Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

estrusore si inceppa ad alte velocita

Posted by motorimicro 
estrusore si inceppa ad alte velocita
October 22, 2014 08:10AM
salve a tutti sono alle prime stampe.

ho stampato pezzi con ugello da 0.3 e di piccole dimensioni...nesun problema

ora ho provato a stampare con ugello da 0.5 ed un oggetto più grande.... succede che a meta' stampa il filo non scorre più' in giu...proprio bloccato

problemi meccanici non ce ne sono ed il calore non sale verso l'alto sciogliendo il filo...cosa potrebbe essere? che ad esempio il filo non si scioglie più ???

ho fatto un altra prova, ripulito tutto l'estrusero, rimontato perfettamente arrivato a temperatura 240 gradi comincio a fare estrusioni manuali con velocità 200 mm/min a pezzi di 5mm mi sono accorto che in certi istanti va a scattino come se il filo che gli viene spinto verso il basso non faccia in tempo sciogliersi e quindi fa resistenza.

il tiraggio del filo e' buono , se con due dita cerco di fermarlo a momenti non ci riesco....

quello che voglio confrontarmi con voi e' più che altro con i parametri di stampa, magari sto andando esageratamente più veloce del dovuto(anche se non ci credo perché sono i parametri di default !!!)

grazie a tutti
Re: estrusore si inceppa ad alte velocita
October 22, 2014 08:37AM
ma "che hotend è"?
specificate sempre a cosa fa riferimento il problema.... la parola "hotend o estrusore" non identifica nulla.....

sappi comunque che l'ugello 0.5, indipendentemente dal tipo di hotend, non è la sola cosa che determina la velocità di estrusione, altrettanto se non più importante è la lunghezza della melt zone.
Quindi se hai cambiato ugello, ma hai lo stesso hotend con la stessa melt zone, devi sempre considerare il "tempo di fusione" del materiale che crea una "latenza" tra lo svuotamento del materiale già fuso e la fusione di quello che entra.... lo 0.5 quindi potrà essere più veloce per estrusioni "brevi" ma certo non per velocità di "esercizio" che non potranno aumentare più di tanto..... se non per stampe di oggetti con riempimenti "piccoli"....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
October 22, 2014 10:47AM
bella risposta davvero.
la mia hot end me la sono fatto da solo seguendo questo disegno, ma con misure totalmente arbitrarie.

quindi secondo la tua risposta che comunque già la sento come una grande verita pur essendo la mia hot end costruita senza difetti meccanici, ha dei limiti di esercizio dovuti alla lunghezza della melt zone
anzi qui ti dico,che la melt zone in fase progettazione ho cercato di limarla al minimo non considerando questo fatto pensando che allungandola portasse a probabili inceppamenti perché il filo passava in una zona intermedia tra fusione e non,
Attachments:
open | download - PrzekrojMK2.jpg (183.5 KB)
October 22, 2014 12:50PM
se vuoi un parere, meno di 18/20 mm di lunghezza diventa quasi ingestibile, o perlomeno hai sicuramente più problemi a stampare con velocità "decenti" soprattutto con filo 1.75 che, essendo di diametro inferiore, anche la volumetria interna della melt zone è più piccola, quindi il volume di materiale fuso diminuisce, diminuisce però anche il tempo di "latenza" perchè la fusione è più veloce con masse inferiori..... ma richiede comunque una melt zone "lunghettina" se vuoi una buona resa (diametro 2.1 mm X 22 mm. almeno di lunghezza).

.... e come detto.... non è il diametro dell'ugello che ti può trasformare una 500 in un Porsche.... scherzo naturalmente.... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
October 22, 2014 01:23PM
quindi per intenderci lunghezza 22 mm della zona che ti ho segnato con freccia rossa.
appena mi dai la conferma vado subito a modificare la mia hotend.
ti ringrazio delle informazioni, mi hai alleggerito i pensieri...grazie mille
complimenti per la competenza tecnica
Attachments:
open | download - PrzekrojMK2 copia.jpg (193.9 KB)
October 22, 2014 01:40PM
.... sai ... sono solo 3 anni che ci studio e un paio che ci lavoro su sti cosi.... e mi sono fatto un po di "praticaccia".... grinning smiley..... ti ringrazio dei complimenti.

Comunque si... è proprio lei.... la colpevole.... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
October 22, 2014 02:25PM
un'ultima domanda, non sarebbe meglio se il diametro della sola meltzone lo faccio anziché da2 ma 3 mm ad esempio ?
October 23, 2014 04:14AM
non capisco il perchè però.... se è solo per il volume di materiale.... allungala ulteriormente, se l'allarghi poi magari funziona anche ma, ad esempio perdi l'effetto "risucchio" in ritrazione e non puoi avere la stessa precisione nell'erogazione, oltre al fatto che se hai la melt zone più larga del ptfe, che dovresti comunque avere di 2 mm,crei delle pressioni alla base del ptfe stesso che molto probabilmente in poco tempo schiacciano il tubo e permettono che si infili materiale tra il battente del nozzle e il tubino, con conseguenti blocchi difficili da "rimediare".

