Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Altra delucidazione su Cura Engine

Posted by Pierinof3a 
Altra delucidazione su Cura Engine
November 30, 2014 04:50AM
Scusate ma ho un altro particolare da chiedere su cura engine.
Quando stampo usando il riempimento al 40% mi fa questi buchetti qua e là , a cosa potrei imputare il difetto, solo alla velocità no, una cosa certa è che risulta molto ruvido, come se mettessi troppo materiale, ma calando l'estrusione pare peggiorare.
Pardon parliamo di ABS layer a 02

Grazie!

Prusa I3 -nema17- arduino- ramps - Marlin-Kimbra Flusso canalizzatore jhead 03
Mendel Max big
Re: Altra delucidazione su Cura Engine
November 30, 2014 10:44AM
Trovato!!!!!!
temperatura nn realehot smileyhot smileyhot smiley
Controllare più spesso che le temperature restituite siano veritiere.winking smiley
December 03, 2014 06:35AM
A questo punto ....
...come si controllano le temperature reali ?
December 03, 2014 06:21PM
Io uso un termometro ad ago, che infilo in un foro del blocchetto in alluminio dell'hotend cosi da riportare la lettura come fosse il sensore in vetro che mi da la lettura.
Poi chiaro che una minima differenza puo esserci , ma nn 18 gradi come ho trovato.
Chiaramente serve un buon termometro non a infrarossi che legge solo la temp esterna..
Dopa questa, ci terro guardato un po piu spesso.hot smiley
December 03, 2014 07:27PM
sai Pierinof3a, il problema dei "termistori" è la loro "tolleranza"..... a volte entro limiti accettabili (1/5%), altri con limiti maggiori che non sto ad elencare...

Vorrei farti notare però che già un +/-5% (che è la tolleranza media della stragrande maggioranza dei sensori reperibili su kit e hotend in genere) su 260° ti dà una tolleranza di circa 13° sopra e 13° sotto... ed è già un "buon sensore".....

La "pratica" aiuta molto chi non ha a disposizione attrezzature "specifiche", soprattutto riconducendo, per esempio, il problema che hai esposto tu ad un semplice "aggiustamento delle temperature"...

La cosa più saggia da fare non è quindi "sapere con certezza a che temperatura stiamo estrudendo" ma bensì avere, dopo aver constatato con prove di estrusione "in aria libera", temperature e velocità di stampa corrette per il materiale che stiamo utilizzando "al momento"..... non stampare.... e lamentare il problema della stampa senza aver verificato "prima" la temperatura "ottimale" di estrusione..... ma dalla lettura che hai a disposizione naturamente.... non dal valore "impostato"....

So che può sembrare una banalità... ma non lo è... anzi.... direi che in ambito DIY.... è una delle basi...... non vuol essere una critica ma solo una sana "puntualizzazione"...... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
December 04, 2014 06:08PM
Si davide, il fatto per quello che mi riguarda, è che avevo controllato la temperatura, che era reale, grado piu grado meno, solo che poi il termistore ha iniziato a sbacchettare e io nn ho pensato a lui fin quando girando la ruota a mano ho sentito che era meno fluida del solito.
Comunque sia è tutta esperienza.
Ci terro guardato ogni tanto, invece di incarognirmi a stamparewinking smiley
Ciao
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login