Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ma cosa ho fatto'??? bruciata?

Posted by acio88 
ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 21, 2014 12:22PM
Ciao ragazzi..ho comprato stamattina gli step stick per ARDUINO e fin qua tutto ok... installo il tutto...faccio gli ennesimi cablaggi e attacco arduino..
1) il primo problema è che vedo i motori che vanno solo in avanti e mai tornano indietro
2) una volta premuto un endstop è uscito fumo da ARDUINO e da li basta..zero connessione..

ho collegato l'endstop nel seguente modo:
- NC (CAVO ROSSO) AL +
- C (CAVO NERO) AL -

come risolvo?ho tutto da buttare?come mai è successo questo??
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 21, 2014 12:56PM
hai letto la guida?

[forums.reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 21, 2014 01:00PM
ok ora è ripartita ma ho gli stessi problemi...
1) come collego gli endstop???

2) come faccio a far girare correttamente i motori e a far fare la retro??? ora ho collegato i cavi nel seguente modo: VERDE-NERO-BLU-ROSSO

grazie ragazzi
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 21, 2014 01:02PM
Quote
bilanciamist
hai letto la guida?

[forums.reprap.org]

cazzo che cazzata..ho collegato il segnale al posto del COM...ok questo risolto..e gli altri due problemi??
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 21, 2014 01:42PM
con l'estrusore problemi non ne ho..il motore gira in avanti e indietro...ho problemi con gli assi..ora vi allego il configuration.h così mi dite cosa sbaglio
Attachments:
open | download - Configuration.h (17.6 KB)
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 21, 2014 02:54PM
hai settato la vref dei driver?

[www.ivanbortolin.it]

hai controllato che la scheda non abbia subito danni? se c'è fumo...

Edited 1 time(s). Last edit at 11/21/2014 02:55PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 22, 2014 05:25AM
settata a 0.63 V

Mi trovo così:
- se faccio un x,y,z in aumento si muove e funziona ma se voglio arretrare nulla..non si muove..invece l'estrusore funziona...invertendo i cavi nero con il verde invece quando aumento funziona al contrario...quindi i motori funzionano..

- l'estrusore funziona sia in estrusione che in arretramento...

come agisco?? è questione di software??




Quote
bilanciamist
hai settato la vref dei driver?

[www.ivanbortolin.it]

hai controllato che la scheda non abbia subito danni? se c'è fumo...

Edited 1 time(s). Last edit at 11/22/2014 05:26AM by acio88.
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 22, 2014 08:10AM
quando mandi in home uno degli assi, in che direzione va? va verso gli endstop?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 22, 2014 10:43AM
1)
no si allontanano..

ad esempio: asse X... premo X positivo e il motore si sposta su X positivo.. se premo X NEGATIVO invece la stampante sento che dal motore fa un fischiettio ma nulla.. se mando a HOME X il motore si allontana dall'endstop e quindi percorre X positivo...

2)
inoltre quando mi connetto alla RAMPS 1.4 mi dice questo errore
RESEND: 4
SERIAL ERROR: LINE NUMBER IS NOT LAST LINE NUMBER +1; LAST LINE 9

stessa identica cosa per
RESEND: 10
SERIAL ERROR: LINE NUMBER IS NOT LAST LINE NUMBER +1; LAST LINE 9

3) se premo gli endstop (tutti) non mi esce nessun log su repetier host..come se non fosse successo nulla

Edited 1 time(s). Last edit at 11/22/2014 10:45AM by acio88.
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 22, 2014 10:53AM
1) i motori all'inizio puoi muoverli solo verso l'home, perché finché la stampante non arriva agli endstop, non può sapere dove sono i limiti della stampa. praticamente se la tua stampante ha un limite di 20cm, la stampante calcola 20cm dall'endstop. Ma se non sa dov'è... Se quando fai l'home il carrello si sposta nel verso opposto dall'endstop, devi modificare nel firmware la parte degli endstop, oppure invertire il connettore dei motori in modo che giri al contrario.

guarda:

[forums.reprap.org]

dopo che gli assi vanno nella direzione giusta e dopo aver fatto l'home allora puoi muoverti nella direzione opposta.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/22/2014 10:53AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 22, 2014 10:56AM
2) se leggi sul forum vedrai che è un problema di connessione usb.

3) invia m119 con repetierhost e lui ti darà lo stato degli endstop (triggered/chiuso o open/aperto). schiaccia un endstop alla volta e controllali con m119.


