Problema sfalsamento su asse Y
October 15, 2014 02:10PM
Ciao a tutti,
mi chiamo Giacomo e ho una Prusa i3 da qualche mese.
Ho provato a stampare sia in ABS che in PLA e provando i vari programmi tra cui Cura e Slic3r.
Settimana scorsa mi si presenta un problema insolito, dopo un numero random di layer, la stampante inizia a sfalsare la partenza del layer di una misura a caso in Y(come potete notare in foto).

Leggendo nel forum ho provato ad adottare inutilmente queste soluzioni proposte per problemi simili
- sostituzione driver A4988 asse Y e Z
- regolazione motori
- cambio file STL
- cambio programma di creazione G-Code
Su cosa potrei intervenire ancora?

Vi ringrazio
Attachments:
open | download - 2014-10-15 19.17.04.jpg (519.1 KB)
Re: Problema sfalsamento su asse Y
October 15, 2014 02:17PM
Dimenticavo, la mia attuale configurazione è:
Prusa i3
Board arduino mega 2560
A4988 Driver
Power supply 12V 30A
Ramps 1,4v
Nema 17
Heatbed
Hotend E3d v5
Marlin
repetier host
cura 14.07

Grazie
Re: Problema sfalsamento su asse Y
October 15, 2014 02:43PM
guarda qui, in particolare la parte skipping steps (perdita di passi). controlla la meccanica, che non abbia giochi e che la vref dei driver sia adeguata:

[www.reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema sfalsamento su asse Y
October 19, 2014 03:30AM
Grazie mille,
sono riuscito a sistemare.
Ho provato ad abbassare ancora di più il valore di Vref...
Con 0,22 sembra che non perda colpi.

Gentilissimi

Giacomo
Re: Problema sfalsamento su asse Y
October 20, 2014 01:20PM
Mi sa che non ho capito qualcosa.
perdevi passi, e la perdita di passi è dovuta, alcune volte al forza non sufficiente del motore, altre volte a slittamenti della puleggia sull'asse del motore.
Quindi per correggere questo problema si deve dare più corrente al motore in modo che abbia più potenza.
Per dare più corrente al motore bisogna aumentare la VREF non diminuirla, 0.22V mi sembrano pochini.
Comunque se hai risolto meglio così, ma credo che da qui a poco avrai il solito problema, non è per portare sfiga, anzi se succede di nuovo sai dove mettere le mani smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login