Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema adesione al piatto

Posted by calogerom 
Problema adesione al piatto
October 19, 2014 06:42AM
Ciao a tutti! Ho un problema con il risultato finale di stampa. Possiedo una Prusa i3 Rework. Per iniziare, come materiale sto usando il PLA che estrudo ad una temperatura di 180° mentre tengo il piatto ad una temperatura di 50°. Prima della stampa spruzzo sul piatto un pò di lacca per capelli per aumentare l'adesione dell'oggetto al piatto (l'ho visto fare in alcuni video). I primi layer tutto a posto, ma quando arrivo intorno al 20° layer, i primi layer iniziano a staccarsi dal piatto e a comprimersi. Il risultato finale è veramente brutto, con la base dell'oggetto tutta incurvata verso l'alto. Vi allego alcune immagini in cui si nota questo problema. A cosa può essere dovuto?
Attachments:
open | download - rsz_img_20141019_115336.jpg (165.3 KB)
open | download - rsz_img_20141019_115407.jpg (159.2 KB)
Re: Problema adesione al piatto
October 19, 2014 06:59AM
Quando parli di piatto cosa intendi? Vetro? O altro?

Di solito si usa un vetro sopra al piatto riscaldato, poi va benissimo la lacca, meglio se Splend'or (non è pubblicità, è che va benissimo quel tipo), temperatura anche fredda non si stacca nulla, anzi per staccare ci devi tribolare un po...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
October 19, 2014 09:02AM
non scaldate il piano col pla e la lacca.... a 50° praticamente rimane una "colla" e non secca quindi non serve quasi a nulla...

A freddo invece, dopo aver asciugato ben bene il piano in vetro dallo strato di lacca.... vai anche con superfici a piano intero che non si stacca nulla......

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
October 19, 2014 10:12AM
la superficie è di vetro in borosilicato. Ho provato a non riscaldare il piatto e a mettere la lacca ma, il rsultato è molto simile alle foto allegate al primo post. Forse sbaglio il tipo di lacca
October 19, 2014 10:36AM
solitamente se la base è abbastanza larga, con la lacca e senza piatto riscaldato, il PLA si fa fatica a staccarlo. Forse metti poca lacca.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
October 20, 2014 06:04PM
Confermatissimi, lacca splendor, piatto 30 gradi, 195/200 gradi hotend, una scorzetta di limone e il cinarone è pronto.
Lacca spruzzata con bomboletta a 30 cm di distanza dal vetro inclinata di 30 gradi, 1 passata basta per piu stampate.
December 02, 2014 07:24PM
Io oltre alla lacca ho provato con ottimi risultati la colla spray per la carta della bosrikL'effetto incollante e' molto più marcato e si leva con l'acqua. Provate e' eccezionale!!!

Giovanni
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login