Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

delucidazione su Cura engine.

Posted by Pierinof3a 
delucidazione su Cura engine.
November 27, 2014 12:54PM
Ciao!!!!
Dopo aver stampato un pochino di PLA con cura, e ho stampato bene finalmente, grazie ai consigli di Davide e Valter, mi son messo a giocare con cura e l'ABS e mi sono accorto tra l'altro, che cura se gli chiedo di fare sia skirt che brim, diventa tirchio e mi fa solo il brim.
E se io, volessi farlo lo stesso lo skirt, visto sono struscione, cosa faccio uso slic3?????spinning smiley sticking its tongue out
C'è modo di aggirare o no? è solo curiosità....
Grazie!
Re: delucidazione su Cura engine.
November 27, 2014 05:55PM
Re: delucidazione su Cura engine.
November 29, 2014 04:44AM
partendo da cura ok, ma da cura engine? nn posso farlo.
Re: delucidazione su Cura engine.
November 30, 2014 04:27AM
Se intendi fare una skirt che avvolge l'oggetto, spunta "create ooze shild"


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: delucidazione su Cura engine.
November 30, 2014 04:31AM
Grazie Nicola, il fatto non è voler fare , ma capire come gestire lo skirt con cura engine, solo che senza un manuale dettagliato a volte diventa "complicato" fare anche cose che poi giudichi semplici quando le capisci.
Ho un altra domandina per cura ma la metto in un post nuovo.
Grazie.!!!
Re: delucidazione su Cura engine.
January 22, 2015 08:59AM
Salve, sono interessato anch'io a capire se è possibile effettuare sulla stessa stampa sia il brim che lo skirt. Inoltre per quanto ho capito il comando ooze shild oltre ad essere propedeutico a stampanti con doppio estrusori, che non è il mio caso, creerebbe una vera e propria barriera a tutt'altezza con eccessivo spreco di materiale. Non c'è un modo più semplice per ottenere sia uno skirt che un bel brim? Oppure in alternativa andrebbe bene anche avere un brim la cui stampa partisse dall'esterno del pezzo e non dal lato a contatto con l'oggetto da stampare.
Re: delucidazione su Cura engine.
January 22, 2015 06:19PM
Skirt e Brim in Cura "Stand Alone" (ma anche in Slic3r) sono 2 voci indipendenti, probabilmente anche l'engine in repetier lo permette (non lo so perchè al momento non lo uso)


Skirt
Cura>Expert>Open expert config>Skirt>Line count> qui metti il numero di linee di skirt, le altre voci sono: distanza dalla stampa e quantità minima di materiale da estrudere per mettere correttamente in pressione l'hotend

Brim
Cura>Expert>Open expert config>Brim>Brim line amount> numero di perimetri di brim

In Slic3r
Print Settings> Skirt and Brim>... e il resto si vede perchè hanno una pagina a se stante

Edited 4 time(s). Last edit at 01/22/2015 06:28PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: delucidazione su Cura engine.
January 22, 2015 07:07PM
scusate l'ignoranza ma non capisco. Lo skirt serve solo a stabilizzare la quantità di materiale nel nozzle prima che inizi la stampa, in modo che l'erogazione sia buona fin dal primo layer... e non è a contatto col pezzo.

il brim aumenta l'adesione facendo tanti skirt concentrici fino a toccare il pezzo.

a che serve fare skirt E brim? confused smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: delucidazione su Cura engine.
January 22, 2015 07:18PM
dipende dal hotend .... se hai un hotend che si scarica parecchio con lo skirt non ti perdi neppure un perimetro del brim, altrimenti 2 o 3 li puoi "perdere"....

Ma c'è anche la procedura di start che gli fa fare un piccolo scarico già di default (Cura) quindi è effettivamente "obsoleto" lo skirt


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: delucidazione su Cura engine.
January 24, 2015 11:43AM
si, e se proprio vuoi almeno 30 giri di brim, gliene chiedi 32 e tanti saluti... smiling smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login