Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema heatbed con temperatura fissa

Posted by acio88 
problema heatbed con temperatura fissa
November 10, 2014 06:32PM
Ciao ragazzi,
ho un problema con la mia prusa i3 con melzi ardentissimo. Praticamente da qualche giorno ho la temperatura a BED spento sempre a 75° fissa. Se la metto ad 80 il bed si scalda ma non riesco ad averla regolata. Inoltre anche staccando il bed rimane sempre a 75. Come posso risolvere?
Ciao grazie
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 11, 2014 02:36AM
Ciao, se prima non dava problemi controlla il collegamento della sonda e se rimane il problema devi provare a sostituire la stessa con una nuova sonda...


MiniMill [www.facebook.com]
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 11, 2014 03:09AM
Ciao,
ho provato con il tester e non da corto la sonda.
Dici che è quella? Ma per il fatto che rimane sempre a 75 da software anche senza l'heatbed connesso?
Ti spiego:
1) ho avuto problemi di stampa e mi han mandato il software sprinter melzi con le misure corrette.
2) ho risaldato il thermistor 100k con dei nuovi cavi perchè uno era tagliato.
Da quel momemto ho avuto questo problema. Ma se metto la temperatura ad 80° l'heatbed si scalda e la temperatura segnata non rimane 75° ma sale.
Grazie
Andrea
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 11, 2014 03:20AM
Sì, considera che quelle sonde sono molto fragili...però hai cambiato anche il firmware (dubito sia questo il problema, se non hanno cambiato anche le impostazioni della sonda utilizzata) però non si sa mai...puoi fare una semplice prova collegando quella dell'Hotend al posto dei pin della sonda del Bed...e vedi che valore ti restituisce...se temperatura ambiente è la sonda del Bed che è da cambiare.

Per il fatto che rimane sempre 75 anche dopo aver staccato il Bed credo che sia perchè il software tenga in memoria l'ultima temperatura rilevata...


MiniMill [www.facebook.com]
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 11, 2014 04:39AM
Acio, ma quando dici "anche senza l'heatbed connesso" intendi la sonda o i cavi per l'heatbed?
Perché se stacchi la sonda e rileva 75° allora è un problema della scheda o dei setting della sonda... Quindi come dice Bertnick forse ti hanno mandato un fw con i setting sbagliati per la sonda...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 11, 2014 05:31AM
Ciao,
per questa risposta:
----Acio, ma quando dici "anche senza l'heatbed connesso" intendi la sonda o i cavi per l'heatbed?
Perché se stacchi la sonda e rileva 75° allora è un problema della scheda o dei setting della sonda... Quindi come dice Bertnick forse ti hanno mandato un fw con i setting sbagliati per la sonda...-----

Si intendo anche con la sonda ed i cavi staccati.

Ho provato a mettere la sonda nella temperatura dell'extruder e mi da la temperatura corretta ambiente cioè 20°.

La scheda funzionava fino a che non ho ricevuto il nuovo firmware. Cosa devo settare? e cosa sostituire? Ho sprinter su melzi ardentissimo.
Grazie Ragazzi
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 11, 2014 05:34AM
E mettendo la sonda del Bed sul Pin dell'estrusore? Se anche questo ti da un valore di 70 è la sonda che è da sostituirewinking smiley


MiniMill [www.facebook.com]
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 11, 2014 05:38AM
no..mi da valore 20°C
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 11, 2014 05:49AM
No aspetta quindi:
Sonda Bed--> 70 su pin del Bed e 20 sul pin dell'extruder
Sonda extruder--> 20 su pin extruder e 20 su pin Bed ???


MiniMill [www.facebook.com]
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 11, 2014 06:26AM
Sonda Bed--> 75 su pin del Bed e 20 sul pin dell'extruder
Sonda extruder--> 20 su pin extruder e 75 su pin Bed


Insomma il pin con o senza sonda, sia del bed che dell'estrusore mi da sempre 75°C
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 11, 2014 06:32AM
Allora devi agire sul firmware...dev'essere impostata una sonda non corretta sul Pin Bed...
Su come fare per il firmware che hai tu meglio aspettare la risposta di MagoKimbra o qualcuno più competente sull'argomento smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/11/2014 06:32AM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 11, 2014 07:25AM
ok grazie..
attendo vs news perchè devo iniziare la stampa e sono in cacca grinning smiley grinning smiley grinning smiley

Poi presto vi darò delle dritte sulla cavetteria speciale (che produco io) per avere una 3d Printer davvero ottima..
Grazie
Andrea
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 11, 2014 07:31AM
Quote
acio88

Poi presto vi darò delle dritte sulla cavetteria speciale (che produco io) per avere una 3d Printer davvero ottima..
Grazie
Andrea

Però così ci tieni sulle spine......
Speriamo presto perché io ancora non ho provveduto hot smiley
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 11, 2014 07:55AM
Diciamo che i miei cavetti sono multipolari, con diametro corretto e consentono di avere una perfetta conducibilità, non si guastano e rimangono molto molto ordinati..
Appena riesco a risolvere questo problema (grazie a voi)inizio a riempirvi di foto e dati grinning smiley



Quote
corso_shiba
Quote
acio88

Poi presto vi darò delle dritte sulla cavetteria speciale (che produco io) per avere una 3d Printer davvero ottima..
Grazie
Andrea

Però così ci tieni sulle spine......
Speriamo presto perché io ancora non ho provveduto hot smiley
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 11, 2014 08:06AM
Aspettiamo Newsgrinning smiley Molto interessato
Niente volevo aiutare ma ho scoperto che Melzi Printer ha una configurazione totalmente diversa...

