Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampe opache ABS con R2

Posted by anfeo 
Stampe opache ABS con R2
January 31, 2015 04:43AM
Ciao a tutti, facendo vedere in giro alcune delle mie stampe con ABS mi è stato detto che sono troppo opache e che dovrebbe uscire più lucide e che quindi ho dei parametri sballati (stampando come da firma).
Quindi su consiglio ho provato ad abbassare la temperatura (245 mi pare ottimale) e il flowrate (in cura).
Però le stampa continuano a risultare opache.
Ho visto in giro qualche video e in effetti (anche se non come il Pla) le stampe in Abs vengono un pelo lucide.
Domanda da niubbo, dipende magari dal materiale? ABS bianco.
ù

ps: si, questo avrei dovuto stamparlo a 0,1, invece per fare un test veloce l'ho fatto a 0,2

Edited 1 time(s). Last edit at 01/31/2015 04:44AM by anfeo.

[anfeo-gallery.blogspot.com]
PRUSA I3 R2 by NicolaP- Arduino MEGA + Ramps 1.4; Hotend IEC Ottone 0,35mm, filamento 1,75mm, ABS, HE: 255°C, HB 110-108°C
FW: Marlin V1 ; Repetier Host 0.95 con Slic3r
Re: Stampe opache ABS con R2
January 31, 2015 07:07AM
bè....... direi che hai scelto la stampa più sbagliata possibile per fare quel tipo di vautazione.... un bel cubo?

L'emboss, che è quel bell'effettuccio, è quanto di più "complicato" da far venire con superfici lisce...... il software non fa miracoli...... l'hardware meno.... grinning smiley

Dimenticavo che naturalmente anche il materiale vuol dire moltissimo e comunque avendo il nostro hotend ti consiglio di lavorare più vicino ai 260° con Abs....

Edited 1 time(s). Last edit at 01/31/2015 07:10AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
January 31, 2015 09:10AM

Questa era una stampa precedente, con valori come da mia firma, da questa sono partiti i consigli della temperatura troppo alta dell'ABS.
In oltre queste stampa qua si delaminavano, quindi ho abbassato un pelo le velocità (anche se era dovuto anche ad un problema di temperatura ambiente bassina e molto probabilmente ad un bed level leggermente starato)

Stampando i pezzi per l'auto bed level:
[forums.reprap.org]
Ho notato una notevole compattezza dei layer e soprattutto una grande resistenza del pezzo in se ( se non fosse che si alzato un angolo...).

Farò un'altra prova alzando la temperatura dell'HE a 260, vediamo che succede.

Più o meno ho capito come avere buone stampe:
- flusso ottimale
- temperatura giusta per il materiale (ma anche per la marca mi sa)
- giusto compromesso di velocità
- meccanica in regola (barre lubrificate e pulite, cinghie tirate, bed dritto, macchina stabile)

PRUSA I3 R2 by NicolaP- Arduino MEGA + Ramps 1.4; Hotend IEC Ottone 0,35mm, filamento 1,75mm, ABS, HE: 255°C, HB 110-108°C
January 31, 2015 12:44PM
direi che ti sei risposto da solo...... grinning smiley bravo.....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
January 31, 2015 06:17PM
bè, si, il fatto è che è facile dirlo, il problema è farlo grinning smiley
In tanto aspetto il servo che arrivi dalla cina (ne ho presi dieci per altri progetti grinning smiley), così con l'auto level dovrei risolvere gran parte (spero).
Una cosa nuova che ho scoperto è che lo slicer è una parte importante del processo, soprattutto per la fluidità dei movimenti dei motori.

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login