Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

AIUTO!!! non riesco a far funzionare la stampante sad smiley

Posted by TeoMMax2 
AIUTO!!! non riesco a far funzionare la stampante sad smiley
November 20, 2014 04:14PM
Ciao a tutti. Spero di aver azzeccato la sezione giusta.
Ho un problema che mi sembra alquanto strano, anche girando qui nel forum non ho trovato soluzioni.
Ho una MendelMax2 con scheda Rumba, driver A4988 ed endstop con led. Non riesco a far muovere come si deve gli assi, o meglio, l'asse Y si muove abbastanza bene, ma quando raggiunge l'endstop sembra che il motore continui a spingere, l'asse X si muove solo se lo mando ad home e anche lui toccando l'endstop continua a spingere e poco fa dandogli in comando di spostarsi al centro mi è letteralmente esploso il driver con fuoco e fiamme annesse hot smiley , e l'asse Z con qualsiasi comando da solo un accenno di movimento e poi non si muove....
Ho già controllato il funzionamento degli endstop con il comando m119 e funzionano.
La Vref è impostata a 0,4.

AIUTOOOOOOOO!!!!! sad smiley

La mia prima stampante: MendelMax2 con estrusore BulldogXL, Hexagon hotend, scheda Rumba, driver A4988, Marilin v1
Re: AIUTO!!! non riesco a far funzionare la stampante sad smiley
November 20, 2014 04:26PM
la vref come l'hai calcolata? la vref ottimale dipende dal tipo di motore oltre che per i driver. hai messo i dissipatori sui driver? li hai incollati con una pasta apposita? qualcosa ha fatto contatto?

l'asse z dovrebbe avere vref quasi doppia rispetto agli altri. metti comunque una ventola sull'elettronica.

per adesso cerca di vedere se ci sono danni, oltre al driver da cambiare, poi penserai agli endstop.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
November 20, 2014 04:46PM
I driver della Rumba vanno ventilati e possibilmente "bene"..... come tutti i sistemi con driver "delocalizzati" soffre dell'aumento della dissipazione sul driver stesso.... e scaldano parecchio....... raffreddate gente.... raffreddate........

Anche se una anomalia di quel tipo... con 2 Rumba.... non l'ho mai riscontrata....

Ma si scaldavano anche i motori?
Hai usato le prese quadripolari o i morsetti per fissare i fili dei motori?
Sei sicuro che fossero collegati correttamente?

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
November 20, 2014 05:02PM
La Vref l'ho calcolata con la formula trovata sulla guida qui nel forum. Sui dati dei miei motori mi da un amperaggio di 1.7 quindi ho calcolato la Vref come 1,7*(8*0,05)= 0,68 quindi direi che 0,4 non sia eccessivo. (Ho sbagliato qualcosa???)
I dissipatori ci sono e sono attaccati con il biadesivo termico che mi hanno fornito con i driver. Essendo ancora in fase di test non ho messo ventilazione ma in ogni caso il driver è esploso al secondo comando inviato, cioè si e no 10 secondi dopo aver acceso la scheda. Il motore non mi pare abbia scaldato ma sul momento non ho pensato di controllare. I motori sono collegati con le prese quadripolari e visto che l'asse Y funziona correttamente e tutti i motori sono collegati alla stessa maniera penso non siano collegati male.... Non credo che sia un problema di meccanica perchè a mano scorre tutto fluido..... NON SO PIU' COSA CONTROLLARE!!! sad smiley
Potrebbe essere un problema di impostazione di marilin???
November 20, 2014 05:59PM
Aggiorno... La rumba sembra non aver subito danni. Ho abbassato al Vref a 0.3 per sicurezza e smontato i motorini dalla stampante per farli girare liberi. quando do il comando di muoversi si sente che sforzano ma non si muovono!
November 21, 2014 02:46AM
sinceramente se non avessi il problema del driver andato in fiamme ti direi di alzare la vref, almeno a 0,5-0,55. hai messo gli interruttori sotto i driver sul numero giusto di step?

[reprap.org]

prova a dare un po di comandi ai motori e, anche se non si muovono, vedi se i driver e i motori stessi scaldano molto. se sono freddi puoi azzardarti ad alzare la vref. forse uno dei driver era difettoso oppure avevi qualcosa che faceva contatto.

Edited 2 time(s). Last edit at 11/21/2014 02:48AM by bilanciamist.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
November 21, 2014 11:17AM
il problema è che ho una versione di rumba diversa da quella della wiki, quindi con dei jumpers al posto di interruttori per settare i microstep sotto i driver e non ho trovato nessuna guida sul come settare questa versione. ho scritto sul forum del produttore per rievere info e sper mi rispondano.
so solo che con tutti i jumpers inseriti sono a 1/32 e senza tutti sono a full step.... se lo metto in full step rischio di fare danni?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/21/2014 11:20AM by TeoMMax2.
November 21, 2014 11:28AM
non è tanto il "rischiare di fare danni... è che non ha senso.... comunque si con tutti i jumper sei ad 1/32 ma "deve" funzionare così....... io ho, sia la versione con jumper, che è quella che sto usando con la "Flusso", che quella con gli interuttori.... ma non cambia nulla.....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
November 21, 2014 12:50PM
Posso chiederti se mi puoi mandare i tuoi file di Marlin in modo da confrontarli con il mio? secondo me mi sta sfuggendo qualcosa nella configurazione del firmware...
oltre al fatto che non so come ma da arduino non vedo la cartella Pins.h per vedere se la configurazione dei pin è giusta.

