Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi qualità di stampa

Posted by Bong313 
Problemi qualità di stampa
February 03, 2015 01:13PM
Salve
Ho da poco assemblato la mia hephestos e devo dire che va benino. Stanotte l'ho lasciata stampare i due x ender con anti wobble della R2 e vabbè credo si sia spaccato il filo durante la stampa...dettagli
Il mio problema riguarda la qualità di stampa, o meglio dell'esterno del pezzo, allego la foto.

Come si può vedere il perimetro esterno è buono per i primi 6-7mm e poi man mano che cresce inizia a "scalettare".....cosa potrebbe essere? potrebbero essere problemi di wobble sull'asse Z? per il resto la meccanica e le cinghie sembrano ok (non guardate gli ultimi 5mm perchè credo che si sia attorcigliato il filo sulla bobina durante la stampa, quindi l'estrusore la sforzato troppo fino a rompere il filo)
Come software uso Cura, 210c° per il pla, velocità 40mm per l'esterno e 80mm per l'infill....ho dei dubbi riguardo i due parametri della retraction che ora sono settati a speed 45mm/s e distance 4mm.

potrebbero essere eventualmente dei parametri sul firmware? se è necessario collego la stampante al pc e ve li posto
Attachments:
open | download - IMG_1088.JPG (233.2 KB)
Re: Problemi qualità di stampa
February 04, 2015 08:25AM
Trovi tutto nelle faq, è un problema di wobble + troppo materiale estruso, credo ci siano decine di discussioni simili tutte uguali. 210 sono troppi per il pla, potrebbe essere anche troppo liquido e quindi non catalizzarsi in tempi brevi. Usi una ventola? Le velocità sono ok (magari porta a 60-70 l'infill).
Re: Problemi qualità di stampa
February 05, 2015 06:00PM
Grazie mille alil, vado a leggermi direttamente le faq!
Ho la ventola tangenziale + convogliatore originale della hephestos. Avevo intenzione di aggiungere qualche ventola perchè appunto avevo letto che per il pla serve un buon flusso d'aria, ma per l'estrusore della witbox non ho trovato nulla di pronto da stampare, e per ora col disegno 3d son ancora troppo scarso per progettare qualcosa....male che vada faccio due supporti in lamiera, con la quale me la cavo decisamente meglio per ora grinning smiley
Re: Problemi qualità di stampa
February 05, 2015 07:35PM
coupling asse z da vedere e retraction da mettere a 35 o 40
Re: Problemi qualità di stampa
February 06, 2015 08:18PM
grazie ragazzi
mettendo la retraction a 40 e la temperatura a 180 gradi ho migliorato un po, inoltre ho abbassato le velocità dei motori tramite firmware, sono passato dai 4000 ai 3000 per i motori x e y e anche z lo ho abbassato ma non ricordo esattamente di quanto, devo ricontrollare perchè l,ho fatto 2gg fa e poi ho lasciato tutto fermo fino a stasera.
Non ho ben capito come diminuire la quantità di materiale estruso tramite cura....

@c128: cosa intendi per il coupling dell'asse z? intendi i giunti elastici? dovrei mettere dei giunti fissi? perchè vedo che in molti lo fanno....

In ogni caso per il wobble dell'asse Z cerco di stamparmi i pezzi appena ottengo una qualità discreta, o comunque la migliore che riesco ad ottenere con la stampante originale.

Ho notato inoltre che il classico cubetto 20*20 me lo fa circa 2 decimi più grande in tutte le dimensioni....
Re: Problemi qualità di stampa
February 07, 2015 09:06AM
prova questi file di configurazione di cura

[devel.lulzbot.com]
Re: Problemi qualità di stampa
February 10, 2015 01:13PM
Grazie mille c128 e scusa per il ritardo, ma ultimamente sono davvero molti impegnato.
Stasera proverò qualche file di configurazione e terrò aggiornato il topic!

Grazie
Re: Problemi qualità di stampa
February 10, 2015 01:43PM
A me non piace moltissimo cura, mi trovo molto di più con slic3r (e con tutti i suoi limiti sia chiaro). Lo trovo più intuitivo e con più possibilità di opzioni. Però poi credo che sia soggettiva la cosa


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi qualità di stampa
February 10, 2015 03:40PM
fantasmino grinning smiley
l'ho stampato col profilo PLA_cura_fine che mi hai consigliato ed è venuto bene, conta che è alto 17mm circa.
la finitura è buona, ma come si vede ho sempre quelle scalettature più o meno omogenee ed equidistanti....credo proprio che sia un problema appunto di wobble sull'asse Z (mi sbaglio?)

