Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema - stampa discontinua

Posted by polbo 
Problema - stampa discontinua
November 23, 2014 02:24PM
Ciao a tutti,
so che voi potete aiutarmi! Possiedo una prusa i3. Fino a venerdì mi ha stampato in maniera egregia del PLA da 3mm a 190° e piano a 30°.
Venerdì sera però, ho provato del pla "scadente" che, dopo averlo fuso a 220° e costruito il modello, i vari layer si staccavano tra loro. Ho rimesso il pla buono e non sono più stato in grado di stampare.
Sono due giorni che faccio prove con vari pla, ma ottengo una stampa discontinua come da foto allegata.
Premetto che ho smontato la testina e pulito per bene la zigrinatura di trascinamento.

Cosa devo fare?
Ho provato ad alzare le temperature fino a 230°.
Attachments:
open | download - IMG_20141123_183403.jpg (281.9 KB)
open | download - IMG_20141123_183604.jpg (97.7 KB)
Re: Problema - stampa discontinua
November 23, 2014 02:34PM
ciao,230 gradi sono troppi!!! il PLA devi estruderlo tra indicativamente 190 e 205 gradi...
prima cosa controlla la velocita' di estrusione sicuro di non averla modificata accidentalmente??? se non lo hai fatto smonta l'ugello e controlla che sia libero una volta controllato e rimontato scaldalo a 200 gradi circa e prova ad estrudere manualmente(girando a mano la ruota) e il tutto dovrebbe risultare scorrevole...

mi è venuta anche un altra idea che ti butto la'... sicuro che con il piatto a soli 30gradi e diciamo il primo layer un po' troppo basso il PLA si solidifica appena uscito dall'ugello causando dei grumi che fanno tutto quel macello?
Re: Problema - stampa discontinua
November 23, 2014 02:49PM
Sto provando anche adesso con il piano a 50, ma non cambia nulla.
Se alzo l'asse Z ed estrudo 50-100mm, questi escono...sembra anche in modo corretto.
Ho provato anche ad entrare con un filo di rame dal foro dell'ugello, ma non è cambiato nulla.
In allegato i parametri slicer che sto usando
Attachments:
open | download - Cattura.PNG (30.7 KB)
open | download - Cattura2.PNG (29 KB)
open | download - Cattura3.PNG (33.9 KB)
open | download - Cattura4.PNG (16.1 KB)
open | download - Cattura5.PNG (29.9 KB)
open | download - Cattura6.PNG (25.2 KB)
Re: Problema - stampa discontinua
November 23, 2014 03:03PM
se giri manualmente la rotella devi forzare o rimane fluido il movimento?il bowden è tutto inserito?
Re: Problema - stampa discontinua
November 23, 2014 03:28PM
indurisce leggermente.
Ho pulito tutta la testina e sto ristampando....stesso risultato
Attachments:
open | download - IMG_20141123_213200.jpg (79.6 KB)
Re: Problema - stampa discontinua
November 23, 2014 06:06PM
Prova anche a ricontrollare la vref dell'estrusore, alzandola un pelo. Potrebbe essere un problema indipendente dal filo "cattivo" m che per caso e accaduto nello stesso momento.magari hai fatto qualcosa mentre cambiavi filamento.

se non l'hai già fatto ritara l'altezza dal piano.

Non utilizzare oggetti per stappare il nozzle a caldo, potresti rovinarlo.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/23/2014 06:09PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema - stampa discontinua
November 24, 2014 06:54AM
Scusa, ma non ho capito cosa non dovrei fare....mi puoi spiegare meglio?
In elettronica sono un po' ignorante.
Grazie
Re: Problema - stampa discontinua
November 24, 2014 07:55AM
guarda qui come settare la vref dei driver: [www.ivanbortolin.it]

controlla che nel tuo caso sia all'incirca al valore giusto.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema - stampa discontinua
November 25, 2014 02:33AM
Ciao io ho avuto lo stesso problema sia con abs che con pla.Dopo aver ipotizzato di tutto ho trovato il problema ... era molto più semplice e banale di quanto pensassi. L'hobbed bolt era sporco e le viti non serrate bene. Praticamente si era depositato del materiale sulle scanalature formando di fatto una zona che non riusciva a trascinare bene il filo. Pulito e riserrate le viti il problema è scomparso.Prova a dargli un occhiata.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Problema - stampa discontinua
November 26, 2014 06:16PM
Ciao ragazzi!!
PROBLEMA RISOLTO!!!!

Dopo aver perso 3 sere a pulire, smontare e riprovare senza alcuna miglioria, mi sono accorto che, dopo aver segnato delle tacche sul pla con un pennarello, queste non si muovevano in modo costante.

Ho rismontato la testa e ho notato dalla parte del motore che c'era una piccola crepa sulla plastica e il premi filo del trascinatore non lavorava perfettamente parallelo. Dopo aver incollato e tensionato in modo uniforme le due vitine, ha iniziato a funzionare perfettamente.

Grazie a tutti per l'assistenza!!

Ora ho solo il problema che circa a 5mm dalla base mi crea un piano mal fatto... e su qualsiasi pezzo che stampo, anche ad altezza diverse. La foto in allegato dice tutto.
Sapete da cosa è dovuto?
Attachments:
open | download - IMG_20141127_000039.jpg (205.4 KB)
Re: Problema - stampa discontinua
November 27, 2014 02:51AM
ad altezze diverse su pezzi diversi mi sa di casuale ... a me succedeva perchè l'alimentatore (20A cinese) aveva per un istante un calo di tensione. Ho impiegato giorni a capirlo e ore con gli occhi puntati sul tester ... sostituito alimentatore con uno da 30A sempre cinese non me lo ha più fatto. Verifica però prima di spendere soldi.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Problema - stampa discontinua
November 27, 2014 06:57AM
Proveró con un altro alimentatore e vediamo se anche nel mio caso é quella la causa. Grazie
Re: Problema - stampa discontinua
November 27, 2014 07:45AM
Prova anche a stampare qualcosa di alto e vedere se il problema si presenta ogni tot layer. Se è un difetto "ciclico" allora dipende da un problema della meccanica.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema - stampa discontinua
November 27, 2014 05:29PM
Ho provato, ma lo fa ad altezza diverse, sia con lo stesso pezzo che con altri....
Re: Problema - stampa discontinua
December 03, 2014 06:02PM
Ora sembra non lo faccia più....non ho cambiato nulla. mah.
Posso chiudere la discussione dato che il problema principale è stato risolto.

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato!!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login