Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

DUTCH PLA E PLA: DIFFERENZA

Posted by michele1982 
DUTCH PLA E PLA: DIFFERENZA
November 10, 2014 05:28PM
ciao ragazzi,
fino ad oggi ho stampato un DUTCH PLA 3mm lightblu con temp 190-200°C e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene anzi, direi bene: il PLA aderisce quasi sempre al piatto di stampa( non ho il bed riscaldato, ma del semplice nastro adesivo di carta) e giocando un poco con le temperatura, le stampe vengono fuori più o meno sempre accettabili.
Oggi ho iniziato una nuova bobina di un PLA ( non DUTCH) con temp. 190-220°C, per l'esattezza di colore green PLA, il quale stampandolo ha un aspetto semitrasparente quasi caramellato. Noto però che fa molta fatica ad aderire al piatto di stampa con il nastro adesivo di carta nonostante abbia alzato la temperatura di stampa a 218 °C e osservo quindi che c'è molta differenza tra il DUTCH che inizialmente usavo e questo qui.
Sapete dirmi se c'è veramente una differenza particolare o il fatto che sia dutch è solo un sostantivo? Perché mi pare che proprio come consistenza siano diversi, il dutch più opaco e tenero.
Grazie!
Re: DUTCH PLA E PLA: DIFFERENZA
November 11, 2014 03:01AM
Ciao, il DUTCH Pla viene considerato uno dei migliori filamenti (almeno io non l'ho mai provato ma ho letto su vari forum)....però sì, tra un filamento e l'altro vi sono tantissime differenze. Anche lo stesso filamente dello stesso fornitore potrebbe cambiare di caratteristiche, senza considerare poi i fattori tempo, umidità, luce...Il Dutch lo produce un'azienda Olandese, da quello il nome... per il resto se vuoi ottenere una migliore aderenza abbandona lo scotch di carta e passa alla classica lacca per capelli...cosi da non avere problemi in futuro se prendi bobine diverse smiling smiley


MiniMill [www.facebook.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login