Sebbene la qualità sia migliorata, vorrei raggiungere un livello migliore prima di stampare gli X ender con antiwobble integrato della prusa R2, ma mi sa che non è molto migliorabile e quasi quasi mi converrebbe prenderli fatti, in modo da risolvere in problema da subito.

Cosa suggerite?

@alil: ho letto ora la risposta. Personalmente li ho provati entrambi, ma con cura mi sono trovato subito meglio.....poi io parlo dal basso della mia ignoranza, magari slic3r è migliore

Edited 1 time(s). Last edit at 02/10/2015 03:49PM by Bong313.
Attachments:
open | download - IMG_1106.JPG (280.5 KB)
Re: Problemi qualità di stampa
February 10, 2015 07:13PM
avevo un effetto wobble molto peggiore del tuo poi ho messo dei coupling progettati da me e i difetti sono spariti!
funziona però solo se hai i motori posizionati sotto perchè questo coupling lavora bene in 'pressione'

Edited 1 time(s). Last edit at 02/12/2015 06:39AM by c128.
Re: Problemi qualità di stampa
February 11, 2015 03:26AM
Non è male quel fantasmino, se fosse stato in abs avresti potuto immergerlo nei vapori dell'acetone e in un secondo era a posto winking smiley Ci sono veramente tante soluzioni per l'anti-wobble su thingiverse, prova a farci un giro


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi qualità di stampa
February 11, 2015 06:29PM
bene, grazie ragazzi smiling smiley
vista la qualità comunque discreta, ho deciso di stampare i due x-ender della prusa R2
il primo è già stampato (devo ancora pulirlo bene) però è venuto decisamente bene rispetto alle prime prove, il secondo lo finirò nella notte!

Per quanto riguarda i motori, sono appunto posizionato in basso, quindi gli x ender che sto stampando sono più che perfetti, inoltre pensavo di fare le pulegge di rinvio delle cinghie al tornio, in alluminio, dato che quelle originali della hephestos fanno pena

Edited 2 time(s). Last edit at 02/11/2015 06:34PM by Bong313.
Attachments:
open | download - IMG_1108.JPG (249.8 KB)
Re: Problemi qualità di stampa
February 12, 2015 04:33AM
Direi che ci siamo, proprio si


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi qualità di stampa
February 19, 2015 06:15PM
scusate l'assenza ragazzi, ma tra lavoro, lavori extra e principi d'influenza, sono sempre preso per il collo e il tempo è tiranno.
Ho portato oggi i disegni a mio cugino per farmi fare 4 boccole al tornio in ottone per gli x-ender con antiwobble integrato

Prossima settimana dovrei averle, intanto sto vedendo di stampare una puleggia carina, meglio di quella originale!

a presto!
Re: Problemi qualità di stampa
February 25, 2015 04:59PM
Eccoli i supporti completi di boccole!
Boccola filettata all'interno dell'anti wobble e una boccola reggi-molla sulla parte inferiore. Spero di riuscire a montare il tutto il prima possibile!


Re: Problemi qualità di stampa
February 26, 2015 12:39AM
Ciao Bong313 scusa se mi intrometto…così facendo hai eliminato quindi tutto il movimento libero delle barre filettate?
Mi sfugge però il funzionamento dei due supporti più piccoli che prima indicavate come anti wobble..

Anche io sto cercando di risolvere i problemi di qualità di stampa sulla mia Hephestos..
Re: Problemi qualità di stampa
February 26, 2015 02:06AM


Praticamente il supporto piccolo è quello che è fisicamente legato ala barra e porta il movimento verticale ai pezze X, mentre il movimento orizzontale non lo trasporta perché libero di muoversi. Quindi la barra può oscillare tranquillamente senza creare l'effetto wobble.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi qualità di stampa
February 26, 2015 02:59AM
Grazie per la foto che ha chiarito l'idea..
All'interno degli stampati, ossia agli estremi della molla sono comunque presenti i dati da far correre sulla barra filettata giusto?

E' possibile realizzare tale correzione senza dover modificare il componente che sostiene il motore?

Domando questo perché denoto sulle prove di stampa che a causa del wobble la configurazione HD di Cura o quella standard portano al medesimo risultato.
Re: Problemi qualità di stampa
March 16, 2015 06:34PM
mi scuso tantissimo per il ritardo sad smiley
Allego le foto degli x ender e della scatola dove ho inserito l'elettronica e nel frattempo dato che dovevo smontare tutto ho installato pure il piano riscaldato (non l'ho ancora provato dato che devo capire come implementarlo nel firmware)







ed ecco qui il cubo 15*15*20



il woobling è praticamente sparito, ma ho sempre qualche problemino con le dimensioni, ovvero le misuresu x e y le maggiora di 0.2mm sempre e Z di 0.1mm
Re: Problemi qualità di stampa
March 17, 2015 10:59AM
sparito? a me sembra di no

ho progettato un coupling da usarsi in pressione sull'asse Z proprio per eliminare il woobling

dopo te lo preparo in STP e mi dici se funziona
Re: Problemi qualità di stampa
March 17, 2015 11:46AM
ecco fatto trovi qui il coupling

la sferetta dentro alla parte C garantisco che serve
se volete provate senza

questo coupling serve anche da protezione per l'asse Z in quanto se si sforza fa da frizione 'slittando'
faccio un esempio sensore home Z non va? non rischiate di spaccare il piatto
oppure se uno dei due motori Z si blocca durante la stampa gli assi si inclinano ma senza creare danni