Prendi le cose con calma, non correre e leggi bene le faq e le guide del forum.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/22/2014 10:56AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 22, 2014 12:50PM
1) ok ora leggo

2) ok ora leggo

3) ho provato e mi restituisce questo
SENDING:M119
x_min:H y_min:H z_min:H

li ho collegati così

NC (CAVO NERO) - VA AL MENO SULLA RAMPS
NO (CAVO ROSSO) - VA AL + SULLA RAMPS.

come posso agire??
grazie mille ciao
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 23, 2014 05:49AM
per collegare gli endstop leggi la guida che ti ho già indicato: [forums.reprap.org] .Se no Gordie che l'ha fatta a fare?

aggiorna repetier-host all'ultima versione: quando invii m119 avrai una risposta di questo tipo:

11:36:02.489 : Segnalazione stato degli endstop
11:36:02.490 : x_min: aperto
11:36:02.491 : x_max: aperto
11:36:02.492 : y_min: INNESCATO
11:36:02.493 : y_max: aperto
11:36:02.495 : z_min: aperto
11:36:02.496 : z_max: aperto

quando schiacci uno degli endstop otterrai innescato, altrimenti aperto.solitamente si usano solo i tre min, dipende dalla stampante che hai.

comunque H vuol dire high, quindi chiuso, L low aperto.

una volta che li hai sistemati come da guida penserai ai motori.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/23/2014 05:51AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 23, 2014 07:04AM
OK grazie..stasera ricollego tutti gli endstop correttamente e vediamo cosa mi da repetier host..poi domani vediamo come far funzionare i motori..

Grazie buona domenica
Andrea




Quote
bilanciamist
per collegare gli endstop leggi la guida che ti ho già indicato: [forums.reprap.org] .Se no Gordie che l'ha fatta a fare?

aggiorna repetier-host all'ultima versione: quando invii m119 avrai una risposta di questo tipo:

11:36:02.489 : Segnalazione stato degli endstop
11:36:02.490 : x_min: aperto
11:36:02.491 : x_max: aperto
11:36:02.492 : y_min: INNESCATO
11:36:02.493 : y_max: aperto
11:36:02.495 : z_min: aperto
11:36:02.496 : z_max: aperto

quando schiacci uno degli endstop otterrai innescato, altrimenti aperto.solitamente si usano solo i tre min, dipende dalla stampante che hai.

comunque H vuol dire high, quindi chiuso, L low aperto.

una volta che li hai sistemati come da guida penserai ai motori.
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 23, 2014 06:23PM
Ciao,
io li ho collegati correttamente gli endstop ma ho la stessa risposta:


SENDING:M119
x_min:H y_min:H z_min:H


come agisco?

Quote
bilanciamist
per collegare gli endstop leggi la guida che ti ho già indicato: [forums.reprap.org] .Se no Gordie che l'ha fatta a fare?

aggiorna repetier-host all'ultima versione: quando invii m119 avrai una risposta di questo tipo:

11:36:02.489 : Segnalazione stato degli endstop
11:36:02.490 : x_min: aperto
11:36:02.491 : x_max: aperto
11:36:02.492 : y_min: INNESCATO
11:36:02.493 : y_max: aperto
11:36:02.495 : z_min: aperto
11:36:02.496 : z_max: aperto

quando schiacci uno degli endstop otterrai innescato, altrimenti aperto.solitamente si usano solo i tre min, dipende dalla stampante che hai.

comunque H vuol dire high, quindi chiuso, L low aperto.

una volta che li hai sistemati come da guida penserai ai motori.
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 23, 2014 07:24PM
ora ho questo...

SENDING:M119
Segnalazione stato degli endstop
x_min: aperto
x_max: aperto
y_min: aperto
y_max: INNESCATO
z_min: aperto
z_max: aperto


ma la z lavora al contrario..l'ho cablata nello stesso modo ma più aumento più abbassa e viceversa..devo girare i cavi o posso agire su firmware??inoltre ho un grande problema di meccanica: ho la barra filettata che per gli ultimi 4 cm di Z si è stortata e quindi la stampante si impalla...ma questo è un discorso meccanico che vedrò di sistemare costruendo degli accentratori per barra...

Quote
bilanciamist
per collegare gli endstop leggi la guida che ti ho già indicato: [forums.reprap.org] .Se no Gordie che l'ha fatta a fare?

aggiorna repetier-host all'ultima versione: quando invii m119 avrai una risposta di questo tipo:

11:36:02.489 : Segnalazione stato degli endstop
11:36:02.490 : x_min: aperto
11:36:02.491 : x_max: aperto
11:36:02.492 : y_min: INNESCATO
11:36:02.493 : y_max: aperto
11:36:02.495 : z_min: aperto
11:36:02.496 : z_max: aperto

quando schiacci uno degli endstop otterrai innescato, altrimenti aperto.solitamente si usano solo i tre min, dipende dalla stampante che hai.

comunque H vuol dire high, quindi chiuso, L low aperto.

