Problema estrusione a scatti
February 11, 2015 10:42AM
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum, e approfitto di questo Topic per salutarvi tutti così da presentarmi smiling smiley

Vi pongo il mio problema e spero vivamente sappiate darmi qualche soluzione, dato che ho già montato e utilizzato 2 Stampanti Prusa i3 questo problema mi sorge nuovo.

2 Mesi passati ho acquistato una Prusa i3 Hephestos direttamente dal sito della bq, un intera giornata a montarla e poi ha iniziato a stampare perfettamente i pezzi caricati da Slic3r... Fino a ieri.
Infatti mi si è posto il problema che l'estrusore "Heatcore Unibody" ha iniziato a stampare a Tratti, cioè estrude il PLA di 1.75 mm a scatti, esce e non esce. Comportando un risultato pessimo sia meccanicamente che visivamente.

Appena notato il problema ho controllato la parte meccanica e il suo funzionamento: Controllato barre filettate e lubrificate, Cuscinetti sugli alberi e lubrificati, grani bene stretti e Collegamenti ai motorini. Ma nulla è stato risolto

Ho eseguito le solite procedure standard: Livellamento della piastra rispetto all'estrusore con una distanza pari a un foglio, e allineamento dell'asse X. Ma nulla è stato risolto.

Non avendo ancora risolto ho provato aumentando la temperatura di estrusione, da 195°C a 210°C. Ma nulla è stato risolto.

Ciò che mi stupisce che da un giorno all'altro funzionava benissimo senza problemi e ora si presenta questo problema e non riesce a stampare Gcode che in precedenza aveva stampato benissimo, ergo non dovrebbero proprio essere problemi di Slic3r di configurazione.

Chiedo aiuto a voi dato che ho esaurito le mie idee al momento.

Grazie mille spero in una vostra risposta e soluzione.
Re: Problema estrusione a scatti
February 11, 2015 10:56AM
Hai provato a smontare l'hotend e a pulirlo?

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
February 11, 2015 01:17PM
Si ripulito tutto sad smiley
February 11, 2015 02:41PM
Credo che sia inutile pulire i cuscinetti se la fuoriuscita di materiale va a scatti..detto questo, credo sia inutile chiedere se hai una ventola, se è accesa sempre, se la vref è settata correttamente, se hai invertito i driver sulla scheda per vedere che magari uno non sia saltato, se hai verificato che il motore funzioni correttamente, se hai controllato la farfalla che spinge il filo.. perché è la tua seconda stampante quindi winking smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
February 11, 2015 03:32PM
a me il problema si è verificato gia alla prima stampa, volevo chiederti se anche a te quando inizia a dare problemi fa scatti il motore dell estrusore..
senti tipo un tac tac quando cerca di estrudere.. io dopo ore e ore perse a provare tutte le soluzioni possibili ho provato ad aumentare di molto la temperatura, da 200 a 240 gradi.
ora non lo fa più e spero di aver risolto.. quello che posso dirti per esperienza personale è che il thermistor non rilevi la giusta temperatura e quindi faccia fatica a sciogliere il filamento

Prusa i3 rework- jhead 1.75 mm- heatbed mk3-
Prusa i3 hephestos-heatcore unibody extruder- heatbed mk3
February 11, 2015 05:45PM
Prova a verificare se: Attenzione:salta il filo sul traino o è il traino che salta?
Se salta il filo è questione di sforzo a spingere, es temperatura bassa o hotend sporco,se salta il traino lo vedi perche il motore "torna indietro di qualche passo e riparte" se hai un sistema tipo airtripper con la boccola Mk7 o MK8 il problema è la regolazione scarsa del driver.
Non escuderei il diametro del filo, nn saresti il primo che ha il filo grosso che nn passa.
Puoi snche sempre fare una prova a mano, smonti l'hothend e provi a spingere il filo a mano e senti se fa troppa resistenza.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/11/2015 05:49PM by Pierinof3a.
February 12, 2015 03:42AM
Prima di tutto vi ringrazio veramente tutti per la vostra rapida disponibilità, mi fa piacere non essere da solo a cercare di risolvere questo mio problema e mi dà sicurezza smiling smiley

alil2096:
Hai ragione sui cuscinetti, ma mentre c'ero ho controllato anche quelli. Ventola ovviamente accesa, la vref dovrebbe essere settata correttamente non variandola da quando funzionava, Invertire i Driver se intendi solo i connettori dei motori l'ho fatto se no dovresti spiegarmi quali intendi precisamente scusami.
Motore sull'estrusore controllato e la farfalla del filo controllata entrambe perfettamente funzionanti.

MANE464:
Gli scatti del motore me li ha sempre fatti almeno all'inizio, ma quel "tac-tac" dovrebbe essere dovuto a quando il motore "prende" il filo e lo spinge sforzando un po, che possa essere quello il problema?
Ho aumentato la temperatura già in precedenza, ovviamente il filo estrusore si scioglie più facilmente ma il risultato rimane sempre pessimo visivamente perchè è più una soluzione drastica a mio parere.

