Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema Termistore Piastra Riscaldata

Posted by Stephen_Wing 
Problema Termistore Piastra Riscaldata
February 16, 2015 03:28AM
Ringrazio sempre tutta la comunità di RepRap per la sua velocità e soprattutto efficienza nelle risposte.
Approfitto di queste caratteristiche per porvi un'ulteriore problema sperando di riuscire a trovare una soluzione insieme smiling smiley

Ho provato a collegare una piastra riscaldata sulla mia "Mega 2560 Ramps 1.4", ma mi legge dei valori assolutamente sbagliati (300°C a temperatura ambiente") sembrandomi strano dato che ne ho già montata una in precedenza tranquillamente senza problemi ho iniziato le solite procedure di verifica.

Mi sono accertato che tutti i collegamenti sulla piastra fosserò stati fatti a dovere ho provato a fare un esperimento: Inserire il termistore della piastra sulla scheda al posto del termistore dell'estrusore, Così il valore è stato letto correttamente (26°C).

Posso concludere che il problema mi sa di informatico oppure il collegamento sulla scheda è sfalsato (spero di no perchè il problema sarebbe MOLTO grave),

Consigli o esperienze già vissute a riguardo?

Chiedo aiuto a voi dato che ho esaurito le mie idee al momento.
Grazie mille spero in una vostra risposta e soluzione.
Re: Problema Termistore Piastra Riscaldata
February 16, 2015 03:41AM
hai impostato il giusto tipo di termistore nel firmware?

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
February 16, 2015 04:23AM
Sei sicuro cheil sensore non sia danneggiato? Se inverti i due sensori, ovvero come hai già fatto quello del piatto sull'estrusore e quello dell'estrusore sul piatto, il valore che rileva quello del piatto è corretto? Così facendo escludi che sia rotto o il sensore o la scheda e di conseguenza sai cosa comprare (se dovesse essere quello)

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
February 17, 2015 06:08AM
Ringrazio sempre la vostra velocità nel rispondermi e nell'aiutarmi smiling smiley

bilanciamist: Impostato il giusto tipo di Termistore nel Firmware e provato tutte le impostazioni possibili dei termistori sul Firmware ma niente è cambiato se non un decrescente valore che oscillava trai 300°C ai 220°C

alil2096: Il sensore non è danneggiato, ne possiedo due e con un amperometro ho controllato il corretto funzionamento prima e dopo il montaggio e funziona. Invertiti i due sensori i valori rilevati dal piatto sono corretti (circa 30°C)

Consigli? sad smiley
February 17, 2015 07:25AM
Dunque, se ho capito bene tutto il tuo problema è che hai un sensore che rileva 300° sul piano. Cambiano il sensore la temperatura è giusta, ma il sensore non è danneggiato. Quindi escluderei un problema scheda/sensore rotto. I cablaggi li hai fatti bene? Magari ti sei confuso la prima volta smiling smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
February 18, 2015 04:48AM
Esatto sad smiley
Per cablaggio intendi le impostazioni del Firewell? perchè io personalmente dopo aver collegato la piastra solo su quelle sono andato a modificare
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login