Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Il pelo nell'uovo???

Posted by Pierinof3a 
Il pelo nell'uovo???
October 27, 2014 04:24PM
Ciao allora il mio problema se cosi si puo chiamare è: quando stampo il pla, ho notaro che gli strati a contatto col piatto/ vetro, i primi 5 o 6 per capirci,risultano di granlunga piu scuri e forse anche piu bellini.
A cosa imputiamo il problema?
Velocità, temperatura, oppure?????
Non dite ventilazione che se la buttiamo sulle eliche sono il piu forte.



Prusa I3 -nema17- arduino- ramps - Marlin-Kimbra Flusso canalizzatore jhead 03
Mendel Max big
Re: Il pelo nell'uovo???
October 28, 2014 08:43AM
Probabilmente perche' dopo il primo layer si attivano le ventole che raffreddano l'hotend il quale scende di temperatura per poi risalire pian piano nei layer successivi.
Quindi per alcuni layer estrudi in realta a temperature piu' basse di quella che hai settato e da qui il cambio colore...
Prova a controllare i grafici della temperatura ed eventualmente a isolare l' hotend con del kapton o con del Motorsil D.

Angelo
Re: Il pelo nell'uovo???
October 29, 2014 04:31AM
Quote
acasalini
Probabilmente perche' dopo il primo layer si attivano le ventole che raffreddano l'hotend il quale scende di temperatura per poi risalire pian piano nei layer successivi.
Quindi per alcuni layer estrudi in realta a temperature piu' basse di quella che hai settato e da qui il cambio colore...
Prova a controllare i grafici della temperatura ed eventualmente a isolare l' hotend con del kapton o con del Motorsil D.

Angelo
Ciao Angelo, aumentare la temperatura nn da lo stesso risultato vero?
Re: Il pelo nell'uovo???
October 29, 2014 06:09AM
Puoi provare ma dalla mia esperienza è peggio perchè poi avrai dei difetti di "stringing" e colate di materiale...
Se poi i primi livelli dici che sono anche piu' belli allora probabilmente dovresti estrudere quel materiale a temperature piu' basse smiling smiley

Metti del kapton intorno alla parte finale dell' hotend, ci metti un secondo winking smiley
Altra cosa che puoi fare e fare il PID tuning dell'hotend in modo da avere un controllo ottimale delle temperature di estrusione (che poi e' una delle basi per avere buone stampe).
Dai un occhio qui:
http://reprap.org/wiki/PID_Tuning

Angelo
Re: Il pelo nell'uovo???
October 29, 2014 07:17AM
Stringing nel senso di deformazione??
thumbs upthumbs up

Edited 1 time(s). Last edit at 10/29/2014 07:21AM by Pierinof3a.
Re: Il pelo nell'uovo???
October 29, 2014 07:24AM
Intanto lo kapturo poi vedo
Grazie
Re: Il pelo nell'uovo???
October 29, 2014 07:37AM
Forse ho capito cosè lo stringing.
essendo che volevo stampare dei pezzi piccolini, e facevo fatica a vedere bene il difetto, ho ingrandito 4 volte il pezzo, e l'ho ristampato con gli stessi parametri.
nel cambio temperatura(aumento da 200 a 215) il pezzo si è "allargato", a quel punto ho rimesso a 200 gradi e la forma è "tornata a posto".
Questo intendevi per stringing?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/29/2014 07:38AM by Pierinof3a.
Re: Il pelo nell'uovo???
October 29, 2014 07:39AM
stasera Kaptonizzo e riprovo
aci
Re: Il pelo nell'uovo???
October 29, 2014 08:44AM
lo stringing dovrebbe essere la produzione di filamenti sottili durante la stampa, se non ricordo male...

[forums.reprap.org] (esagerato!)

Edited 1 time(s). Last edit at 10/29/2014 08:44AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Il pelo nell'uovo???
October 29, 2014 01:40PM
Quote
bilanciamist
lo stringing dovrebbe essere la produzione di filamenti sottili durante la stampa, se non ricordo male...

[forums.reprap.org] (esagerato!)
Quello non era il peling???? smiling bouncing smiley
Re: Il pelo nell'uovo???
October 29, 2014 02:40PM
“stringing” (filamenti sottili tra gli intervalli del modello) tratto da [www.sharemind.eu].

Edited 1 time(s). Last edit at 10/29/2014 02:40PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Il pelo nell'uovo???
October 30, 2014 08:00AM
Mi è capitata una roba simile ieri sera stampando l'involucro di un riduttore usando HIPS. Su un modello di circa 35 mm di altezza i primi 8 risultano molto piu compatti e ben definiti. Piano a 80°C, che poi saranno si e no 65 reali, ed estrusione a 240.

Secodno em succede perchè dopo una certa altezza il materiale non sente più l'effetto del piano riscaldato... Non è da molto che tampo ma credo che la soluzione del tutto sia di mantenere in qualche modo più possibile uniforme la temperatura di tutto il modello.
Re: Il pelo nell'uovo???
October 30, 2014 10:20AM
Quote
fobya71
Mi è capitata una roba simile ieri sera stampando l'involucro di un riduttore usando HIPS. Su un modello di circa 35 mm di altezza i primi 8 risultano molto piu compatti e ben definiti. Piano a 80°C, che poi saranno si e no 65 reali, ed estrusione a 240.

Secodno em succede perchè dopo una certa altezza il materiale non sente più l'effetto del piano riscaldato... Non è da molto che tampo ma credo che la soluzione del tutto sia di mantenere in qualche modo più possibile uniforme la temperatura di tutto il modello.

Condivido il tuo pensiero, ma sulla possibilità di mantenere la temp uniforme su stampe da 3 ore o più, la vedo grigina.
Io comunque i problemi, li ho col PLA, l'ABS per me nn è mai stato un problema, anzi, il PLA invece, nonostante i grossi miglioramenti che ho fatto, su certe cose mi pesta ancora.( son 3 mesi che pastrocchio con le stampanti, e forse dovrei accontentarmi, ma..........come dice la moglie, son della vergine, quindi...rompi c.....i.
Nessuno è perfetto e forse neanche io.
Comunque, ieri ho stampato i piedi inferiori della Mendel Max e son venuti spettacolari.
Strati sotto lo 0.2 mi sono indigesti ( ugello 0.4)
Re: Il pelo nell'uovo???
November 07, 2014 05:42AM
Anche io il PLA l'ho abortito... me lo cuoce... nn so se è la temperatura troppo alta ma non mi ci trovo.

Un pò dei difetti di stampa credo siano dovuti alla stampante... al momento uso una sharebot primo modello, quella di legno, e non è proprio precisa... balla un pò
Re: Il pelo nell'uovo???
November 07, 2014 06:02AM
Solitamente 200 gradi van bene, altrimenti scendi un po alla volta.
Io ho risolto molti problemi col pla.
Il fatto che la macchina balli un pochino, si risolve,
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login