Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Primi Test Prusa I3 R2 i Layers si sfogliano delaminano tra loro

Posted by saviothecnic 
Primi Test Prusa I3 R2 i Layers si sfogliano delaminano tra loro
January 20, 2015 04:51AM
Buon Giorno a tutti,

Finalmente dopo mesi "ma per colpa del mio poco tempo libero" sono arrivato a finire o quasi la mia stampante 3D

E e quindi sono qui con i primi test di stampa

Come da tipolo ho una Prusa I3 R2 Rev2 di NicolaP che ringrazio e consiglio a tutti per la qualità del Kit e disponibilità pre e sopratutto post vendita di Nicola

I test di stampa nelle geometrie sono almeno cosi sembra OK ma il problema e che i layer non si incollano fondono tra loro

Uso questo PLA

Come estrusore ho un IEC ingresso filo da 1,75 uscita 0,35 ho settato piano scaldato 55°C il pezzo aderisce bene al piano ansi anche troppo ho difficolta poi a scollarlo

Ma i layer non sono uniti tra loro

Ho provato a fare il cubo vuoto 2x2x1 con temp a partire da 180°C fino a 210°C con salti di passi 5°C ma senza cambiare risultato sad smiley

Posto foto di due stampe che ho eseguito una del cubo una di un pezzo per la mia stessa stampante

Come soft ho usato Repiter Host 1.06 e per generare il Gcode SLICER quello di default Slit3R
non ne conosco nessuno poi magari mi consigliate voi dato che vedo si pososno usare anche altri

Ora il problema che i layer non si fondono tra loro
Quindi domanda da inesperto dipende solo dalla temp estrusore ?
Ci sono altri fattotri magari config di Repiter Host o del soft per generare il Gcode ?
Magari altri utenti della stessa stampante ed estrusore hanno avuto un problema simile alle prime stampe e sanno subbito dove andare a sistemare grinning smiley

P.S Ho voluto aprire il post sul forum cosi magari la risposta oltre che a me è utile a tutti ansiche chiedere solo direttamente a Nicola
o altri utenti che ho letto qui usare la stessa stampante

Grazie

Edited 2 time(s). Last edit at 01/20/2015 05:05AM by saviothecnic.
Re: Primi Test Prusa I3 R2 i Layers si sfogliano delaminano tra loro
January 20, 2015 07:11AM
con che parametri di stampa hai stampato?
Layer?
velocità di infill?

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
January 20, 2015 08:03AM
immaginaecrea
con che parametri di stampa hai stampato?Layer?velocità di infill?

Come scritto su non ho toccato nulla quindi tutto di default

Nicola mi ha ora consigliato di provare con Cura con i parametri di default stasera appena arrivo a casa provo e vi faccio sapere.

Davide dato che uso il vostro estrusore nel FW Marlin ho usato questi parametri vanno bene o devo eseguire la PROCEDURA PID AUTOTUNE ?

// IeC HotEnd
#define DEFAULT_Kp 76.42
#define DEFAULT_Ki 14.58
#define DEFAULT_Kd 100.17

Grazie
January 20, 2015 08:18AM
vanno bene, non è quello il problema... stasera metti i parametri di stampa che poi vedrai che capiamo l'arcano........

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
January 20, 2015 03:50PM
immaginaecrea
stasera metti i parametri di stampa che poi vedrai che capiamo l'arcano........
Eccomi qui solo passando a Cura già le cose sono migliorate ma non perfette grinning smiley

Ecco come è venuto il pezzo da sopra

Mentre di sotto non ci siamo

premetto che ho bestemmiato non poco per levarlo dal piano di stampa alla fine ho dovuto portarlo a 80°C e staccarlo con forza con il cacciavite
Ho capito alla prox ci metto il nastro sotto forse anche i 55°C per il paino non vane bene per stampa PLA esatto ?

Ora vi posto le schermate di come è configurato cosi potete dirmi dove sistemare grinning smiley

Grazie
January 20, 2015 04:59PM
no, non sono quelli che servono...
Comunque hai sicuramente un riempimento "ridicolo", roba da 10/15%.....

