Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[RISOLTO]Problema allineamento layers

Posted by balla01 
[RISOLTO]Problema allineamento layers
October 22, 2014 02:11PM
Dopo innumerevoli problemi con la mia prusa i3 (tutta esperienza!!!)smiling smiley procedo a stampare i primi oggetti all inizio con qualche pasticcio ma con varie prove credo di aver raggiunto un livello soddisfacente di stampaspinning smiley sticking its tongue outspinning smiley sticking its tongue outspinning smiley sticking its tongue out
Tuttavia ho un grosso problema: arrivata ad una certa altezza la stampante fa come un 'gradino' lungo l asse y e poi continua sempre su quel gradino.
Ho provato a montare una ventola maggiore per raffreddare l elettronica , ho controllato la vref dei driver che rimane sui 0.37v , gli assi scorrono bene senza impicci , potrebbe essere un problema di g code?
come generatore utilizzo slic3er..
Grazie a tutti dell aiuto!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 10/23/2014 10:54AM by balla01.
Attachments:
open | download - foto 1.JPG (595 KB)
open | download - foto 2.JPG (440.5 KB)
open | download - foto 1.JPG (434.4 KB)
open | download - foto 2.JPG (440.5 KB)
open | download - foto 3.JPG (491.8 KB)
open | download - foto 4.JPG (460.1 KB)
Re: Problema allineamento layers
October 22, 2014 02:44PM
sembra una perdita di passi, ma è strano che si presenti sempre sullo stesso livello... come hai calcolato la vref a 0,37V?

prova a usare cura per vedere se risolvi il problema, ma non credo sia un difetto dello slicer.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
October 22, 2014 03:12PM
Grazie della risposta!!! per misurare la vref ho utilizzato la guida di ivan bortolin.Avevo pensato anche io ad una perdita di passi causata magari dal surriscaldamento per questo ho montato una ventola più grande ma il problema persiste.
Provo a fare un tentativo con cura....
October 22, 2014 03:20PM
Al massimo può essere un surriscaldamento dei driver, hai i dissipatori oltre ad una ventola dedicata? guarda qui come calcolare la vref [forums.reprap.org] , la guida di Ivan è stata corretta un paio di giorni fa a seguito dell post che ti ho linkato.

Se seguendo la formula ti viene sempre 0,37V, puoi comunque aumentare un pochino l'asse z per vedere se il problema rimane.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
October 22, 2014 03:27PM
Su quale asse ti succede?
October 22, 2014 03:28PM
Scusami... ho riletto il post smiling smiley
October 22, 2014 04:51PM
Grazie a tutti delle risposte!!!!
Allora il problema guardando il pezzo mi si presenta solo lungo l' asse y poichè dopo un certo numero di layers la stampante fa un gradino solo in quella direzione (foto1 e 4) poi prosegue normalmente.
Pensate che il problema possa essere causato dall asse z???
Sinceramente l' asse y è abbastanza semplice ; dopo aver controllato la vref (0.37v)del motore , la tensione della cinghia , l allineamento del piatto non mi viene in mente piu nulla confused smileyconfused smiley
L 'asse z invece è piu complesso (ho letto il topic bilanciamist ; anche io ho quella configurazione e ho notato che la vref dell asse z oltre 0.70v scalda parecchio perciò anche io non sono andato oltre quel valore) ma un problema a uno dei due motori dello Z si ripercuoterebbe più sull' asse X che sull' Y ,no?
Domani mattina voglio fare un tentativo con cura , mi sembra di aver letto in qualche topic che slic3r poteva dare qualche problema di accelerazioni sbagliate , confermate?
October 22, 2014 05:12PM
Qualche impedimento meccanico che a quell'altezza fa perdere passi alla y? Guarda bene che succede quando arriva a quel punto, come fa a slittare. Sono molto curioso smiling smiley attendo aggiornamenti.
October 23, 2014 03:04AM
secondo me è una perdita di passi, ma ovviamente non di z, ma dell'asse su cui avviene lo slittamento (evidentemente y). non ho ancora capito come hai ottenuto la vref. Hai ricontrollato i calcoli? che motori usi?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/23/2014 03:04AM by bilanciamist.

Alessandro

October 23, 2014 06:35AM
Ragazzi ho risolto spinning smiley sticking its tongue out
Questa mattina ho fatto una prova e ho notato che il piatto scorrevole sul quale è posizionato l heated bed in condizione normale passa molto vicino a uno dei 4 angoli del telaio della prusa sul quale e fissata la guida lineare con la fascetta , senza toccarlo.
Ho pensato che magari man mano che il piatto si appesantisce per il pezzo che si forma questo potesse abbassarsi fino toccare la fascetta, quindi ho eliminato la fascetta e il pezzo che ho provato a fare dopo è venuto senza il "gradino" smiling smiley
Stupido a me che ho sottovalutato la semplicità dell asse Ythumbs downthumbs down

Per misurare la vref ho posizionato le due punte del tester una sulla rotellina che regola la vref e l altra sulla massa (con ramps spoglia di tutto il resto), i motori sono dei classici wantai nema 17 comprati su internet.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/23/2014 06:36AM by balla01.
October 23, 2014 09:12AM
Meglio così. Se hai risolto scrivilo nel titolo del post.

Alessandro

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login