Te lo sconsiglio insomma....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
October 23, 2014 07:27AM
ok,grazie di tutto !!!
October 23, 2014 09:19AM
mi sa che tocca continuare la discussione...ho allungato la meltzone di 1 cm per un totale di 20 mm , la ho anche coinbettatta con teflon...mi aspettavo che funzionasse meglio, ma invece e' quasi peggio, si inceppa e se estrudo va a scattino

(dimenticavo non ho allargato il foro ma lo fatto tutto a 2 mm e non ci sono inceppamenti meccanici...cioe' e' perfettamente in linea e liscio)

Edited 1 time(s). Last edit at 10/23/2014 09:33AM by motorimicro.
Attachments:
open | download - Untitled.png (159.5 KB)
open | download - foto.JPG (559.1 KB)
October 23, 2014 10:11AM
sinceramente dalla foto devo dire che hai una configurazione "un po strana".....
Non capisco come hai fatto la barriera termica...... e la fotina....faccio fatica a leggere i tuoi appunti anche con gli occhiali.
A parte il fatto che come "melt zone" io considero tutto il canale compreso fino all'uscita del materiale, quindi devi considerare anche la parte del nozzle... ma poi hai un blocco di teflon subito sopra e una strana camicia di metallo cromato sopra ancora..... se non raffreddi opportunamente quella zona (cold area), con quel hotend così "lungo" hai per forza delle risalite di calore....

Guarda... se vai nel nostro sito c'è lo schema "di base" per farlo come il nostro.... puoi rivedere i diametri esterni del nozzle per utilizzare il blocchetto riscaldante e perlomeno vedi cosa intendo per "barriera termica" e per dissipazione del calore per evitare accumuli.

Secondo me devi rivedere un poco lo schema insomma se vuoi una buona efficienza... tanto vedo che sei attrezzato.... quindi non avrai problemi a replicarti i componenti.

In ultimo hai solo blocchetti di teflon che fungono da barriera..... è limitante perchè non regge le temperature dell'abs.... ti conviene ripensarlo col peek.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
October 23, 2014 11:28AM
il peek non saprei dove trovarlo,e poi ho guardato le caratteristiche teflon peek mi sono sembrate uguali, adesso do un'occhiata al vostro sito.
se mi mandi la tua email in mp vorrei inviarti la foto del mio disegno in modo da vederlo meglio.
ok, mi sono studiato la vostra hot end...a me sembra che concettualmente ed a misure la mia sia identica alla vostra, solo un po più' complicata da capire perché fatta di più pezzi...non capisco dove possa essere il problema.
provo a darvi questa immagine per cercare di farvi capire meglio il disegno che e' fondamentale

Edited 2 time(s). Last edit at 10/23/2014 12:04PM by motorimicro.
Attachments:
open | download - Untitled.jpg (98.9 KB)
October 23, 2014 11:33AM
ciao,
io ho aggiunto tempo fa ad un ordine questo
[it.rs-online.com]

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
October 23, 2014 01:12PM
ti garantisco che col nostro non ci azzecca proprio quel hotend... proporzioni, misure e rapporti totalmente diversi.
La sede del ptfe è almeno il doppio della nostra, alche sposti e non di poco la dispersione del calore verso l'alto, nel nostro il ptfe non è avvitato ma incapsulato tra peek e la camicia di alluminio che estrae il calore e lo dissipa tramite il supporto... in quello che hai fatto tu non c'è nulla per il raffreddamento della cold area hai solo un blocco di teflon ...... che come dissipatore della cold area...... mmmmmm....
Insomma, la differenze sono piuttosto marcate.

Il peek ha una temperatura di "transizione" decisamente più alta del ptfe (teflon) di almeno 30/40° e permette proprio di portare le temperature a quelle di esercizio dell'abs..... il teflon anche se sembra reggere ad una prima stampa... difficilmente ti concluderà anche solo la seconda senza sputarti il nozzle dal supporto in teflon... sempre con abs naturalmente....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
October 23, 2014 01:25PM
enricodare
ciao,
io ho aggiunto tempo fa ad un ordine questo
[it.rs-online.com]

mamma mia che prezzi...... wow.... per una barra da 3 mt. devi accendere un mutuo.... no sono cari....
io l'acquisto qui.... e costa quasi la metà.... Plastotecnica Emiliana

Ma ne devi comprare almeno una barra.... io ho la fortuna di averli a 300 Mt. da casa...... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
October 23, 2014 03:00PM
ho capito...

dato che ormai le ho fatte vi posto le foto della mia hot end smontata.
e ti faccio un ultima domanda, secondo te se aggiungo un altra resistenza in parallelo alla prima posso fare danni sull'elettronica della rampa 1.4 ?
questo lo chiedo se proprio volessi fare un ultima prova su questa mia hot end...ma mi sa che rifaccio tutto e sughe i vostri disegni.
per il momento grazie mille.
Attachments:
open | download - foto 1.JPG (595.6 KB)
open | download - foto 3.JPG (553.6 KB)
open | download - foto 4.JPG (602.2 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login