Ma se vuoi migliorare metti "tutte" le schermate dell'engine in modo da risalire anche al numero di perimetri e di superfici piene.... ecc. ecc.

o puoi tornare a Slic3r e fare la stessa cosa..... un bel cattura schermo delle varie voci del programma... layers and perimeters, infill, speed, Advanced in primis.... poi Filament settings e printer settings>Extruder 1

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
January 20, 2015 06:51PM
immaginaecrea
Comunque hai sicuramente un riempimento "ridicolo", roba da 10/15%.....
Si hai ragione adesso ho modificato a 40% e già è migliorato ma il layer sotto mi esce ancora tagliato ho anche agiunto opzione Brim

immaginaecrea
Ma se vuoi migliorare metti "tutte" le schermate dell'engine in modo da risalire anche al numero di perimetri e di superfici piene.... ecc. ecc.
o puoi tornare a Slic3r e fare la stessa cosa..... un bel cattura schermo delle varie voci del programma... layers and perimeters, infill, speed, Advanced in primis.... poi Filament settings e printer settings>Extruder 1

Ho fatto ho messo tutte le schermate in questo album

[plus.google.com]

Grazie
January 21, 2015 04:03AM
"aiutati che il ciel ti aiuta" si dice dalle mie parti.. è inutile che continui a mettere foto se non metti anche i parametri di stampa winking smiley finchè non vediamo quelli possiamo fare poco.. Davide ti ha spiegato bene bene come fare e quali inserire. (per i parametri di Slic3r, li trovi nel tab "slic3r" di Repetier-Host sotto la voce "configurazione". Clicchi li e fai lo screen delle tre tabule che vengono fuori)
January 21, 2015 04:45AM
Comincia con correggere:

In Cura Engine
immagine 1
Spessore involucro, sono i perimetri esterni e deve essere un multiplo de foro del nozzle quindi o fai 0.7 o 1.05 e porta il top bottom a 0.8

Immagine 2
velocità di ritrazione aumentala almeno a 80 mm/sec e portala a 2 mm invece che 4

In Slic3r
immagine 25
Layer Height metti 0.2
First layer height metti 0.2 uguale

immagine 14
perimeter alzalo a 45, External perimeter metti 30 (non %), solid infill 45 e top solid a 30, travel mettila a 150

immagine 20
temperatura first layer portala a 210, other layer a 205.
Il piano riscaldato col Pla io non lo uso proprio quindi puoi provare a portarlo a 0 sempre

immagine 21
io tengo sempre a 100 le ventole sia in min che in max

schermata 24
come in Cura, lenght 2 mm, speed almeno a 80 mm/sec, metti anche 0.25 di lift

Queste le cose che "saltano all'occhio", prova a correggere quei valori poi vediamo

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
January 21, 2015 05:43AM
immaginaecrea
Comincia con correggere:
Queste le cose che "saltano all'occhio", prova a correggere quei valori poi vediamo

Ok ovviamente potro provare solo stasera appena torno dal lavoro grinning smiley

Il Piano avevo provato a 30°C e estruso non si incollava
Mentre a 40°C rimaneva fisso sul piano comunque faro anche una prova a 0°C
se vedo che non si incolla "premetto non ho messo nulla sullo specchio solo il nastro giallo perche la prima volta ho smadonnato per levarlo dal piano"

Grazie delle dritte
January 21, 2015 07:03AM
Allora prima di andare a casa procurati della lacca splend'or fissaggio forte...... vedrai che si attacca..... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
January 21, 2015 08:05AM
immaginaecrea
Allora prima di andare a casa procurati della lacca splend'or fissaggio forte...... vedrai che si attacca..... grinning smiley
Quindi anche avendo il piano riscaldato conviene usare la lacca ansiche scaldare il piano ?
Credevo che la storia della lacca serviva solo per chi non avesse il piano scaldato.
January 21, 2015 10:06AM
devi distinguere i materiali...
Con Abs il piano è indispensabile.... 100°/110° lacca e via ....

