ho piu riprovato ad utilizzarlo, mi riprometto di farti sapere non appena lo provo.

Per la cronaca ora ho un J-Head con il corpo nero e PTFE interno e sto combattendo con blocchi dell'estrusione dovuti al rigonfiamento del PLA all'interno.

Prusa P3Steel in acciaio 3mm - Greg Wade Extruder - J-Head full metal 0.3mm - NEMA17 0.9°/step - DRV8825 1/32-step
October 27, 2014 04:48PM
Risolto..
Ho cambiato la molla che spinge il filo sulla puleggia...
ora va che è una meraviglia....
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login