Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

motore estrusore fa fatica

Posted by michele1982 
motore estrusore fa fatica
October 21, 2014 03:06PM
ciao ragazzi,
vorei sapere se qualcuno può darmi una dritta al riguado.
Nonostante le tante regolazioni che sto facendo sull'avvitaggio svitaggio dei dadi che serrano l'hobbed dell'estrusore e mantenendo una Vref di 0.80 V sul driver A4988 del motore dell'estrusore, quando inserisco il filo nell'apposita guida, all'inizio me lo fa scorrere regolarmente, ma dopo qualche millimetro l'ingranaggio del motore comincia a tremare e nn ruota più e non so quale possa essere il prblema!
Per tutelare il mio driver nn vorrei alzare troppo il valore di vref ma vorrei giocare sui dadi che stringono l'hobbed come ho detto prima, ma nn c'è verso! non ne vuol sapere, dopo pochi millimetri trema solamente e nn ruota più l'ingranaggio del motore!
Utilizzo un DUTCH PLA CON TEMPERATURA COMPRESA TRA 190 e 200 °C e stampo praticamente a 200. Mi chiedevo, nn è per caso che dovrei alzare ancora di più la temperatura di stampa anche se il limite è 200?
oppurepuò esserci un altro problema?
grazie dell'aiuto!
Re: motore estrusore fa fatica
October 21, 2014 03:12PM
Hai controllato se il filo che entra nell'hotend arriva fino alla punta e quindi estrude?
Magari si inceppa prima, per un cattivo allineamento tra estrusore ed hotend.
Re: motore estrusore fa fatica
October 21, 2014 03:25PM
si, a 200 gradi ece il pla fuso tranquillamente e fa il 'vermicello' all'uscita dell'ugello.
Non vorrei fosse troppo serrato l'hobbed tra la ruota oziosa e l'altro lato. Non vorrei aumentare la vref perché mi sembra dai calcoli che ho fatto di rientrare a fatica negli 0.8V.
Re: motore estrusore fa fatica
October 22, 2014 05:36AM
Motore???marca modello ampere passi?
ingranaggi ,troppo vicini?
quando va in crisi quanto assorbe ?
Re: motore estrusore fa fatica
October 22, 2014 03:59PM
motore NEMA17 2.5A.
Scusa la mia ignoranza, ma sono autodidatta: quanto assorbe quando va in crisi lo verifico con il tester sul driver?
Re: motore estrusore fa fatica
October 23, 2014 06:26AM
Nessuna scusa non hai l'esclusiva n'è sull'ignoranza e tanto meno nell'autodidatta,è una grande comunità.......winking smiley
l'assorbimento lo verifichi o con una pinza amperometrica per la corrente continua prendendo con la pinza un filo del motore per volta,oppure anche con il tester, trovi ampie descrizioni sul forum di come farlo
la Vref và a 0,7 in teoria, ma se nn ti scalda troppo lascia 0,8 per ora.
Una domanda, se giri un po' a mano( 15 cm di filo) la ruota dell'estrusore estrude sempre bene?
Non è che estrudi troppo velocemente e nn fai in tempo a fondere e di conseguenza il motore sforza????? chiedo.....
metti sul piatto tutto quello che hai, Marlin diam filo, hotend ecc ecc che ci guardiamo magari con l'occhio degli anziani.
andare a tentoni nn è facile
Re: motore estrusore fa fatica
October 26, 2014 07:59AM
Grazie Pierino! winking smiley
Ti dico che i vari driver dei motori x y z li ho lasciati con una Vref che si aggira sui 0.75V e vedo che funzionano benissimo e si intiepidiscono ma non si surriscaldano; mentre per quanto riguarda il motore dell'estrusore se lo porto a un massimo di 0.74-0.76V fa fatica, quindi ho deciso di portarlo al limite di sicurezza, ovvero intorno a 0.8V e vedo che cosi alla meglio fa meno vibrazioni e si ferma meno volte.
Ala tua domanda 'se giri un po' a mano la ruota dell'estrusore, estrude sempre bene?' posso risponderti che quando arrivo a temperatura provo a estrudere sempre, prima di iniziare la stampa, 10-15 mm di filo e devo dire che fa un po' di fatica, poi dopo qualche minuto tutto si stabilizza e non fa più molta fatica, però, mi hai fatto notare una cosa interessante, ovvero che all'inizio sì, fatica sempre un po'.
Come faccio a regolare la velocità di estrusione?
Prusa i2
Motori NEMA17 2.5A
filo DUTCH PLA light blue 3mm temp. 190-200° (stampo a 200°)
hotend V5 foro di uscita ugello 0.5mm
firmware Sprinter ( ho abbassato un po' le accelerazioni del motore dell'estrusore di default come consiglia Ivan Bortolin e da un valore di 5000 le ho ortate a 3000, può andare bene?)
le regolazioni dei mm in base agli step dei motori le ho fatte e sono apposto ( es. valore di 700 sul motore dell'estrusore, se estrudo 10mm estrude effettivamente 10mm e per l'asse x idem)
il foro dell'estrusore combacia xon quello dell'ugello e non dovrebbe essere fuori asse e in genere non mi da problemi di allineamento,
Ho pure spostato il motore dell'estrusore in modo che non fosse troppo vicino all'ozioso e non facesse troppa resistenza.
Grazie dell'aiuto che mi stai dando!

Edited 2 time(s). Last edit at 10/26/2014 08:04AM by michele1982.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login