Col Pla piano freddo e lacca...... e via a stampare....

poi con gli altri materiali te la studi..... grinning smiley scherzo dai.... la lacca va bene con molti materiali, non ultimo l'Abs col piano caldo...... aiuta e non poco a non staccarsi dal piano per deformazione.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
January 21, 2015 12:35PM
immaginaecrea
la lacca va bene con molti materiali, non ultimo l'Abs col piano caldo...... aiuta e non poco a non staccarsi dal piano per deformazione.
Si mi sono spiegato male credevo che la satoria della Lacca fosse un "acrocco" arrangiamento per chi non aveva il piano riscladato nel caso del PLA
e che si potesse evitare se uno aveva un piano scaldato

Ma da come capisco sta lacca male non fa a dire il vero io ho il problema opposto
Ovvero che il pezzo non se ne vuole venire dal piano una volta finita la stampa grinning smiley

Ok ho msettato i tuoi parametri ed adesso sto ristamando ma mi hai dato solo due parametri per cura e un po di piu per Slic3r quale devo usare ?

Su Cura ovviamente anche se non hai detto ho modificato cosi esatto per disabilitare il piano e ventole sempre al max?

Adesso ho usato la prima lacca che avevo a casa che dava fissaggio normale mentre fa questa stampa di prova
scendo per trovare una lacca forte e se la trovo prendo la marca che hai citato almeno so che è testata

Domanda Ma poi dopo ogni stampa devo lavare il piatto/specchio o metto lacca su lacca ?

Grazie

Edited 2 time(s). Last edit at 01/21/2015 12:45PM by saviothecnic.
January 21, 2015 03:16PM
Ok Lacca presa per sicurezza ho preso sia la forte che la IperForte
confermo si attacca anche con piano spento ma poi a staccarlo rischio sempre di rovinare il pezzo
quindi metto comunqe prima il nastro giallo alta temeratura e poi lacca su ?
o basta solo spurazzare piu lacca sullo specchio ?

Ho modificato i parametri che mi hai consigliato ed eseguito due stampe sia con Cura che con Slic3r che rispetto a Cura ha impieato molto piu tempo nella stampa
il riusltato lo posto nella foto sotto
Sembra meglio quello elaborato da Cura ma in entrambi il lato sotto e come se mancassero un paio di mm di spessore
In cura anche il colore "parlo solo della parte sotto pogiata sul piano" è venuto trasparente cose se si fosse fuso con la pressione del materiale sovrastante

January 21, 2015 04:51PM
Guarda che ti sei perso qualcosa... nel senso che ti ho corretto ben più di 2 parametri.....
Lo rimetto qui di seguito

In Cura Engine
immagine 1
Spessore involucro, sono i perimetri esterni e deve essere un multiplo de foro del nozzle quindi o fai 0.7 o 1.05 e porta il top bottom a 0.8

Immagine 2
velocità di ritrazione aumentala almeno a 80 mm/sec e portala a 2 mm invece che 4

In Slic3r
immagine 25
Layer Height metti 0.2

immagine 14
perimeter alzalo a 45, External perimeter metti 30 (non %), solid infill 45 e top solid a 30, travel mettila a 150

immagine 20
Il piano riscaldato col Pla io non lo uso proprio quindi puoi provare a portarlo a 0 sempre

immagine 21

schermata 24

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
January 21, 2015 05:50PM
immaginaecrea
Guarda che ti sei perso qualcosa...
nel senso che ti ho corretto ben più di 2 parametri.....
Scusa Davide mi sono espresso male

Intendevo che in Cura anche rilegendo ora erano solo due parametri o ancor meglio dire solo due schermate da correggere seocndo le tue indicazioni

Mentre in Slic3r molti dipiù alla fine nel dubbio se dovevo usare Cura o Slic3r gli ho usati entrambi e fatte due stampe usandoli alternativamente
Anche se semba che risultati migliori escano con cura

