Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fratture pezzi prusa i3 - occhio

Posted by pivan 
Fratture pezzi prusa i3 - occhio
October 18, 2014 05:31PM
Ciao

ecco una foto di alcuni pezzi tolti oggi alla mia prusa i3 con plastiche ABS reprapworld, vita di circa 7 mesi, utilizzo assolutamente non intensivo.


Avendo visto dei cedimenti mi sono stampato un set completo di plastiche per asse Z e X e oggi le ho cambiate (ho fatto in PLA 2mm wall e bottom/tom, 25% infill).



Smontando, ho trovato altri cedimenti. Come potete vedere saltato un supporto motore Z, i blocca-cuscinetti sul carello motore X, e s'era crepato l'idler per tendere la cinghia sulla X.
S'era rotto anche un Z top tempo fa non in foto.
Ah, deceduti anche un paio di LM8UU, erano rimaste talmente poche sfere che suonavano come maracas smiling smiley

Ho messo questo post per avvisare i neofiti, perchè alcuni di questi danni erano delle cricche quasi invisibili a occhio nudo, e che ti accorgi che ci sono solo nel momento in cui smonti (almeno nel mio caso di ABS in colore natural)

Buona ispezione a tutti :-)

P.S.
Sarebbe carino se il post venisse alimentato con esperienze di altri. Giusto anche per capire la vita media, a spanne, di questo tipo di macchine

ivan

Edited 1 time(s). Last edit at 10/18/2014 05:32PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Fratture pezzi prusa i3 - occhio
October 19, 2014 03:01AM
Grazie Ivan, questo a supporto della mia tesi. Per chi avanza dubbi sulla tenuta del PLA questa è la dimostrazione: non è il materiale ma come viene stampato che pregiudica le caratteristiche tecniche.
Comunque fatevi sempre un kit di scorta (almeno gli x-end, le ruote dentate, e nel caso di I3 standard le plastiche z)


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Fratture pezzi prusa i3 - occhio
October 19, 2014 08:58AM
uno dei motivi principali sono proprio le geometrie "deboli" delle stampanti che c'erano al periodo che mi hanno convinto a riprogettare tutto....

bisognerebbe progettarne una "definitiva"... sia come struttura che come componenti.... facile e.... "open" naturalmente..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Fratture pezzi prusa i3 - occhio
October 20, 2014 04:24PM
Quote
immaginaecrea
uno dei motivi principali sono proprio le geometrie "deboli" delle stampanti che c'erano al periodo che mi hanno convinto a riprogettare tutto....

bisognerebbe progettarne una "definitiva"... sia come struttura che come componenti.... facile e.... "open" naturalmente..... grinning smiley

Io nel mio piccolo ci sto lavorando, (ovviamente non sarò mai figo come te e il tuo flusso.. haha) comunque sto ricostruendo la mia prusa in una stampante sulla base della prusa che viene a costare meno e stampa decisamente meglio (Meno vibrazioni).
Tra poco posto delle foto smiling smiley
Re: Fratture pezzi prusa i3 - occhio
October 27, 2014 09:28AM
concordo pienamente con Nicola...
L'abs e' poco maneggevole da stampare e quindi richiede una certa cura e lentezza di lavorazione.
Gli shop online devono vendere e quindi presumo che abbiano trovato un certo compromesso tra tempo di produzione pezzi e cura degli stessi smiling smiley

personalmente ho i pezzi tutti in pla ad esclusione dell ' estrusore e non ho mai avuto un problema da un anno a questa parte...e di cazzatine ne stampo parecchie...
le uniche rotture sono sull'abs..per esempio i denti degli ingranaggi

Angelo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login