una volta che li hai sistemati come da guida penserai ai motori.
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 24, 2014 03:43AM
una cosa per volta... finiamo con gli endstop. che stampante hai? qual'è la posizione degli endstop? ( per esempio nella rework: davanti, destra, basso)

la prova con m119 devi farla un endstop alla volta. mentre ne premi uno mandi m119 e vedi se ti da innescato nella posizione giusta, poi passi ad un altro.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 24, 2014 06:23AM
posizione endstop su posizione minima:

X=0 (sulla sinistra) - bisogna metterlo sulla destra??modifica al firmware per averlo a sinistra??
Y=0 (verso l'utente cioè dalla parte opposta del motore)
Z=0 (sul basso dell'asse Z)

Gli ENDSTOP li ho provati e quando li premo mi da innescato altrimenti mi da aperto. Ciò che non riesco a capire è perchè sull'asse Y max mi da sempre innescato quando non ho nemmeno l'endstop??


Ora sono riuscito a mettere i motori a Zero e farli arretrare ed avanzare ma ho un problema con l'estrusore. Praticamente il motore gira al contrario (quando estrudo si ritrae e viceversa). Come posso cambiarlo da firmware?




Quote
bilanciamist
una cosa per volta... finiamo con gli endstop. che stampante hai? qual'è la posizione degli endstop? ( per esempio nella rework: davanti, destra, basso)

la prova con m119 devi farla un endstop alla volta. mentre ne premi uno mandi m119 e vedi se ti da innescato nella posizione giusta, poi passi ad un altro.
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 24, 2014 09:26AM
gli endstop nella figurazione classica sono posizionati a sinistra, dietro e basso. Se hai l'endstop di y davanti, allora è giusto che sia letto come ymax.

cosa vuol dire che è sempre innescato? devi averlo montato male.

L'endstop deve collegarsi alla ramps come max e non come min.

per usare l'endstop come max devi invertire il valore qui:

#define Y_HOME_DIR -1


per far girare il motore dell'estrusore al contrario o scambi l'attacco dei cavi del motore o inverti

#define INVERT_E0_DIR true


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 24, 2014 03:53PM
No,, non è montato male l'y Max ma proprio non ho il connettore inserito...come posso risolvere questo problema??

Ora sono riuscito a stampare e sta andando abbastanza bene...
ho due domande

1) ho una barra filettata zincata leggermente storta sull'asse Z ed ad circa 15 cm si blocca perchè non fa scorrere bene.. Volevo sapere se sostituendole con quelle in inox ho maggiore affidabilità?? le trovo in ferramenta?

2) il vetro del piatto... Come faccio a coprirlo perfettamente di kapton? non esiste un foglio di kapton di quelle dimensioni??

Grazie
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 25, 2014 03:55AM
Quote
acio88
No,, non è montato male l'y Max ma proprio non ho il connettore inserito...come posso risolvere questo problema??

Ora sono riuscito a stampare e sta andando abbastanza bene...
ho due domande

1) ho una barra filettata zincata leggermente storta sull'asse Z ed ad circa 15 cm si blocca perchè non fa scorrere bene.. Volevo sapere se sostituendole con quelle in inox ho maggiore affidabilità?? le trovo in ferramenta?

2) il vetro del piatto... Come faccio a coprirlo perfettamente di kapton? non esiste un foglio di kapton di quelle dimensioni??

Grazie

1) compra la barra nuova, cercandola più dritta possibile. trovi in ferramenta barre filettate in acciaio inox e zincate. ho letto di persone che consigliavano entrambe, quindi non so dirti quali siano meglio. io le ho provate entrambe e non ho visto grandi differenze.

2) io ti consiglio di non usare il kapton ma di usare il vetro con la lacca Splendor, come buona parte del forum.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/25/2014 03:56AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 25, 2014 06:00AM
barre inox filettate M5, le zincate si piegano solo a guardarle spinning smiley sticking its tongue out

Quote
bilanciamist
Quote
acio88
No,, non è montato male l'y Max ma proprio non ho il connettore inserito...come posso risolvere questo problema??

Ora sono riuscito a stampare e sta andando abbastanza bene...
ho due domande

1) ho una barra filettata zincata leggermente storta sull'asse Z ed ad circa 15 cm si blocca perchè non fa scorrere bene.. Volevo sapere se sostituendole con quelle in inox ho maggiore affidabilità?? le trovo in ferramenta?

2) il vetro del piatto... Come faccio a coprirlo perfettamente di kapton? non esiste un foglio di kapton di quelle dimensioni??

Grazie

1) compra la barra nuova, cercandola più dritta possibile. trovi in ferramenta barre filettate in acciaio inox e zincate. ho letto di persone che consigliavano entrambe, quindi non so dirti quali siano meglio. io le ho provate entrambe e non ho visto grandi differenze.