Da profano non so quale dei due conviene usare e perche uno o l' altro
CuraEngine mi sembra avere i sottomenu con gli aiuti Ita che potrebbe essere facilitante per un poco poligrotta come me grinning smiley
Quindi se è indifferente possiamo concenterci solo su Cura e RepiterHost

immaginaecrea
Lo rimetto qui di seguito
Ok stavolta posto qui le schermate modificate "sono comunque anche nel album"
cosi vediamo se ho fatto/capito bene se serve posso anche mettere export dei files di config
I risultati sono le stampe post modifiche le vedi nel post SU

Prima cosa ho modificato area di stampa "dato che mi ero accorto che avevo dato dei parametri che limitavano la reale corsa della stampante"
anche se devo capire adesso che ho un piatto 200x200 se poi conviene o no avere questi parametri di corsa reale
anche perche credo che cosi rischio che mi stampa fuori piatto o che non lo centri o comunque non sia reale rispetto a quello che vedo nel preview su Repiter Host
Qui puo essere utile un feddeback di altri utenti di R2

immaginaecrea
In Cura Engine immagine 1

Ok è questa è una delle due modifiche che ho eseguito a CuraEngine

immaginaecrea
Immagine 2

Ok è questa e la seocnda di due delle modifche fatte su Cura Engine

Quindi adesso ci sono solo modifiche a Slic3r esatto ?

immaginaecrea
In Slic3r
immagine 25
Layer Height metti 0.2

E qui ho modificato cosi

immaginaecrea
immagine 14

Ok siamo sempre in Slic3r ed ho modificato cosi

immaginaecrea
immagine 20

Ok e siamo sempre in Slic3r pero qui poi ho messo anche su cura

Mod su Cura

immaginaecrea
immagine 21

Ok e siamo sempre su Silc3R per ora in cura non ho modificato nullaltro oltre le tre schermate citate nelle righe superiori

immaginaecrea
schermata 24

Ok e ho modificato cosi ora hai tutte le schermate che ho modificato come da tue istruzioni ho sbagliato o saltato qualcosa ?

Grazie
January 22, 2015 05:59PM
nell'immagine "Mod su Cura" vedo che hai il cursore della velocità a metà, hai provato ad abbassarlo e rallentare?
giusto per capire se dipende dalla velocità perchè dalla foto in Cura si direbbe che i perimetri li fa a manetta..... infatti sono tutti frastagliati.....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
January 22, 2015 06:57PM
immaginaecrea
nell'immagine "Mod su Cura" vedo che hai il cursore della velocità a metà, hai provato ad abbassarlo e rallentare?
No ho stampato come da immagini che ho postato adesso ho una stampa sotto che dura 5 ore finisce tra un oretta e mezza quella del case dell' elettronica
dato che per finire un po la stampante sto finendo dei pezzi per lei stessa anche per per ora non escono perfetti al max poi gli ristampo grinning smiley
Quindi la prova a velocita ridotta la posso fare domani di quando la devo diminuire la velocita diciamo due al 20 30% partendo dalla minima ?.
Due domande noto che il rumore maggiore lo fanno le ventole consigli per sileziare il tutto migliorano le ventole versione silent ?
Esiste un settaggio nel FW per aumentare il tempo della retroilluminazione quando premo ul puslante sul LCD per attivarla ?
January 22, 2015 07:09PM
Prova al minimo così assumi le velocità della colonna di sinistra del setup........ poi vedi se aumentare i valori dalle caselle... mettendo valori numerici hai un'idea precisa di che velocità sta facendo realmente.

Per le ventole... che dire.... spesso le più silenziose sono anche quelle che "vanno meno"...... ma dipende.... li sta a te valutare la tua "soglia di disturbo"

Per l'lcd....... mi arrendo..... non lo so... dovrei cercare quanto te..... confused smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/22/2015 07:11PM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
January 23, 2015 05:59PM
se usi uno come questo: [www.amazon.com] dovresti avere sul retro un jumper, bypassa il timer per l'illuminazione.

