Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cubo con pareti incavate e ondulate

Posted by tronicman 
Cubo con pareti incavate e ondulate
December 14, 2014 08:11PM
Dopo la prima calibrazione della mia Prusa I3 ,che devo dire è stata davvero soddisfacente, ormai qualche mese fa, ho provato a ristampare il cubo in PLA 200x200x100 perche notavo delle imperfezioni sui pezzi piccoli e mi sono accorto che il cubo mi viene in modo stano.
Al momento sono impossibilitato a caricare foto, proverò a spiegarmi.......se misuro il cubo stampato nella parte bassa dei primi layers ottengo 199.7x200.1, ma poi man mano che salgo le misurazioni si riducono fino ad avere al centro 187.1x196.2.

Il cubo non ha le pareti perpendicolari e dritte ma leggermente curve all'interno e ,mentre alla base è un quadrato perfetto, alla sommita è leggermente compresso, quindi anche i bordi della parte alta risultano leggermente schiacciati facendolo assomigliare piu ad un trapezio, spero di essermi spiegato e soprattuto spero quanto prima di poter caricare una foto.

Aggiungo anche che 2 delle pareti verticali si presentano perfettamente dritte mentre le altre 2 sono un po ondulate.

in allegato le impostazioni usate con Cura

edit:
finalmente le foto
[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]


cubo vuoto.....qui almeno ad occhio si vede bene il fenomeno delle ondulature:
[drive.google.com]
[drive.google.com]

Edited 6 time(s). Last edit at 12/15/2014 06:45AM by tronicman.
Attachments:
open | download - Senzanome.gif (40.3 KB)
Re: Cubo con pareti incavate e ondulate
December 15, 2014 08:02PM
HO risolto il buon 90% dei problemi elencati sopra tirando le cinghie anche se gli spigoli del cubo non sono perfettamente dritti, avete dei consigli ?
Re: Cubo con pareti incavate e ondulate
December 19, 2014 03:28PM
ciao,vediamo se riesco ad aiutare un po' , prima che magari arrivano i consigli dai piu esèerti... il cubo l'hai stampato solo o ne hai stampati 2? perchè se ne stampi uno solo l' hot end essendo sempre lì, scalda il materiale sotto e lo fa "collassare" nelle parti piccole, prova a stamparne 2 insieme, ventole ne hai?


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Cubo con pareti incavate e ondulate
December 21, 2014 02:54AM
Per risolvere problemi di ondulatura e spigoli non perfettamente dritti dovresti ridurre le accelerazioni e le velocità di stampasmiling smiley


MiniMill [www.facebook.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login