Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ABS e PLA che si solleva ai lati

Posted by superierz 
ABS e PLA che si solleva ai lati
December 23, 2014 02:33AM
Ciao a tutti, chiedo davvero scusa per aver aperto questo ennesimo post che riguarda sempre lo stesso argomento ma sono davvero senza + risorse!
Oramai è da Maggio scorso che stampo sia in ABS che PLA, ma neanche un pezzo che sia venuto perfetto.
Preciso che l'ABS lo stampo con la sola ventola che gira pure pianissimo diretta sull'estrusore mentre per il PLA attivo pure la ventola per raffreddarlo.
Ho provato nell'ordine sia il piatto in vetronite che quello in alluminio; su di essi ho provato sia il vetro borosilicato che lo specchietto ikea 20*20, e come aderente ho provato: il vinavil diluito con aqua in diverse percentuali, la lacca rigorosamente splendor nella variante iperforte ed anche il succo di frutta di abs. Niente niente e ancora niente... i pezzi vengono bene ma quasi tutti imbarcati lungo tutto il perimetro...
La cosa che mi infastidisce di + che nonostante abbia messo 6 brim... il pezzo paradossalmente resta ancorato al piatto lungo tutto il brim ma si solleva appena dopo il brim stesso!!!... in pratica si crea una camera d'aria al di la del brim lungo tutto il perimetro del pezzo!!!
Ho una prusa i3 rework, che ora sta lavorando in soggiorno, con grande incazz... di mia moglie che si lamenta della puzzetta che fa... e non le ho neanche detto che è pure cancerogeno l'abs :-(
Aiuto e scusate ancora.

Edited 2 time(s). Last edit at 12/23/2014 02:53AM by superierz.
Re: ABS e PLA che si solleva ai lati
December 23, 2014 04:22AM
Ci sono un po' poche informazioni però..Le temperatura di estrusione/piatto? Già il fatto che la ventola sia accessa con l'abs non va bene, deve essere tutto il più fermo possibile..Il piatto lo hai livellato a dovere? Che materiale è?
December 23, 2014 04:34AM
Ciao, quando lavoro l'abs faccio funzionare solo la ventolina (davvero piccola 3cm) posizionata sul "dissipatore" del mio hotend all metal con ugello da 0.3 e filamento Abs 'Esun' da 1.75.
Ho provato quasi tutte le temperature sia del piatto che dell'estrusore, in pratica per il piatto sono rimasto in un range 105-120 gradi, per l'estrusore da 225 a 250.

Ho usato un piccolo dissipatore sull'hotend perchè in mancanza mi si blocca il filamento all'interno. La ventolina però e talmente sigillata che davvero non passa un filo d'aria se non sul dissipatore.
Uso slic3r; Anche qui ho provato un po' tutte le dimensioni dei layer avendo l'ugello da 0.3 ... dal primo con misure 0.3 oppure 0.25 mentre i successivi sempre da 0.2.

Dimenticavo: il piatto è livellato bene, ho anche provato ad installare l'autobed level

Edited 1 time(s). Last edit at 12/23/2014 04:36AM by superierz.
December 23, 2014 05:31AM
Con Abs occorre un primo layer magari "consistente" (0.25?), e gli altri inferiori... bisogna andare abbastanza piano visto che non siamo in camera calda, va ridotto "al possibile" l'infill per limitare al massimo le "trazioni" superficiali che si generano con i differenti valori di dilatazione del materiale
Questi ultimi sono determinati dalle differenze di temperatura generate dal fatto che più ci allontaniamo dal piano meno risente della temperatura del piano stesso e, durante l'infill, il materiale si raffredda maggiormente e più velocemente che alla base.
Che poi riconduce tutto ai problemi di deformazione, distacco dal piano e/o delaminazione del pezzo in stampa.
Poi ... il brim..... più è esteso meno si staccano i pezzi.

Concludendo...
primo layer "grosso"
dal secondo in poi... "sottili"
un bel brim
infil più lento e "magro"

poi andrebbero viste le linee di trazione dell'infill e ruotato il pezzo sul piano per ridurre ai massimi le linee di forza che si generano appunto nei riempimenti per i motivi succitati.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
December 23, 2014 06:44AM
Ciao, tra le molteplici configurazioni fatte con altrettanti insuccessi, ne ho provata una con primo layer .3 e successuvi .2, brim 6 e infill .25%. Il risultato è stato, come detto al primo post... il perimetro del brim è rimasto perfettamente aderente al piatto nella parte esterna mentre la parte aderente al perimetro del pezzo presenta un rialzo come se fosse stato il pezzo stesso a provocarne l'innalzamento... infatti, poi preso il pezzo e capovolto potevo notare un avvallamento in prossimità del perimetro del pezzo.
December 23, 2014 09:43AM
ma a che velocità di infill l'hai fatto lavorare? perchè con 0.2 già devi andare pianino se non vuoi appunto deformazioni.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
December 23, 2014 09:53AM
Speed di Slic3r:
Perimeters: 30
Small perimeters: 30
External perimeters: 70%
INFIL: 50
Solid infil: 50
Top solid infil: 50
Support material: 50
Support material interface: 100%
Bridges: 50
Gap Infil: 20
Speed for non print moves: 130
Modifiers First layer speed: 20%
tutte le opzioni di Acceleration control advaanced lasciate a 0
December 26, 2014 02:42PM
va beh pazienza, oramai è una cosa che non mi so spiegare! oggi dopo aver adottato alcuni vostri suggerimenti ho provato a stampare due oggetti identici ma in tempi differenti.. e bene! il primo mi è venuto perfetto mentre il secondo, seppur non ho cambiato nulla ma ho semplicemente ripremuto il tasto play di repeiter (certo ho ricontrollato però il livello del piatto), è venuto con i bordi leggermente rialzati!!!
December 26, 2014 02:55PM
Non può essere che l'altezza dal piatto: verifica che la traccia si "spalmi" sul piano; se il brim si stacca dal pezzo e' perché non si legano bene le singole tracce.

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
December 26, 2014 03:54PM
il brim non si stacca mai, il problema è che il perimetro si alza un pochino, infatti se guardo il brim nella sua parte + esterna è perfettamente aderente al piatto mentre nella parte piu' interna, quella + vicina al perimetro del pezzo anch'essa si alza insieme al perimetro del pezzo.
comunque faccio bagaglio di quello che mi hai suggerito, verifico che il primo strato si sia spalmato ben bene sul piatto.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login