[www.thingiverse.com]

Edited 2 time(s). Last edit at 03/17/2015 12:01PM by c128.
Re: Problemi qualità di stampa
March 17, 2015 03:27PM
grazie c128, proverò a stamparlo e vediamo cosa ne esce grinning smiley
il wobbling comunque è calato drasticamente usando i due supporti nuovi, ma il problema delle dimensioni rimane sad smiley
avete idee di cosa potrebbe essere? la meccanica sembra a posto, cinghie tese ecc....mi maggiora le dimensioni esterne, e le parti ad incasso me le fa più piccole (es. le sedi per i dadi)
Che sia qualcosa a livello software che non va?

edit:

eccone uno!



Intelligentemente l'ho stampato così com'era e ovviamente la sede per il dado non va bene dato che ho le barre M5 spinning smiley sticking its tongue out comunque così avendo il pezzo in mano sembra possa funzionare bene, soprattutto permette di essere installato senza dover smontare tutto l'asse X
I file .stp non so con che programma aprirli....non è che mi faresti il pezzo C con la sede per un dado M5? te ne sarei grato e proverei i coupling il prima possibile!

Grazie. Alessio

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2015 07:21PM by Bong313.
Re: Problemi qualità di stampa
March 18, 2015 06:18AM
prova questo allegato parte A in m5
Attachments:
open | download - Am5.rar (349 KB)
Re: Problemi qualità di stampa
March 18, 2015 09:20AM
@bong313

hai l'asse x della r2 ma usi barre z m5? solitamente si usano m6

@c128

non capisco come si fissa la barra z al tuo cupling. quando la barra gira non tende a svitarsi il dado? va incollato? oppure basta il peso dell'asse a tenerlo in posizione?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi qualità di stampa
March 18, 2015 10:24AM
allinea il dado a fine barra e ci metti una goccia di colla tipo epossidica o quella rapida
oppure ci metti un doppio dado ( se hai spazio)
Re: Problemi qualità di stampa
March 18, 2015 11:10AM
grazie, era solo curiosità, non l'ho ancora stampato, al momento ho dei cupling di alluminio fissi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi qualità di stampa
March 20, 2015 03:56PM
si sto usando le barre M5 (mi sono fatto tornire delle boccole apposite)
il coupling comunque non è compatibile con hephestos dato che passano a filo delle barre lisce che vanno ad intralciarne il funzionamento

In compenso sono riuscito a far funzionare correttamente il piano riscaldato thumbs up

Edited 1 time(s). Last edit at 03/20/2015 06:26PM by Bong313.
Re: Problemi qualità di stampa
March 22, 2015 05:02AM
Salve a tutti, avrei due domande:
in pratica il sistema con la molla sulla R2 è un antibacklash? (non mi è molto chiaro come funziona !)
l'antibacklash è un sistema che permette di mitigare il wobble?
Re: Problemi qualità di stampa
March 23, 2015 08:22AM
Ciao
no, l'antibacklasch serve "per togliere l'errore di gioco degli accoppiamenti meccanici", cosa abbastanza inutile sulla Z visto che in stampa si muove sempre e solo verso l'alto e che il peso dell'asse grava sull'accoppiamento; il sistema antiZwobble serve per svincolare la trasmissione dell'asse Z dall'asseX in modo da evitare che imperfezioni della vite di trazione (M6 nel caso della R2) non si ripercuota sulla stampa, creando le caratteristiche pareti ondulate.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problemi qualità di stampa
March 24, 2015 04:26AM
Grazie Nicola P per la risposta!
quindi nel caso della tua prusa, la funzione dell'anti Zwobble principale la fa il pezzettino rosso (nella foto di kimbra) il quale spingendo contro la barra liscia mantiene sempre in tensione l'asseX evitando di farlo oscillare, giusto?
invece dalla tua risposta mi sembra di capire che l'antibacklash in generale è usato su assi Z che vanno verso il basso durante la stampa (tipo ultimaker e altri..) in generale sempre per evitare oscillazioni del piatto!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login