2) io ti consiglio di non usare il kapton ma di usare il vetro con la lacca Splendor, come buona parte del forum.


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 25, 2014 08:45AM
2)il kapton mi ha già fatto girare le palle!!! mi inceppa la stampante. andrò a comprare lo specchio dell'IKEA e via di splendor.
poi mi farò tagliare il temprato a leroy merlin anche se i tempi di consegna sono lunghetti.


1) ok compro una nuova barra filettata. siccome è già arrivata attaccata al motore e non con il giunto dovrò senz'altro smontare il motore. Avete idea con cosa è fissata all'interno? in modo che possa comprare anche eventuali seeger o simili.
ora con questa barra, nel lato dove ho il motore, si è leggermente piegata a 60mm di altezza e da li si inchioda non facendo scorrere il cuscinetto. Spero che quelle in INOX siano migliori.

3) noto che il motore dell'estrusore gira un pò troppo lentamente e quindi il filamento scende troppo leno causando una cavolata.come posso aumentare la velocità??



Quote
maximogti
barre inox filettate M5, le zincate si piegano solo a guardarle spinning smiley sticking its tongue out

Quote
bilanciamist
Quote
acio88
No,, non è montato male l'y Max ma proprio non ho il connettore inserito...come posso risolvere questo problema??






Ora sono riuscito a stampare e sta andando abbastanza bene...
ho due domande

1) ho una barra filettata zincata leggermente storta sull'asse Z ed ad circa 15 cm si blocca perchè non fa scorrere bene.. Volevo sapere se sostituendole con quelle in inox ho maggiore affidabilità?? le trovo in ferramenta?

2) il vetro del piatto... Come faccio a coprirlo perfettamente di kapton? non esiste un foglio di kapton di quelle dimensioni??

Grazie

1) compra la barra nuova, cercandola più dritta possibile. trovi in ferramenta barre filettate in acciaio inox e zincate. ho letto di persone che consigliavano entrambe, quindi non so dirti quali siano meglio. io le ho provate entrambe e non ho visto grandi differenze.

2) io ti consiglio di non usare il kapton ma di usare il vetro con la lacca Splendor, come buona parte del forum.
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 25, 2014 10:29AM
non ho idea di che stampante tu abbia, come faccio a sapere com'è fissata la barra filettata?

hai tarato i motori? [www.ivanbortolin.it]

e i driver? [www.ivanbortolin.it]

leggi le faq del forum.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 25, 2014 07:38PM
motori e driver già tarati..

domani compro la barra filettata e la monto nel motore...vediamo cosa esce..penso sia fissata all interno con un ingranaggio ed un seeger ma domani faccio foto e vi dico..per il resto ora funziona e stampa bene..grazie ragazzi..

Quote
bilanciamist
non ho idea di che stampante tu abbia, come faccio a sapere com'è fissata la barra filettata?

hai tarato i motori? [www.ivanbortolin.it]

e i driver? [www.ivanbortolin.it]

leggi le faq del forum.
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 26, 2014 04:03PM
attento a smontare i motori non gli fa bene, potresti perdere il rendimento,più tosto sarebbe meglio fare una foto del particolare tra motore e barra filettata,

ha parlato di giunto, se è così potrebbe avere un grano...
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 26, 2014 07:10PM
Quote
corso_shiba
attento a smontare i motori non gli fa bene, potresti perdere il rendimento,più tosto sarebbe meglio fare una foto del particolare tra motore e barra filettata,

ha parlato di giunto, se è così potrebbe avere un grano...


No i miei motori non hanno il giunto LMU.. ma esce direttamente la barra filettata trapezoidale (in ferramenta non la trovo).

Dove posso comprare online queste barre trapezoidali M8 in inox?? ciao grazie
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 27, 2014 03:35AM
Avresti dovuto dirlo prima che era trapezoidale! quando ti ho detto che le trovavi in ferramenta intendevo le comuni barre filettate!

Se vuoi un aiuto, cerca almeno di dirci che stampante hai e come è composta.

per le barre prova a guardare qui: [www.cnc-store.it] o [www.gelmini-shop.it]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 27, 2014 11:13AM
è una simil prusa i3... praticamente ho questa barra trapezoidale con la sua chiocciola avvitata sulla plastica e a suo lato una barra liscia come guida..

non riesco a trovarla sui siti che mi avete dato...
avete un idea dove posso trovare questa barra diametro 8 trapezoidale???

Grazie
Ciao
Re: ma cosa ho fatto'??? bruciata?
November 27, 2014 11:27AM
ti consiglio di mettere un paio di foto... sei sicuro che sia trapezoidale e da 8?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login