Edited 1 time(s). Last edit at 11/11/2014 08:14AM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 11, 2014 09:21AM
Acio allega con attach file le due configurazioni quella precedente e quella attuale, o perlomeno quella attuale...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 11, 2014 09:25AM
Ecco la configurazione.. se vi serve altro dimmi pure
Attachments:
open | download - Configuration.h (17.4 KB)
open | download - Sprinter.h (2.3 KB)
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 11, 2014 04:51PM
Allora facciamo una prova e invertiamo i pin delle due sonde...
La configurazione sembra ok...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 11, 2014 07:26PM
Quote
MagoKimbra
Allora facciamo una prova e invertiamo i pin delle due sonde...
La configurazione sembra ok...

ho già provato ad invertire i cavi..risultato lo stesso..il punto è che anche senza cavi collegati mi da sempre 75°C...cosa può essere?
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 11, 2014 07:28PM
No no dico i pin dei due termistori nel firmware...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 11, 2014 07:35PM
Quote
MagoKimbra
No no dico i pin dei due termistori nel firmware...

mi sai dire cosa invertire esattamente (la riga) ed il codice?
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 11, 2014 07:59PM
Quote
MagoKimbra
No no dico i pin dei due termistori nel firmware...


ho invertito e mi trovo esattamente il contrario. Primo valore a 75° e l'altro corretto...cosa può essere?
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 12, 2014 02:17AM
Acio cerca di essere preciso, altrimenti non si capisce nulla...
Hai invertito i pin giusto nel fw quindi la sonda del bed diventa la sonda dell'hotend e viceversa... Ora è la sonda dell'hotend che non va giusto?
Quindi è qualcosa di hardware sulla scheda o si è rotto il condensatore o proprio l'AD del processore...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 12, 2014 03:44AM
Quote
MagoKimbra
Acio cerca di essere preciso, altrimenti non si capisce nulla...
Hai invertito i pin giusto nel fw quindi la sonda del bed diventa la sonda dell'hotend e viceversa... Ora è la sonda dell'hotend che non va giusto?
Quindi è qualcosa di hardware sulla scheda o si è rotto il condensatore o proprio l'AD del processore...


Esatto..riesci a darmi una foto della posizione del condensatore che provo a sostituirlo ?se fosse l AD dici è meglio gettare la scheda?ciao
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 12, 2014 04:44AM

Quello giallo è il condensatore quella piccolina a sinistra è la resistenza... Controlla con un tester il valore della resistenza, ma non credo che quella abbia problemi. Invece il condensatore dovrebbe essere un valore infinito come resistenza...



COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 12, 2014 06:07AM
Quote
MagoKimbra
[attachment 43553 1000px-Melzi2.jpg]
Quello giallo è il condensatore quella piccolina a sinistra è la resistenza... Controlla con un tester il valore della resistenza, ma non credo che quella abbia problemi. Invece il condensatore dovrebbe essere un valore infinito come resistenza...
[attachment 43554 Melzi-circuit.jpg]


Resistenza con tester su Ohm a 200k: mi da 0.34
Condensatore: con tester su Ohm a 200k mi da appena toccato 119.10 per poi abbassarsi

Cosa ne dici?
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 12, 2014 06:10AM
Controlla anche i valori dell'altro e confrontali...
Mettiti su 10 k però o quello che hai...la resistenza dovrebbe essere di 4,5k


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 12, 2014 06:15AM
Quote
MagoKimbra
[attachment 43553 1000px-Melzi2.jpg]
Quello giallo è il condensatore quella piccolina a sinistra è la resistenza... Controlla con un tester il valore della resistenza, ma non credo che quella abbia problemi. Invece il condensatore dovrebbe essere un valore infinito come resistenza...
[attachment 43554 Melzi-circuit.jpg]


Rettifico: provato il pin corretto e ho i seguenti dati:
Resistenza con tester su Ohm a 20k: mi da 10.00
Condensatore: con tester su Ohm a 20k mi da appena toccato 10.00

sul pin che invece ci regala sempre 75°C ho i seguenti dati:
Resistenza con tester su Ohm a 20k: mi da 0.28
Condensatore: con tester su Ohm a 20k mi da appena toccato 0.23
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 12, 2014 06:38AM
la resistenza porta il valore 103..quindi pensi siano entrambi da sostituire?
Re: problema heatbed con temperatura fissa
November 12, 2014 07:00AM
No la prima è giusta 10 con il tester a 20k vuol dire 10.000 ohm che si mette anche 103 dove il 3 sono gli zeri...
La seconda è scoppiata, strano anche il condensatore... cmq c'è qualcosa che non va in quella sezione... Che ti devo dire o provi a cambiarli, o cambi la scheda...

P.S rifai i controlli senza sonde attaccate al connettore.... Non si sa mai...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login