Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ABS che si incurva verso l'alto sugli spigoli dei layer superiori

Posted by napalm00 
ABS che si incurva verso l'alto sugli spigoli dei layer superiori
December 30, 2014 02:22PM
Salve a tutti grinning smiley
Dopo alcune modifiche alla mia Prusa i3 (nuovo estrusore, un E3D v6 1.75mm con feed Bowden) ho deciso di provare con del nuovo filamento ABS bianco da 1.75mm, comprato su reprapsource.com.
Il problema e' che gli angoli delle figure si sollevano verso l'alto sulle punte, non il primo layer (che implicherebbe scarsa aderenza all'heatbed) ma i layer superiori. L'estrusore, passandoci sopra durante i layer successivi, le schiaccia verso il basso, peggiorando la situazione.
I parametri di stampa sono heatbed a 130C ed estrusore a 230C, ho provato tutte le combinazioni di temperature tra i due, da 120C per l'heatbed (minimo perche' il primo layer attaccasse) a 140C, da 215C per l'estrusore a 250C, senza ottenere migliorie. Come software uso Slic3r e Repetier Host, entrambi ultima versione.
Ho provato anche le seguenti "tecniche", senza alcun risultato visibile:
  • Aggiungere una ventola di raffreddamento puntata sul pezzo in stampa
  • Racchiudere la stampante in una scatola di cartone e riscaldare l'interno fino a ~40C, poi avviare la stampa
  • Aumentare/diminuire la velocita' di stampa
  • Aumentare/diminuire lo spessore dei layer (default: 0.25mm per primo layer, 0.2mm per i successivi)
  • Aggiungere e togliere il brim (base d'appoggio intorno all'oggetto)
  • Aumentare/diminuire le varie temperature (bed/estrusore)
  • Aumentare/diminuire la velocita' di estrusione
  • Aumentare/diminuire velocita' di retract del filamento

Sull'orlo di una crisi di nervi, ho deciso di provare con del filamento "vecchio" arancione, ordinato qualche mese fa da un altro fornitore: tutto perfetto anche senza brim, layer ottimi e nessun problema di incurvatura verso l'alto sugli spigoli.
A questo punto penso sia un problema del filamento in se', dato che ho fatto delle stampe comparative con gli stessi parametri, cambiando solo il filamento, e l'ABS arancione non ha dato questi problemi.
Ecco le foto delle due stampe:
ABS bianco (no brim) - ABS bianco (brim 3mm)
ABS arancione (no brim)

Avete idea di dove possa aver sbagliato? Se effettivamente e' colpa del filamento, sapreste indicarmi un fornitore affidabile (possibilmente italiano/europeo) di filamento ABS?

Grazie mille a tutti in anticipo!

Edit: allego i file .ini della configurazione di Slic3r che ho usato per stampare le stelline

Edited 1 time(s). Last edit at 12/30/2014 03:51PM by napalm00.
Attachments:
open | download - white_abs.ini (425 bytes)
open | download - Layer_02.ini (2.1 KB)
open | download - Custom1_slow.ini (688 bytes)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login