Problemi avvio stampa con Easyfil Pla
February 10, 2015 03:49AM
Ciao a tutti,

ho un problema molto strano, premetto che ho da poco il filamento Easyfil Pla che è stupendo, ma mi procura questo fastidioso problema, dopo avere fatto la prima stampa, che avviene regolarmente senza il minimo intoppo e con risultati finali ottimi, vado per eseguirne un'altra, ma non mi esce il filo estruso o esce male.

Per far ripartire il tutto, devo estrarre completamente il filo e reinserirlo, la cosa strana e che il filo estratto non presenta nessun segno di deformazione.

Questo problema con un altra marca di filamento Pla tradizionale non avveniva e vero che sono cambiate le temperatute di estrusione, con Easyfil Pla estruso a 210° con il vecchio a 185°

Ho come testina un Budaschnozzle V 2.0 con ugello di 0.4 e come estrusore ho un Grag extruder.

non ho ventola e il filamento è un 3 mm.

Potete darmi qualche suggerimento per risolvere il problema.
Re: Problemi avvio stampa con Easyfil Pla
February 10, 2015 07:19AM
Ma se lo estrudi appena finita la stampa, quando il filo è ancora caldo, viene fuori senza problemi o hai problemi solamente quando lo tiri fuori dopo che l'estrusore si è raffreddato?
Re: Problemi avvio stampa con Easyfil Pla
February 10, 2015 08:05AM
Praticamente appena finita la stampa la testina viene portata in home e quindi il riscaldamento della stessa si interrompe, il tempo di ricaricare un alto stl e dare il Play e avviene il fattaccio.

Di fatto la temperatura è scesa, da 210° magari è passata a 160° ma con i filamenti usati fino ad ora non avevo problemi e anche vero che erano PLA tradizionali e non come quest' ultimo modificato, per avere più elasticità e resistenza.

Come detto nel post principale per ripartire devo estrarre il filamento eliminare 1 cm dello stesso (anche se secondo me non ne avrebbe bisogno) rinserirlo e riportare in temperatura la testina e tutto magicamente riparte.
Re: Problemi avvio stampa con Easyfil Pla
February 10, 2015 12:11PM
Allora è evidente che questo pla soffre di più le temperature degli altri. Se tu usassi una ventola sul corpo questo non succederebbe (credo grinning smiley )
Gex
Re: Problemi avvio stampa con Easyfil Pla
December 12, 2015 11:17AM
Guarda ho avuto lo stesso problema sia con abs che pla...ho risolto completamente collegando la ventola dell'hot end all'alimentatore fissa accesa.

Se la metti on-off prima o poi intasi per forza, il calore risale il filo in pochi secondi (a me in 20 secondi succedeva un casino) appena la ventola si ferma

Devi passare una punta di trapano da 2m dentro l'hotend e in tutti i punti dove passa il filo levando l'ugello e poi mettere un tubetto nuovo, cosi sei sicuro di avere un condotto pulito e sgombro.

Fatto ciò non ho più avuto nessun intasamento ne deformazione del filo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login