Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Asse Z non si alza a sufficienza

Posted by sinimar 
Asse Z non si alza a sufficienza
October 11, 2014 03:51AM
Ciao a tutti, ho stampato un cubo test da 25 mm usando repetier host e cura ed ho ottenuto le seguenti misure X: 25,5 mm Y 25,5 mm Z: 19 mm.
Quando muovo gli assi manualmente le misure degli spostamenti corrispondono all'input dato, quale potrebbe essere la causa dei 6 mm mancanti in altezza?
Re: Asse Z non si alza a sufficienza
October 11, 2014 05:49AM
Di domande cosi ce ne sono a centinaia nel forum, basta leggere e cercare....
Cmq devi regolare gli step per unit di Z che saranno sicuramente sbagliati..
Se leggi le FAQ c'è spiegato anche come fare le domande sul forum, per esempio dandoci un piccolissimo indizio di che tipo di stampante stiamo parlando e magari anche come hai fatto i settaggi, insomma vorremmo farci un po gli affari tuoi....

Edited 1 time(s). Last edit at 10/11/2014 05:49AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Asse Z non si alza a sufficienza
October 11, 2014 06:16AM
Sorry ho cercato in questa sezione ed in quella per principianti ma non ho trovato nulla che assomigliasse al mio problema

Allora, la mia stampante è una prusa i3 con barre liscie da 8 mm e barre filettate da 5 mm, motori da 1,8° step e driver da 1/16, fw marlin e ho settato come da risultati del calcolatore online

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80, 80, 4000, 375} // default steps per unit for Ultimaker

Il fatto è che muovendo in manuale da repetier le misure corrispondono, sto ricontrollando pure ora calibro alla mano
Re: Asse Z non si alza a sufficienza
October 11, 2014 06:54AM
probabilmente quando muovi l'asse "manualmente" hai basse velocità che non ti danno problemi, mentre durante la stampa hai velocità troppo alte o altro che ti fa perdere step. Ricontrolla le cinghie, assicurati di aver fatto gli scassi sugli assi dei motori e sulle barre z, ricontrolla accelerazioni e velocità nel firmware.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Asse Z non si alza a sufficienza
October 11, 2014 08:03AM
scusa cosa intendi per scassi?
Re: Asse Z non si alza a sufficienza
October 11, 2014 09:34AM
Quote
sinimar
scusa cosa intendi per scassi?

prendi un lima e rendi piatto un lato dell'albero del motore, in modo tale che il grano che lo blocca riesca a tenerlo meglio.

questo è un motore con lo scasso:
[www.hybrid-stepper-motor.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Asse Z non si alza a sufficienza
October 11, 2014 09:47AM
Ok questa è una cosa che non ho fatto, provvedo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login