Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa con sfiuti PLA

Posted by Wolf_3D 
Stampa con sfiuti PLA
October 08, 2014 06:54AM
Buongiorno, avrei bisogno di un aiutino per configurare la mia stampante 3D. Stò eseguendo le prime stampe e per sistemare l'LCD ho deciso di stampare un modello preso da thingiverse. Il problema è che l'oggetto viene stampato per il 95% bene, ma ci sono dei granuli di PLA che rovinano i perimetri in alcuni punti e le asole vengono quasi chiuse da questi sfiuti di plastica. Ho impostato i parametri di Slic3r per stampare a 185° e settato il filo a 1.75 mm gli altri parametri non li ho modificati.

Ciao e grazie Luca

Prusa I3 - MKS Gen 1.1 Marlin - Estrusore Jhead 0.3mm / Repetier-Host 1.0.5 - Slic3r 1.1.7

Edited 1 time(s). Last edit at 10/08/2014 07:00AM by Wolf_3D.
Attachments:
open | download - IMG_20141008_115029.jpg (170.6 KB)
open | download - IMG_20141008_115049.jpg (178.2 KB)
Re: Stampa con sfiuti PLA
October 08, 2014 07:39AM
hai provato a fare delle stampe a temperatura un po più alta? da dove viene il PLA?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampa con sfiuti PLA
October 08, 2014 07:59AM
Ciao bilanciamist, no mi sono mantenuto sempre su questa temperatura perchè pensavo fosse già alta, il PLA mi è arrivato insieme alla stampante da HK. Mi è arrivato un rocchetto da 1KG sigillato con dentro anche il disseccante, sulla scatola c'è solo scritto Sunhokey PLA 1.75 White - DF24023-S05-2 - e su un fogliettino c'era scritto 160~200° HB 50~100° . In pratica io stampo con estrusore 185° - HB primo layer 55° poi scendo a 40°.

Ciao e grazie Luca
Re: Stampa con sfiuti PLA
October 08, 2014 01:40PM
il pla che uso io va da 190 a 220 °C. Potresti provare a stampare a 195°c e con piatto spento, giusto per semplificare le variabili. prova a vedere se migliora. scoppietta mentre stampa? hai la ventola per raffreddare l'hotend?
imposta la retraction su slic3r a 2-3 mm ad una velocità di 60.

Intanto prova così mentre aspettiamo qualcuno maggiormente "pratico".

Edited 1 time(s). Last edit at 10/08/2014 04:13PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampa con sfiuti PLA
October 08, 2014 04:05PM
scusate. mi intrometto perchè interessa anche a me :-D ma se il pla schioppetta è un buono o cattivo segno? il mio schioppetta a 190°.
Re: Stampa con sfiuti PLA
October 08, 2014 04:12PM
Quote
ZIOLele
scusate. mi intrometto perchè interessa anche a me :-D ma se il pla schioppetta è un buono o cattivo segno? il mio schioppetta a 190°.

cerca nel forum. è un evidente segno di umidità della plastica, quindi è male. puoi provare a scaldare un pezzo di filo in forno a 60 gradi per una mezz'oretta e vedere se la stampa migliora.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampa con sfiuti PLA
October 09, 2014 07:46AM
Ciao, oggi ho provato con temperatura dell HotEnd a 195° - HB spento - velocità dell'infill a 50 - retraction a 2 ed in effetti un miglioramento c'è stato ora le asole sono più precise e gli sfiuti sono calati. Ora ho un'altro problema, stampando sul piatto di vetro, il pezzo in un'angolo tende a sollevarsi e quindi non viene livellato. Leggendo le FAQ si suggerisce di usare la lacca, ma si intende un prodotto speciale o la banale lacca per capelli? Nel frattempo ho provato con la colla stick ma il pezzo si è sempre sollevato nell'angolo dove c'è l'asola più stretta. Osservando la stampante gli sfiuti mi sembra che si generino durante l'infill, io uso come parametri "Fill density: 40" - "Fill pattern: Honeycomb" - "Top/Bottom Fill: Linear" mi conviene forse variare anche questi parametri.

Ciao e grazie Luca
Re: Stampa con sfiuti PLA
October 09, 2014 08:43AM
Usa la lacca sul vetro, senza colla o nastro adesivo. Come lacca puoi usare la splendor, costa poco ed è utilizzata da tutto il forum o quasi. Dai una passata e aspetta qualche secondo che si asciughi. Se poi il pezzo non si stacca, usa una spatola o metti a mollo il vetro e tutto per un po.

Gli "sfiuti" potrebbero essere delle perdite di PLA. Puoi provare ad aumentare la retraction. Bisogna che fai varie prove anche con le accelerazioni e le temperature.

i parametri che indichi non influiscono sul problema che riscontri. Metti anche una ventola convogliata che raffreddi l'hotend e una (o più) per raffreddare la stampa.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampa con sfiuti PLA
October 10, 2014 10:04AM
Ciao oggi ho stampato 2 supporti per gli endstop Geetech (i miei sono makerBot) dato che quelli che mi avevano fornito con la stampante si sono fessurati e rotti. Ho ottenuto dei buoni risultati con la temperatura di 190°, attivando la ventola di raffreddamento oltre a quella dell'hotend e usando come suggerito la lacca. Ora o rilanciato la stampa dei supporti dell'LCD e vediamo cosa succede.

Ciao Luca

Edited 1 time(s). Last edit at 10/10/2014 10:06AM by Wolf_3D.
Re: Stampa con sfiuti PLA
October 10, 2014 02:23PM
Ciao,
Mi permetto di dire la mia sull'adesione al piatto di stampa: io uso nastro adesivo di cartone e colla stick, l'adesione è PERFETTA, mai avuto un problema con questo metodo.
Se esageri con la colla hai anche delle difficoltà a staccare il pezzo smiling smiley
Buone stampe
Domenico
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login