Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Qualità che si deteriora

Posted by Qbert25 
Qualità che si deteriora
December 13, 2014 01:48PM
Sapete da cosa potrebbe dipendere questo difetto?



Parte stampando regolarmente, ma dopo un'ora circa la qualità di stampa si deteriora e dall'hotend inizia a scendere il filamento un po' a spruzzi!
Re: Qualità che si deteriora
December 14, 2014 12:58PM
Che hotend stai usando.?
A che temperatura?
Layer?
Velocità?
Materiale?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Qualità che si deteriora
December 14, 2014 01:24PM
L'hotend è il vostro ma il problema sta senz'altro altrove. Si presentava uguale infatti con l'hotend economico comprato sulla baia che usavo prima e che ho sostituito proprio per risolvere questa questione.... ma evidentemente dipende da qualcos'altro.

Velocità e temperature sono le solite... il punto secondo me è perchè parte bene e poi degenera.

Leggendo questo post, l'unico che ho trovato con lo stesso problema, sembra che nessuno abbia una soluzione ma ci sono tanti indizi. Per esempio si parla di un alto numero di "retraction" che in qualche modo fanno perdere il sincronismo del filamento con gli spostamenti.... potrebbe essere. A me succede soprattutto sulle pareti sottili. In un pezzo "meccanico", mi stampava bene i contorni e a "spruzzi" gli infill, sottilissimi! Ma quando ho riprovato a stampare lo stesso pezzo con infill piu consistenti, è successo che, sempre dopo un ora circa, il filamento ha smesso di uscire del tutto (ma l'hotend non era bloccato)! eye rolling smiley

So che, spiegato così, sembrerebbe un problema dell'estrusore. Effettivamente il motore, come già spiegato in un altro post, è a presa diretta, con uno spingifilo di tipo MK8, e non è particolarmente potente. Ma quando blocco la stampa, a problema avvenuto, e faccio scendere il filo attraverso i comandi manuali, scende senza problemi.

Boh....
Re: Qualità che si deteriora
December 14, 2014 01:37PM
spetta spetta... vediamo di capire dove nasce il problema.....
Hai controllato di non avere le molle troppo strette nell'idler che poi ti schiacciano il filo e che ti "sporcano" la vite zigrinata (Hobbed bolt)?

Metti lo stesso i parametri di stampa perchè il fatto che inizi "dopo un'ora" lascia almeno "perplessi"...
Secondo me delle "avvisaglie" te ne da anche prima...... difficile che possa degenerare così di punto in bianco....

che filo usi? 3 mm o 1.75?
qual'è il diametro "reale medio" misurato col calibro in più punti?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/14/2014 01:42PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Qualità che si deteriora
December 14, 2014 02:51PM
Quote
immaginaecrea
Hai controllato di non avere le molle troppo strette nell'idler che poi ti schiacciano il filo e che ti "sporcano" la vite zigrinata (Hobbed bolt)?

Si, il serraggio è piuttosto stretto... provo ad allentarlo un attimo, ma se fosse "troppo" stretto, non dovrebbe darmi problemi da subito?

Quote
immaginaecrea
Metti lo stesso i parametri di stampa perchè il fatto che inizi "dopo un'ora" lascia almeno "perplessi"...
Secondo me delle "avvisaglie" te ne da anche prima...... difficile che possa degenerare così di punto in bianco....

Eccoli:




filo 1.75

Quote
immaginaecrea
qual'è il diametro "reale medio" misurato col calibro in più punti?

Ho preso ora un po' di misure a campione sulla bobina. Cambiano di qualche centesimo a secondo di quanto premo il calibro, siamo tra 1.70 e 1.72
Re: Qualità che si deteriora
December 14, 2014 02:58PM
Temperature di estrusione?
Materiale?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Qualità che si deteriora
December 14, 2014 04:14PM
pla, temperature provate da 180 a 195
Re: Qualità che si deteriora
December 14, 2014 06:22PM
Alza tranquillamente a 200 o oltre e riprova
.... aspetta un attimino..... ma a che velocità di stampa stai calcolando con 0.25 di layer?..... slow o fast?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/14/2014 06:32PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Qualità che si deteriora
December 15, 2014 02:11AM
non sapevo si potesse scegliere, pensavo fosse automatico, cmq ad occhio direi che sia parecchio fast. Dici di farla andare piu piano?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/15/2014 02:12AM by Qbert25.
Re: Qualità che si deteriora
December 15, 2014 05:45AM
A 0.25 di layer sei abbastanza vicino ai limiti dello 0.35, con le velocità "fast" poi, secondo me arrivi anche ai limiti proprio di erogazione.

Prova a mettere in "slow" che sono già più "congeniali" ed alza la temperatura a 205°

Se vedi che tende a bloccare.... non insistere.... le pressioni che gli generi all'interno, unite alla temperatura di esercizio possono comprimere il ptfe e creare delle "strozzature".


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Qualità che si deteriora
December 21, 2014 06:45AM
Sto facendo svariate prove con i cubetti e credo di aver capito la causa, ma non la soluzione moody smiley

Effettivamente ho lo stesso problema con gli infill a linee, indipendentemente dalle velocità, dalle temperature e dal tempo!

Secondo me, il punto è che finchè l'hotend si trova sotto una superficie liscia, stampa perfettamente. Quando la superficie sottostante presenta delle irregolarità, come le linee degli infill, allora inizia a "spruzzare". La colata diventa irregolare.

Con l'infill a "grid", non ha problemi, finchè arriva l'ultimo layer da fare pieno e... li toppa!

Cosa potrebbe essere?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/21/2014 06:50AM by Qbert25.
Re: Qualità che si deteriora
December 21, 2014 06:50AM
se gli infill diventano "sgranati" è perchè non eroga materiale a sufficienza, bisogna quindi che lo fai andare più piano quando fai i riempimenti... prova ad alzare anche altri 5° e non preoccuparti se vai oltre le "temperature consigliate di esercizio"


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Qualità che si deteriora
January 08, 2015 06:05PM
Ciao

tra l'hotend IeC e altri ho trovato che lavoro a temperature diverse, perchè IeC monta il termistore bene vicino alla parte calda ed isola il tutto.. e ho il sospetto che monti termistori piu' precisi della media (reprapworld li da a 5% di tolleranza, non è poco su 200°!)
Non so se possa influire, ma se cambi hotend e quindi termistore, forse dovresti rifare la calibrazione PID? Io dopo che l'avevo fatta avevo il grafico della temperatura stabilissimo, una retta... e non sono mai andato oltre il 0.2 per stampe normali e 0.1 veloci, comunque non oltre 80 mm/s con PLA (se non ricordo male, ultimamente ho il 0.5 jhead marcio perche' ho provato schifezze tipo legno che il 0.35 ovviamente non gradisce :-P).

Edited 1 time(s). Last edit at 01/08/2015 06:06PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login