P.s. bellissimo il tuo progetto "flusso"!!!!
November 21, 2014 01:03PM
ti allego il firmware completo ma sappi che non è l'ultima versione di MagoKimbra, aggiungi che in quella scheda ho driver da 2A non da 1, una volta fatti i controlli ti conviene comunque aggiornare il firmware all'ultima versione che ha rilasciato.

dimenticavo anche che è settato per la multiestrusione a singolo hotend.....

Ti ringrazio per il flusso...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/21/2014 01:04PM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
Attachments:
open | download - Marlin_MagoKimbra.zip (410.5 KB)
November 21, 2014 01:07PM
non so perchè nella lista neppure da me compare il pins.h ma se mi sposto coi tasti funzione tra le "linguette" me lo trova e me lo fa vedere....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
November 21, 2014 01:17PM
Grazie!!!!
Proverò a cercare nelle linguette per Pins.h.
Intanto sto provando a caricare il firmware Repitier... vediamo se cambia qualcosa
November 21, 2014 02:13PM
Ho provato con il firmware Repitier..... Niente... ho messo la Vref a 0,5 e provato prima con gli step impostati a 1/32 e poi in fullstep... e niente.... a 1/32 non si muoveva una foglia... a fullstep i motori danno una prima bottarella e poi 0...
Altra cosa strana... verificando la Vref con il tester in tutti i driver quando appoggio i puntali mi legge la Vref senza problemi... quando apoggio i puntali sul driver dell'asse x mi legge la Vref ma pima la scheda si spegne e riaccende (è la posizione del driver che mi è scoppiato e lo faceva anche prima di scoppiare...) a sto punto mi viene il dubbio che sia la scheda che abbia qualcosa che non va. Pareri???
November 21, 2014 04:53PM
Mi dispiace essere così stressante, ma veramente sono disperato... dopo tanto tempo e tanti sacrifici (sono uno studente e spendere tutti questi soldi per me non è semplice) per recuperare i soldi per comprare tutti i pezzi per la mia stampante, non riuscire a farla funzionare è veramente deprimente. @immaginaecrea ho confrontato il tuo firmware con il mio e non mi sembra ci siano grandi differenze. Chiedo per favore se qualcuno ha voglia di controllare il mio firmware per vedere se c'è qualcosa che non va... lo allego al messaggio. Perchè così non si muove nulla sad smiley
Se non è il firmware non mi resta che pensare che sia la Rumba fallata e sperare che quelli di reprapdiscount me la cambino.
Scusate ancora se chiedo così insistentemente il vostro aiuto ma non so più cosa fare/pensare.....

Edited 1 time(s). Last edit at 11/21/2014 05:11PM by TeoMMax2.
Attachments:
open | download - Marlin kimbra TeoMendelMax2.rar (396 KB)
November 21, 2014 07:24PM
sappi che ne ho 2 proprio perchè la prima era "fallata", nel senso che nonostante funzionasse correttamente una volta collegata ad un pc,....... con lo schermo lcd, l'encoder proprio non funzionava.... e me ne hanno mandata un'altra in sostituzione ... e non sto a scendere in particolari....

Prova quindi a "martellare" Reprapdiscount.... e se non basta...... "minacciali"... il mercato italiano non fa schifo a nessuno........ eheheh scherzo...... grinning smiley..... ma mica tanto......smoking smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
November 21, 2014 07:46PM
comunque sono sempre dell'idea che il controllo della Vref lascia "il tempo che trova"....... insisto nel dire che i motori "economici" che normalmente vengono acquistati hanno differenze tali che non possono essere gestiti da un "valore medio", non ultimo sono dell'idea che mettere dei puntali in "spazi" così ridotti (vedi trimmer del driver) mentre sono "sotto carico", per verificare le "correnti" ... non è la cosa "più furba da fare".... e lo ribadirò all'infinito........ sono più i "danni che ho potuto leggere" che i benefici....... confused smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
November 22, 2014 07:15AM
Se, come spero, mi invieranno un'altra scheda il Vref lo controllerò sepre con i driver montati sulla vecchia cheda per poi trasferirli sulla nuova.... almeno non rischio danni.
Poi in teoria una volta impostato il Vref non si tocca più giusto?
November 22, 2014 08:37AM
dal mio punto di vista il miglior modo per mettere in opera un driver è posizionare il trimmer a metà corsa, montare il driver, mentre si simula una stampa "a vuoto" e, con un cacciavitino ceramico, regolare i motori per avere una coppia "corposa" valutabile anche "a mano" e fare in modo che i motori non superino i 45°/50°.... misurabili anche con un termometro ad infrarossi......

