Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

top infill con mancanza materiale vicino ai fori

Posted by tomas-land 
top infill con mancanza materiale vicino ai fori
January 27, 2015 07:51AM
durante la stampa nel top infill (invece nel bottom non ci sono problemi) l'estrusore non passa vicino ai fori, lasciando aperta la superficie (in allegato). cosa potrebbe essere?
c'è qualche parametro da modificare? tra l'altro ho impostato "Hilbertcurve" e me lo fa lineare ("line" non ce l'ho nemmeno nella lista dei pattern del top infill).
utilizzo slic3r, nozzle 0.5, PLA da 3 mm.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/27/2015 07:52AM by tomas-land.
Attachments:
open | download - w.jpg (295.1 KB)
Re: top infill con mancanza materiale vicino ai fori
January 27, 2015 08:06AM
sei sempre "scarsissimo" di materiale.........sad smiley

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
January 27, 2015 08:10AM
per aumentare il materiale devo aumentare i passi dell'estrusore su marlin?
su slic3r ho messo 2,85 (misurato il filo con il calibro) invece di 3..
January 27, 2015 10:16AM
anche no, nel senso che se sei sicuro che i passi vadano bene.... perchè hai misurato 10/20 Cm di materiale estrudendo senza hotend e la misura corrispondeva...... vero??????.... bene dicevo che se sei sicuro dei passi la cosa migliore , dopo aver correttamente messo il diametro giusto è provare a correggere con l'extrusion multiplier (in Slic3r) o flow (in Cura) e proverei ad aumentare un po'..... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
January 27, 2015 12:57PM
prova a rifare la stampa mettendo 3.. forse hai misurato in un punto che non faceva "media"

--- Prusa i3 Single Frame - Megatronics V2.0 - FW Repetier - E3D v6 Bowden ---
January 27, 2015 04:52PM
immaginaecrea
perchè hai misurato 10/20 Cm di materiale estrudendo senza hotend e la misura corrispondeva...... vero??????
si, la prova è stata fatta, ed i passi sono giusti.

ho rifatto la stampa cambiando solo il valore del diametro del filo, l'ho portato a 3, anche se in realtà il filo misura 2,85/2,90.
il risultato è migliorato (c'è più materiale), ma vicino ai fori restano sempre dei buchi (solo sul top, nel bottom non ci sono).
Attachments:
open | download - w-010.jpg (205.9 KB)
January 28, 2015 04:39AM
strano che aumentando il valore del diametro aumenti anche il materiale estruso..... dovrebbe essere l'esatto contrario....

Segui il ragionamento.
Se il filo è 3 mm di spessore "esatti" avremo una quantità X di materiale per Cm. lineare, inserendo quindi quel valore il programma di slicing assume una "velocità" di trazione del filo inversamente proporzionale allo spessore.
Quindi inserendo un valore inferiore a 3, ad esempio, il programma di slicing, per compensare la mancanza di materiale per Cm. lineare aumenta la velocità di rotazione aumentando il numero di giri in proporzione "inversa" rispetto al valore inserito, cioè, più basso è il valore del diametro più lo slicing è costretto ad aggiungerne "in lunghezza"..

Se però lo spessore è realmente "inferiore" a 3 mm e noi inseriamo il valore 3, il programma calcolerà la velocità del filo inferiore e se il materiale è scarso, passando da 2.85 a 3 come valore inserito, il materiale deve essere "meno" non "di più".

Diciamo anche che le differenze tra 2.85 e 3 riguardano un 5% di differenza nell'erogazione e, con i difetti che mostra la tua stampa, difficilmente puoi distinguerne la differenza.
Se poi, appunto come dici, il materiale è "di più" rispetto all'inserimento del valore 2.85.... c'è proprio qualcosa che non va perchè come detto dovrebbe essere "il contrario"

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
January 28, 2015 05:34AM
il tuo ragionamento non fa na piega, ed è quello che ho pensato io, ma con le 2 stampe davanti (ci sono le foto che ho allegato nei messaggi) la stampa è migliorata mettendo 3.
poi in repetier metto come pattern (nel top infill) una cosa e me ne fa un'altra (resta sempre che nel top infill non ho "line").
ho provato a reinstallare repetier e il risultato non cambia.

non so cos'altro fare..
January 28, 2015 06:04AM
Ma in fase di slicing usi il menu a tendina per modificare le impostazioni? Quello allegato in foro. Perchè quando modifichi i valori ti crea un'altra configurazione, e quindi ne hai due (tutte le modifiche saranno salvate su quella creata all'inizio), almeno a me è successo così. Io cambiavo i valori ma il pezzo veniva fuori sempre uguale, poi ho scoperto che dovevo agire sul menù confused smiley
Attachments:
open | download - Immagine.png (7 KB)
January 28, 2015 06:18AM
le impostazioni le modifico da "configurazione". poi all'interno quando mi chiude come salvare le impostazioni stampa, salvo in "my settings" e quando stampo controllo che nel menu a tendina dell'impostazione stampante e impostazione stampa ci sia "my settings".
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login