Ciao

Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
January 26, 2015 06:43PM
lexon
dovresti avere sul retro un jumper, bypassa il timer per l'illuminazione
Si è lui provato ora
Ottimo adesso rimane fisso retroilluminato anche se avrei preferito un qualcosa tipo 5 minuti acceso quando lo pigiavi e poi si spegneva
ma il trimer fa regolazioni piccole a questo punto lo lascio fisso illuminato.

Per ora mettendo al minimo è troppo lento e non ho ancora avuto il tempo di fare la stampa di prova per vedere se cosi migliora spero di avere tempo domani per provare.

Intanto ho abilitato la comunicazione BT cosi posso evitare d'usare il portatile che spesso mi andava in schermata grigia e non vedevo iu nulla per via di poche risorse sulla sua schedavideo
Ma stranamente non ho capito come portarmi le config di Repiter Host da un pc ad un altro

Ho copiato sia la cartella C:\Users\Savio\AppData\Local\RepetierHost
Che la C:\Program Files\Repetier-Host
Da un pc all' altro ovviamente su entrambi utente è Savio ma quando apro Repiter Host non mi esce la lista delle stampanti che avevo creato sul pc dove stavo facendo i test ma solo la default ???

Grazie grinning smiley
January 27, 2015 04:42PM
immaginaecrea
giusto per capire se dipende dalla velocità perchè dalla foto in Cura si direbbe che i perimetri li fa a manetta..... infatti sono tutti frastagliati.....

Adesso ho stampato alla minima come da immagine sotto

Ma il risultato è pessimo e venuto sotilissimo allego due foto

Dovaltro sto sbagliando ?

Grazie
January 28, 2015 04:24AM
ma non è meglio iniziare con "i cubetti" invece di fare una stampa come quella?

Prima devi avere a stampante a posto, poi puoi avventurarti a stampare oggetti di quel tipo......
A vedersi così sembra però che sia scarso il materiale........

Fai una prova di estrusione "in aria", per vedere a che velocità riesce ad estrudere con linearità

Portalo a 205° che è la temperatura che hai impostata nella stampa, scarica 5 Cm alla volta di materiale a velocità crescente..... quando comincia a "grattare" alza di 5°/10° la temperatura e riprova ala stessa velocità .

Se "a vuoto" riesce a scaricare anche a 120/160 mm/min, l'hotend è a posto e possiamo continuare a vedere "dove" è il problema....... se invece inizia molto prima a "grattare" mandami un PM che vediamo come risolvere il problema.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
January 28, 2015 07:19PM
immaginaecrea
ma non è meglio iniziare con "i cubetti" invece di fare una stampa come quella?
In teoria si infatti la prima stampa che ho fatto era il cubetto vuoto 2x2x1 che usciva deltutto delaminato
Poi quando con i primi consigli ho visto che andava meglio ho iniziato a stampare qualcosa per andare avanti per finire la stamante
se non l' avrei fatto stavo ancora a manterere la bobina e svolgerla a mano e non avrei parte del case per evitare ti tenere elettronica appesa
purtroppo ho necessita di finire qualche pezzo per sistemare la stampante e preferisco nelle prove fare qualche pezzo che mi serve tanto o butto il cubo o butto la prova è piu o meno uguale
ma se mi va bene mi trovo un pezzo che uso subito grinning smiley

immaginaecrea
Prima devi avere a stampante a posto, poi puoi avventurarti a stampare oggetti di quel tipo......
A vedersi così sembra però che sia scarso il materiale........
Si anche questo è vero ritornero alla stampa dei cubetti allora grinning smiley

immaginaecrea
Fai una prova di estrusione "in aria", per vedere a che velocità riesce ad estrudere con linearità
Oggi mi è andata male sono arrivato ora a casa sad smiley Spero d'essere piu fortunato domani e vedo di provare appena esco dal alvoro e vi faccio sapere

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 01/28/2015 07:19PM by saviothecnic.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login