In questo modo non rischi di toccare nulla e porti il valore Vref ad essere "adeguato" ad ogni motore..... anche se non ne conosci il valore .... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/22/2014 08:38AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
November 22, 2014 10:26AM
Il mio problema è che i motori proprio non girano! hoprovato a fare come dici tu ma aumentando la Vref i mototi vibrano sempre più forte ma i driver cominciano a diventare veramente troppo caldi!!!!!
Mi è venuto un dubbio.... Io ho tutto alimentato a 24V.... se per caso i motori fossero da 12V???? potrebbe essere quello il motivo per cui non funzionano?
Ora i motori quando do il comando vibrano ma non girano (ho anche provato ad invertire i cavi del motore) e i driver scaldano molto.
Altro dubbio... io hora ho impostato i microstep a 1/16 quindi tutti i jumpers inseriti con i driver A4988.... è giusto?

Edited 4 time(s). Last edit at 11/22/2014 10:59AM by TeoMMax2.
November 22, 2014 12:06PM
Si dalla wiki in effetti risulta a 1/16 con i driver A4988..... ma l'alimentazione non può essere il problema (sempre dalla wiki 12/35 V)... ci pensa la scheda a gestire le tensioni per i motori..... quindi o hai sbagliato a connettere i motori.... e se fai una foto ad un connettore della scheda o mi dici la sequenza dei colori te lo verifico in fretta....... o hai i driver saltati......o ancora il processore "in palla"... ma è la meno probabile......... non vedo altre strade....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
November 22, 2014 12:18PM
SONO RIUSCITO A FARLI MUOVERE!!!!!! smiling bouncing smiley
ho spulciato qualche discussione in inglese qui sul forum è ho scoperto che il problema poteva essere un feedrate o una accellerazione troppo alta, infatti dimezzandola ora i motori si muovono! Ora non mi resta che capire perche non si muovono quelli dellìasse z e perche nessuno si fermi qundo schiaccio un endstop

Edited 1 time(s). Last edit at 11/22/2014 12:20PM by TeoMMax2.
November 22, 2014 12:30PM
valori di default delle accelerazioni che non ti facevamo muovere i motori??????
ma che versione di Marlin hai installato?

Che endstop hai?
meccanici, ottici, magnetici?

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
November 22, 2014 12:41PM
Ho installato l'ultima Marlin Mago Kimbra. Come endstop ho quelli meccanici reprapdiscount con il led, ma ho provato anche quelli classici a 2 fili e non cambia nulla. Volendo ho anche quelli magnetici che mi hanno dato con il kit di elettronica ma non so come funzionano.
Nel frattempo ho scoperto che oltre al driver che mi è esploso ce ne sono altri 3 che sono proprio fallati, su 6 averne solo 2 che funzionano è già una bella media.
Puoi darmi qualche consiglio su che driver comprare?
November 22, 2014 02:38PM
che consiglio vuoi che ti dia che i driver li ho presi anch'io in reprapdiscount....... sia quelli da 1A che quelli da 2A... di quelli da 1A in effetti su 6 ne funzionavano solo 5.... mentre i 2A funzionavano tutti.

gli endstop meccanici li ho in una prusa e il setup è questo

// corse Endstop Settings
//#define ENDSTOPPULLUPS // Comment this out (using // at the start of the line) to disable the endstop pullup resistors

#ifndef ENDSTOPPULLUPS
  // fine Enstop settings: Individual Pullups. will be ignord if ENDSTOPPULLUPS is defined
  #define ENDSTOPPULLUP_XMAX
  #define ENDSTOPPULLUP_YMAX
  #define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
  #define ENDSTOPPULLUP_XMIN
  #define ENDSTOPPULLUP_YMIN
  //#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
#endif

#ifdef ENDSTOPPULLUPS
  #define ENDSTOPPULLUP_XMAX
  #define ENDSTOPPULLUP_YMAX
  #define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
  #define ENDSTOPPULLUP_XMIN
  #define ENDSTOPPULLUP_YMIN
  #define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
#endif

// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.
const bool X_ENDSTOPS_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstops. 
const bool Y_ENDSTOPS_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstops. 
const bool Z_ENDSTOPS_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstops. 
//#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
November 22, 2014 03:22PM
il setup dei tuoi endsto è uguale al mio. Facendo qualche prova ora sembra che li veda.
Scusa se ti riempio di domande.... ma con i motori da 1.7 A mi conviene prendere i driver da 2 A?
November 23, 2014 05:55AM
i driver da 2A sono sicuramente la soluzione migliore....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
November 23, 2014 10:05AM
Alla fine ho predo dei Drv8825.... Aspetto che arrivino e vedo se riesco a far funzionare tutto
November 26, 2014 02:49PM
Arrivati i DRV.... collegati e funziona tutto alla perfezione!!! ora non mi resta che trovare i giusti settaggi con Marlin e provare la prima stampa... spero già nel weekend!!!
Grazie per i preziosi aiuti!!!! smileys with beer
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login