Pierinof3a:
Ho provato a spingere il filo per tutto il tempo di stampa di un pezzo, ma non è cambiato assolutamente nulla, ergo credo proprio non sia il filo che salta. Invece il "torna indietro di qualche passo e riparte" credo sia direttamente collegato a ciò che diceva giustamente MANE464 riguardo al "tac tac", correggimi se sbaglio ovviamente, quindi se il problema fosse quello di regolare i driver devo chiederti i consiglio sul come fare per risolvere al meglio. Automaticamente mi pongo la domanda "Perchè devo regolare ora il driver se prima funzionava?"

Anche io mi ero posto il dubbio sul diametro all'inizio, ma tramite Calibro ho verificato ed è effettivamente 1.75mm ed avendoli comperati direttamente dalla bq credo di poter affermare che sono di una buona qualità o sbaglio a fidarmi?

Riguardo allo smontare l'hotend è un'ottima idea per sentire gli sforzi, ma ho provato a fare il comando "Load Filament" implementato nella Prusa i3 Hephestos, così da estrudere automaticamente (spingendo il filo a mano) e non ho avuto problemi di alcuni tipo, neanche il "tac tac" (probabilmente proprio perchè spingo a mano)

Per il momento allora direi che vogliamo puntare a risolvere questo amico/nemico "tac tac" se ho capito bene? Se si come mi consigliate di risolvere?
Ulteriori idee sulla risolluzione del problema ovviamente sono gradite.
February 13, 2015 03:23AM
Se hai un estrusore tipo il wade, la perdita di passi la vedi sul pignone , se hai un estrusore tipo l'airtripper la devi verificare sull'albero motore.
Se effettivamente è quello che penso che possa essere , alzi un pelino la Vref del driver e riprovi
Altra cosa che nessuno ha detto, quando chiedi all'estrusore di trainare 100 mm di filo son 100 o son di piu?????
February 13, 2015 04:51AM
Pierinof3a
Altra cosa che nessuno ha detto, quando chiedi all'estrusore di trainare 100 mm di filo son 100 o son di piu?????

Nessuno l'ha detto perchè è quelloil problema spinning smiley sticking its tongue out Comunque si, hai ragione, alzando la vref probabilmente il proble asparisce o si attenua di molto..

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
February 13, 2015 04:39PM
Ok
però i 100 mm di filo estruso sono una cosa, se nn li fai per perdita di passi un altra.eye rolling smiley
Comunque se alzando la Vref risolvi e ti trovi anche i 100 mm di filo estruso, ottimo!!thumbs up
February 16, 2015 03:34AM
Ringrazio tutti per l'aiuto smiling smiley

Effettivamente aumentando il Vref il problema si è risolto, e io che cercavo di risolvere tutto sotto un aspetto meccanico :/

Posso dire di aver [RISOLTO] il problema riguardo "l'estrusione a scatti" anche se indagherò il perchè la regolazione iniziale che gli avevo fatto ora non funziona più.

Vi ringrazio tutti di avermi aiutato su questo problema e per il vostro supporto! smiling smiley
April 29, 2015 06:13PM
Ciao,
a tutti,sono nuovo nel mondo 3D, ho una hephestos e mi sei è presentato lo stesso problema di estrusione a scatti.
Vorrei provare le soluzione che avete proposto, come si alza la Vref?

grazie dell'aiuto,
G.
April 30, 2015 03:05AM
leggi qui: [www.ivanbortolin.it]

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
April 30, 2015 06:08AM
Grazie dell'aiuto, provo a seguire le istruzioni.

Il problema è iniziato dopo aver installato il piatto riscaldato alimentato direttamente a 24V e con un relè collegato alla ramp per controllare la temperatura.
Come può il piatto riscaldato installato in questo modo aver impattato i driver?

Grazie ancora,
Gianluca
May 07, 2015 08:13AM
Trovato il problema (semplice e stupido allo stesso tempo): la ventola che punta alla ramps era montata al contrario e quindi non soffiava sulla scheda che quetso punto si scaldava. E' bastat rimontare la ventola al contrario e tutto si è sistemato.
June 18, 2015 10:45AM
Salve a tutti,
questo è il mio primo post qui sul forum, quindi colgo l'occasione per presentarmi;
è da un po di tempo che sto lavorando su una prusa i3 hephestos autocostruita, ad oggi sono riuscito ad assemblarla completamente e funziona tutto alla perfezione,
purtroppo però al momento di inserire il filamento nell'estrusore, il motore comincia a "vibrare" per un breve periodo dopo di che si ferma.
Quando avvio una stampa, tutti gli assi si muovono correttamente ma dall'estrusore non fuoriesce il filamento e il motore continua a fare dei tac ma senza spingere il filamento.

Ho provato a regolare i polulu e ad alzare la temperatura come sopra suggerito ma nessun cambiamento...
Ho cercato parecchio sul web ma non ho trovato soluzioni...

qualcuno ha qualche idea??

ringrazio in anticipo.
June 19, 2015 04:23PM
Direi che dovresti aprire un topic a riguardo, comunque ti chiederei più informazioni:

Che driver possiedi?
A quanto hai regolato i Driver?
Che filo utilizzi?
A che temperatura stampi?
L'estrusore è quello dell hephestos allmetal?
Quando fai "Load Filament" riesce a caricarlo e a farlo estrudere?
Che programma di Slicing utilizzi?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/19/2015 04:27PM by Stephen_Wing.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login