Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema su stampe lunghe

Posted by cicciom 
problema su stampe lunghe
October 09, 2014 04:32AM
Salve a tutti ieri per la prima volta ho fatto una stampa durata circa 10 ore e mezza. tutto perfetto se non fosse che da un angolo si è leggermente staccatato, avevo piatto spento e poi quando mi sono accordo di ciò ho alzato la temperatura a 30°, voi dite che se l'avessi tenuta fin dall'inizio a 30° si sarebbe staccata lo stesso?
Poi siccome questa stampa che ho fatto ha un inserizione a nido d'ape sui lati, [www.thingiverse.com], non mi è venuta benissimo quella parte come mi consigliate per migliorare?

Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
mic
Re: problema su stampe lunghe
October 09, 2014 04:49AM
ciao smiling smiley
30° sono un pò pochi io ho buoni risultati con 50-60 gradi e un pò di lacca, manda una foto di come ti è venuto il nido d'api.
October 09, 2014 04:51AM
stasera ci vorra ma le pubblico perchè voglio capire il mio unico problema che riscontro quando solo di qualche millimetro "le barrette" stampate verso l'alto

Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
October 09, 2014 05:28AM
cicciom
stasera ci vorra ma le pubblico perchè voglio capire il mio unico problema che riscontro quando solo di qualche millimetro "le barrette" stampate verso l'alto

confused smiley ma che lingua è?

le foto sono d'obbligo, perché così è difficile capire il problema. Dovresti anche dire che stampante usi, e soprattutto, quale sistema usi per fissare il pezzo al piano.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
October 09, 2014 07:03AM
Le caratteristiche della stampante sono in firma.

Il mio riferiemento che ci vorrà stasera per per le foto

Edited 1 time(s). Last edit at 10/09/2014 07:04AM by cicciom.

October 09, 2014 02:25PM
Ecco le foto

mic
October 10, 2014 05:12AM
potrebbe essere un problema di ritrazione, il buda tende a "sbavare"
October 10, 2014 05:16AM
e quindi cosa dovrei fare accelerare la ritrazione? queste sono le miei config

retraction_speed = 40.0
retraction_amount = 4.5
retraction_dual_amount = 16.5
retraction_min_travel = 1.5
retraction_combing = True
retraction_minimal_extrusion = 0.02
retraction_hop = 0.3

mic
October 10, 2014 05:21AM
devi provare, accellerare la ritrazione migliora l' effetto "risucchio"
October 10, 2014 05:25AM
ma il mio problema più grave è l'imperfezione sulle piccole parti stampate, vedi il reticolo del nido d'api

October 10, 2014 04:22PM
Materiale, temperature...........???????
Ritrazione sicuramente serve più veloce, poi proverei a stampare a velocità basse i perimetri, a crescere sei in tempo.
Se nn lo hai già fatto, verificherei quanto materiale esce dall'estrusore, perché a sentimento mi pare che spalmi anche troppo il materiale, come se il layer fosse un po troppo basso.
Puoi provare a stampare il perimetri verticali di un cubo 20x20 con spessore pari a quello che è il tuo ugello, da lì si capisce se sei a posto sia di estrusore che anche di velocità..
Il cubetto prova chiaramente su thingiverse

Edited 2 time(s). Last edit at 10/10/2014 04:27PM by Pierinof3a.
October 10, 2014 04:30PM
I perimetri esterni il stampo a 20mm/s quelli interni a 40. La rintrazione a quanto mi consigli di aumentarla? Il cubo ultimamente non ho provato però fra un po' visto il tuo consiglio faro questo test. La velocità a cui fai riferimento e quella che si imposta nel firmware?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/10/2014 04:31PM by cicciom.

October 10, 2014 04:56PM
La imposti da Slice3 o quello che usi tu.
La ritrazione devi trovarla provando, io sono a 50 con lo 04 ma .......
Chiaro nn esagerare altrimenti perdi passi.
Fai il cubetto per lo 0,4 così vedi se estrudi il giusto, (armati di calibro) deve fare un bordo di 0,5, diversamente cali il valore sul marlin oppure cali il flow rate fino all'ottimale, poi modifichi il marlin e rimetti a posto il flowrate.
Tieni presente che l'altezza del layer incide sulla larghezza dello strato estruso, quindi occhio .

Edited 1 time(s). Last edit at 10/10/2014 05:00PM by Pierinof3a.
October 10, 2014 05:16PM
Qual'è il valore su marlin da variare nel caso?

October 10, 2014 05:35PM
Aspetta ho scritto una caata il mio valore di velocita di ritrazione è 20 nn 50.
Il valore del marlin è quello dei passi motore.riferito all'estrusore.Calcola che per es io avrei secondo le regole un valore di 922,..... in realta uso 833
Ma tu hai tarato l'avanzamento filo quando hai messo in funzione la macchina??
Posta il tuo marlin cosi o io che sono l'ultimo o qualcuno che ne sà a pacchi puo aiutarti meglio.
October 10, 2014 06:17PM
Si io l'ho tarato, credo anche discretamente infatti riesco a stampare a mio parere in modo molto soddisfacente, comunque domani provo a postare la config e vediamo cosa mi suggerite

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login