Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

altro problema arduino

Posted by acio88 
altro problema arduino
November 17, 2014 06:23PM
Ciao ragazzi,
dopo aver avuto il problema con la mia melzi ardentissimo sono passato ad arduino..e qua inizia la maledizione..Faccio tutti i cablaggi, installo marilin e inizio le prove..i motori andavano sono in avanti e mai indietro..e qua capisco che qualcosa non va..ma ad un certo punto arduino si sconnette e basta..il led si accende solo per un istante quando collego il pc (anche se il pc non lo rileva) e poi si spegne e non va più nulla..cosa può essere??
Re: altro problema arduino
November 17, 2014 06:46PM
ho scoperto la cagata che ho fatto..ho utilizzato la pasta termo conduttiva per gli a4988 quella per i pc ed è andata sui pin..togli gli a4988 li legge..come posso rimuovere la pasta?
Re: altro problema arduino
November 17, 2014 07:25PM
praticamente uno stepper è andat a quel paese.. avendone 5 e un solo estrusore ora mi salvo..
Ho un problema ben più serio ora...non riesco a far muovere i motori Z (ne verso l'alto ne verso il basso) mentre la y e x sono in + e mai tornano...Cosa può essere? inoltre ho visto su internet che esistono tanti cablaggi con i colori del nema 17. ma quelli giusti quali sono?
Ciao grazie
Andrea
Re: altro problema arduino
November 18, 2014 06:38AM
1- se non sappiamo i colori non possiamo dirtelo.
2- se non sappiamo il codice del motore non possiamo dirteli
3- gli avvolgimenti sono formati da 2 fili, quindi a coppia inizia a trovare le coppie che ti danno una resistenza.
Re: altro problema arduino
November 18, 2014 07:47AM
Allora i colori servono a ben poco, giusto per capire se hai un set di motori dello stesso tipo che andranno cablati tutti nella stessa maniera... Quello che è importante è la coppia delle bobine, una coppia di cavi va a una bobina l'altra coppia va all'altra. I cavi andranno montati in sequenza rispettando le due bobine, quindi prima i due cavi di una bobina (una delle due non è importante) e poi i cavi dell'altra. Come dicevo una volta individuate queste coppie e montati sul connettore se gli altri motori sono uguali e della stessa marca, allora anche gli altri vanno montati come il primo....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: altro problema arduino
November 18, 2014 09:07AM
Quindi il consiglio è il seguente:
1)aprire il motore passo passo per vedere le coppie
2) da quello inizio il cablaggio nei pin

Per evitare lo smontaggio per capire le coppie come posso fare?

Inoltre che colla possousare per incollare il dissipatore al suo stepper?
Grazie
Ciao

Quote
MagoKimbra
Allora i colori servono a ben poco, giusto per capire se hai un set di motori dello stesso tipo che andranno cablati tutti nella stessa maniera... Quello che è importante è la coppia delle bobine, una coppia di cavi va a una bobina l'altra coppia va all'altra. I cavi andranno montati in sequenza rispettando le due bobine, quindi prima i due cavi di una bobina (una delle due non è importante) e poi i cavi dell'altra. Come dicevo una volta individuate queste coppie e montati sul connettore se gli altri motori sono uguali e della stessa marca, allora anche gli altri vanno montati come il primo....
Re: altro problema arduino
November 18, 2014 09:14AM
Ma cosa vuoi aprire il motore??????
No dai dimmi che stavi scherzando!!!!!!
Con un tester controlli la continuità tra i fii, solo le coppie che vanno alla stessa bobina sono in continuità!!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: altro problema arduino
November 18, 2014 09:22AM
se vuoi complicarti la vita hai trovato il modo giusto!
Usa il tester come indicato da Mk.

Per quanto riguarda la colla, di solito si usa un biadesivo apposito che spesso viene fornito con i driver. controlla che non sia presente o che non sia già attaccato alla base dei dissipatori.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: altro problema arduino
November 18, 2014 06:31PM
Puoi usare anche la colla per i dissipatori, attenzione non l'isolante, ma devi metterne una punta di micro cacciavite, la colla che tiene è quella che non si vede....winking smiley
Re: altro problema arduino
November 18, 2014 06:57PM
ora sto provando i motori ma non si muovono...solo in avanti...a cosa può esser dovuto??inoltre ho arduino che si sconnette sempre..
Re: altro problema arduino
November 18, 2014 07:39PM
praticamente ho fottutto tutti gli stepper tranne uno..quando collego gli altri la ramps si disconnette...mentre invece solo con uno che penso sia l unico funzionante allora il pc la riconosce..cosa può essere successo???
Re: altro problema arduino
November 18, 2014 08:00PM
[www.act-motor.com]

il motore è questo..nel connettore l'ho messo da sinistra verso destra con i seguenti colori:
VERDE,NERO, BLU, ROSSO...
Re: altro problema arduino
November 19, 2014 02:39AM
Prova a investire il blu col rosso.
Re: altro problema arduino
November 19, 2014 03:09AM
ennesimo problema..mentre cerco di caricare il firmware mi dice
diosdpower_ddr was not declared in this scope. Mi da errore set output (SDPOWER).

questo solo con Marilin mentre con Sprinter nessun errore.

inoltre cosa ne dite del fatto degli stepper?
Re: altro problema arduino
November 19, 2014 07:56AM
Quote
corso_shiba
Prova a investire il blu col rosso.

cavo invertito ma non si muove nulla...ma che problemi ho con questa ramps??
Re: altro problema arduino
November 19, 2014 08:14AM
Ma gli end stop li hai?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: altro problema arduino
November 19, 2014 06:24PM
Quote
MagoKimbra
Ma gli end stop li hai?

si..ma ho installato solo uno stepper per l'asse X..appena attacco gli altri si spegne la scheda...come controllo se sono in corto??

gli endstop invece sono connessi i due pin esterni sui pin x-y..è corretto???
Re: altro problema arduino
November 20, 2014 02:37AM
Devi usare il tester in ohm, misura tra nero e verde, poi tra rosso e blu ti deve risultare la stessa resistenza con un minimo di tolleranza.
Re: altro problema arduino
November 20, 2014 05:12PM
Quote
corso_shiba
Devi usare il tester in ohm, misura tra nero e verde, poi tra rosso e blu ti deve risultare la stessa resistenza con un minimo di tolleranza.

provato ma nulla...non si muove nulla..premesso che ho installato tutti gli endstop e solo il motore X..

sono bruciati gli stepper se appena li inserisco si stacca dal pc e si spegne arduino??
Re: altro problema arduino
December 10, 2014 08:52AM
Ciao magari dico una banalità, ma anche io avevo un problema simile al tuo e pensavo che si fossero bruciati gli stepper... poi banalmente ho scoperto che era danneggiato il cavo usb! prova tanto al massimo hai cambiato un cavo usb! smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/10/2014 08:52AM by superierz.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login