Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi di ritrazione, almeno credo...

Posted by ZIOLele 
Problemi di ritrazione, almeno credo...
October 19, 2014 09:46AM
ragazzi, me la date una mano? sto diventando pazzo, non riesco a capire che cavolo succede...
guardate questo video e ditemi che ne pensate:

[dl.dropboxusercontent.com]

ho notato anche che dall'estrusore esce sempre un po' di materiale quando si muove, che poi viene depositato a caso ( anche se mi viene da dire altro) sul pezzo in stampa.

allego anche le impostazioni di slic3r usate, così forse voi riuscite a venirne a capo...
Attachments:
open | download - Slic3r_config_bundle.ini (12.7 KB)
Re: Problemi di ritrazione, almeno credo...
October 19, 2014 10:04AM
per cominciare mi sembra che la cinghia di y non sia abbastanza tesa, inoltre dal rumore che fa in ritrazione sembra che tu abbia un grosso gioco tra le ruote dentate dell'estrusore.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/19/2014 10:05AM by bilanciamist.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
October 19, 2014 11:48AM
La cinghia di y ? ma a vista c'è quella dell'asse x... perdona la curiosità , ma per la cinghia come lo hai dedotto? (così ci faccio caso pure io, e non sto a chiedere tutti i momenti)
per le ruote dentate ,effettivamente c'è gioco, ma non so come risolvere, se non ristampando altre ruote, ma visto la qualità di stampa che ho... mi sembra il solito gatto che si morde la coda, suggerimenti?
October 19, 2014 12:38PM
scusa, volevo dire x...mi sembra ,nel video, quando cambia direzione, di vedere la cinghia che si flette e si tira leggermente. hai un tendicinghia su quell'asse?

Il gioco dal rumore sembra parecchio, io ho comprato da reprapworld una ruota dentata in ottone per il motore, ma potrebbe non fare al caso tuo. il gioco a che cosa è dovuto?

Hai un sistema per avvicinare meglio le due ruote dentate tra di loro?

vado a idea, perché non so com'è fatto il tuo estrusore.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
October 20, 2014 03:33PM
Sono giá il più vicino possibile... Devo dire che sulla grande vedo residui del colore della piccola...possibile che si sia giá consumata? Cmq ho provato a stampare una piccola nuova e direi che è venuta abbastanza bene...mi arrischio e provo a stampare anche la grande, suggerimenti per come smontare la piccola senza danneggiarla? Considerate che è solo incastrata, ma è strettissima...
October 20, 2014 04:40PM
A prescindere dal fatto che Bilancia secondo me ha ragionissima sulla cinghia, mi pare che a parte il rumore degli ingranaggi, ( magari facceli vedere meglio) mi pare di vedere che estrudi una esagerazione di materiale, oltre al fatto che se è PLA devi raffreddare con almeno 2 ventole buone convogliate.
Poi aggiungerei che nella parte centrale e dx il piatto di stampa è piu basso, lo skirt mi pare meno spalmato per nn dire non attaccato rispetto a sx.
Sbagliero ma ci son parecchie cosette da sistemare prima di fare gli ingranaggi
Poi, a occhio direi che c'e troppo materiale, direi quasi che hai l'hot end in pressione.
Hai provato a stampare il cubetto vuoto per capire se estrudi il giusto?
Per il discorso ritrazione, se l'ingranaggio nn punta quando accellera per ritrarre, non succede niente, però devi organizzarti con 2 ingranaggi nuovi.
Io ho avuto una esperienza negativa con gli ingranaggi del primo estrusore che ho comprato, perchè in velocita i denti puntavano per le tolleranze sbagliate( errata regolazione della macchina di chi me li ha venduti).
Il pignone sul motore solo incastrato nn credo sia il massimo.
October 21, 2014 04:23PM
non perde passi e in origine non era solo incastrato... s'è rotta la plastica tra il bordo esterno e il buco della vite, solo che è talmente ben forzata ,che non riesco a toglierla.....

A me la cinghia su x sembra tesa bene dite che la devo tirare di più? quanto deve essere tesa? ho la possibilità di regolarla, però non so quando fermarmi a tirare

Il cubo cavo l'ho stampato, se abbasso l'estruisone mi viene a buchi, così invece la quantità di materiale è corretta (fa il perimetro della dimensione corretta e senza buchi)

per il bed mi sta facendo uscire pazzo, praticamente ogni stampa lo devo ricalibrare è normale?

Per la ventilazione ho già in arrivo due ventole 40x40x20 mm in arrivo, e un progettino su tinkercad per montarle (con flusso forzato), attualmente sulla stampante c'è una ventola 40x40x10 con un convogliatore che spara parte dell'aria verso il basso,questo però devo dire che non funziona molto bene per stampe come quelle del video (strette e alte).
Attachments:
open | download - IMG_0043_1024p.JPG (377.4 KB)
open | download - IMG_0044_1024p.JPG (187 KB)
open | download - IMG_0045_1024p.JPG (338.1 KB)
open | download - IMG_0046_1024p.JPG (394.5 KB)
open | download - IMG_0047_1024p.JPG (383.1 KB)
open | download - IMG_0048_1024p.JPG (369.5 KB)
October 21, 2014 07:22PM
Se devi ricalibrare il piatto ad ogni stampa , hai un problema grosso, e nel filmato mi sembra che il piatto nn era in piano neanche un po.
Dai retta, scaricati da thingiverse, un oggetto quadrato grande o ingrandiscilo tu se preferisci e poi dagli del gran brim o skirt da fare e finche nn glielo hai fatto spalmare bene ( uniformemente)su tutti i lati del piatto, lascia perdere gli ingranaggi.
poi verifica i giochi o del piatto o della Z, ritarare a ogni stampa è da kamikaze
October 21, 2014 07:46PM

Tanto per intenderci su quello che secondo me ti manca,direi che come esempio di quello che devi ottenere puo andare.
Poi vedrai il resto con calma.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login