Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

prima stampa (CUBO)

Posted by michele1982 
prima stampa (CUBO)
October 11, 2014 10:40AM
ciao ragazzi,
ho appena finito la mia prima stampa su una prusa i2 stampando un cubo 10x10x10 (mm) con del filo di PLA riscaldando il nozzle fino ad una temperatura massima di 200°C.
Inserendo il filo di PLA e avendolo portato a fare il famoso 'vermicello' all'uscita del nozzle (foro di uscita 0.5 mm). Noto però che appena fa il vermicello nn smette più e lo continua a fare anche se il motore dell'estrusore è fermo facendo un piccolo batuffolo di filo che diventa via via sempre più grosso fino a formare una vera e propria 'caccola' in PLA , che è molto fastidiosa, soprattutto quando faccio ricominciare la stampa che avevo precedentemente messo in pausa x fare andare in temperatura l'ugello e per poter insereire il filo di PLA fino a farlo uscire dal nozzle.
Lo deve fare o c'è qualche problema secondo voi?
Re: prima stampa (CUBO)
October 11, 2014 04:47PM
Se ci sia un problema o meno non lo so, quello che ti posso dire é che succede anche a me. Ma credo sia normale, questo perché l'estrusore non si svuota quando il motore finisce di estrudere, quindi esce materiale fino a quando non c'é più materiale caldo nel corpo estrusore. Normalmente a me quella pallina di materiale cade quando diventa troppo pesante e il filo ricomincia a scendere normalmente..questo sempre a stampa ferma, se ti si forma "in corsa" é un altro discorso
October 11, 2014 09:51PM
Forse la temperatura è alta, prova ad abbassare e vedi che succede.
October 12, 2014 03:28AM
Lo fa solamente a stampa ferma. Quando è in corso nn ha il tempo di formarsi. Stampo a 200 gradi, proverò ad abbassare di qualche grado magari.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login