Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusione spontanea e altri piccoli problemi

Posted by jianp 
Estrusione spontanea e altri piccoli problemi
December 09, 2014 11:16AM
Salve, quando si accende l'estrusore (stampo a 245°) inizia a fuoriuscire spontaneamente un po' di materiale, stessa cosa dopo aver estruso un po' di filamento, quando finisce, continua a fuoriuscire materiale. Dovrei abbassare la temperatura? Perché ci ho provato, eppure l'estrusione più omogenea la ottengo a questa temperatura.
Altro problema è che quando deve iniziare ad estrudere manualmente a 100mm/min (aspettando che il materiale non fuoriesca da solo), in realtà all'inizio sembra come se non riuscisse per poi iniziare dopo qualche instante (1-2s). Stessa cosa all'inizio della stampa di un oggetto, solo che essendo minore la velocità di estrusione ci mette di più, tanto che ho messo 5 loops prima di stampare l'oggetto vero e proprio.
Sono tutti problemini che non mi impediscono di stampare i primi oggetti e che, se gli oggetti sono piccoli, non influenzano più di tanto la qualità. Tuttavia con oggetti un po' più grossi e di forma anche complessa, la qualità diminuisce molto.
Grazie a chi mi aiuterà dandomi qualche consiglio, buona serata smileys with beer


RepRap Prusa i3 Steel
RAMPS 1.4 - Polulu a4988 - Marlin
Slic3r - Pronterface
Estrusore E3D v6 - Nozzle 0.4mm - ABS 3mm
Piatto riscaldato
Temp. 230°C-120°C
Re: Estrusione spontanea e altri piccoli problemi
December 09, 2014 11:30AM
Ciao! nel canale rimane sempre una certa quantità di materiale, quindi all'avvio di una nuova stampa (ancor prima di spingere col motore il filo nell'hot-end) una volta raggiunta la temperatura minima di fusione dal nozzle inizia ad uscire un pò di materiale... se fai caso l'estrusore parte in x= 0,y=0 con una certa altezza in z in modo da non combinare pasticci. la matassina di filo che si è creata io riesco a toglierla un attimo prima che parta la stampa, ma puoi lasciar avviare la stampa ed in teoria viene spiaccicata sul vetro all'inizio. Per lo stesso motivo, a stampa avviata, quando la interrompi continua ad uscire materiale per qualche secondo (anche stavolta l'estrusore viene lasciato in una posizione dove non va a sputare filo sul pezzo appena terminato ).

Setta bene la ritrazione del filo in modo da impedire che, fra uno spostamento e l'altro, l'estrusore butti fuori materiale ( facendo ragnatele e sbavature varie) !

E' poi abbastanza normale che, ad avvio stampa, per un certo intervallo di tempo non esca materiale dal nozzle.. devi dare tempo al filo di essere spinto dentro, fondere e fuoriuscire (i bordi iniziali aiutano, ma occhio a tarare bene l'altezza del vetro, a me è capitato che non uscisse materiale perchè il vetro era a contatto diretto col nozzle)

se hai altri dubbi chiedi pure smiling bouncing smiley


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: Estrusione spontanea e altri piccoli problemi
December 09, 2014 11:37AM
Quindi in sostanza è tutto normale ed sono io a farmi un po' di problemi inutilmente? Ahahah meglio così allora smiling smiley
Comunque come mi consigli di settare la ritrazione?
Per quanto riguarda l'altezza è capitato pure a me la prima volta, quindi ora sta tarata per bene grinning smiley


RepRap Prusa i3 Steel
RAMPS 1.4 - Polulu a4988 - Marlin
Slic3r - Pronterface
Estrusore E3D v6 - Nozzle 0.4mm - ABS 3mm
Piatto riscaldato
Temp. 230°C-120°C
Re: Estrusione spontanea e altri piccoli problemi
December 09, 2014 11:56AM
Quote
jianp
Quindi in sostanza è tutto normale ed sono io a farmi un po' di problemi inutilmente? Ahahah meglio così allora smiling smiley
Comunque come mi consigli di settare la ritrazione?
Per quanto riguarda l'altezza è capitato pure a me la prima volta, quindi ora sta tarata per bene grinning smiley

a rigor di logica si è tutto normale.. come ritrazione mi pare di avere 6mm ma devo controllare stasera e darti conferma, comunque non ho problemi di ragnatele etc (stampo PLA però). per l'altezza, a me si era allentato un dadino e avevo il piatto in discesa yawning smiley


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: Estrusione spontanea e altri piccoli problemi
December 09, 2014 12:06PM
Quote
maximogti
Quote
jianp
Quindi in sostanza è tutto normale ed sono io a farmi un po' di problemi inutilmente? Ahahah meglio così allora smiling smiley
Comunque come mi consigli di settare la ritrazione?
Per quanto riguarda l'altezza è capitato pure a me la prima volta, quindi ora sta tarata per bene grinning smiley

a rigor di logica si è tutto normale.. come ritrazione mi pare di avere 6mm ma devo controllare stasera e darti conferma, comunque non ho problemi di ragnatele etc (stampo PLA però). per l'altezza, a me si era allentato un dadino e avevo il piatto in discesa yawning smiley

A volte cose stupide ti fanno saltare tutto yawning smiley
Fammi sapere, magari io farò qualche ricerca nel caso con l'ABS cambi qualcosa o se qualcuno di questo forum ha qualcosa da consigliare.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login